Non potendo aggiornare il post precedente, vorrei solo far presente che in seguito alla segnalazione fatta al servizio di hosting, relativa al seguente errore:
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /components/com_content/models/category.php on line 337
Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /libraries/joomla/database/database/mysql.php on line 344
Non ho ricevuto alcuna risposta ma adesso il sito funziona di nuovo correttamente.
Siccome cercando in Google questo errore non sono riuscita a trovarne la definizione, ed essendo coinvolto un provider a pagamento la richiesta di delucidazioni qui é stata cassata, vorrei solo far presente a chi dovesse ritrovarsi con lo stesso problema che questo non é evidentemente relativo all'installazione Joomla ma alla dinamica server/database, che, in caso di servizio hosting, non é di competenza dell'utente.
In altre parole: prima di "smanettare" sulle tabelle nel database, a rischio di errori ulteriori, meglio inviare una segnalazione ai gestori del server.
Saluti
Elena