Back to top

Autore Topic: Spazio eccesivo occupato sul server  (Letto 3707 volte)

Offline fumacarlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Spazio eccesivo occupato sul server
« il: 03 Feb 2010, 11:16:55 »
Ciao a tutti, premetto di essere inesperto sull'utilizzo di joomla, quindi la mia domanda potrebbe risultarvi banale!!!

Ho sul mio server un sito che è fatto con joomla (non fatto da me e non riesco + a rintracciare il webmaster) ho notato che il sito pesa ben 1.52GB e mi sembra una cosa eccessiva visto che non sono caricati filmati o foto pesanti in alta risoluzione. Vorrei sapere se esiste un modo per capire quali possono essere i file non + necessari o per poterli eliminare, insomma:"devo riuscire a ridurre di un bel po' lo spazio occupato da questo sito".

spero di essere riuscito a spiegarmi, per chi volesse aiutarmi questo è l'indirizzo del sito incriminato: www.dietrolanotizia.it (il sito ha 2 sottodomini sempre fatti con joomla)

Ciao e anticipatamente vi ringrazio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Spazio eccesivo occupato sul server
« Risposta #1 il: 03 Feb 2010, 11:35:09 »
Citazione
Vorrei sapere se esiste un modo per capire quali possono essere i file non + necessari o per poterli eliminare, insomma:"devo riuscire a ridurre di un bel po' lo spazio occupato da questo sito".

salvando le index.html che ci troverai,
puoi svuotare le cartelle
cache
tmp
ci sono inoltre pochissime foto nella gallery, forse altre sono state caricate e poi dismesse?

i testi occupano spazio nel database, magari il sito ospita altri file, di solito per il traferimento di files pesanti la via ftp è molto pratica, se puoi cambia le credenziali di accesso ftp  (ma anche tutte sarebbe bene in certi cambi di gestore ed è anche un obbligo previsto dal codice privacy)

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fumacarlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2010, 11:40:20 »
Nella cartella temp ho trovato anche questa cartella "phpsduph" posso eliminare i file al suo interno?

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2010, 11:41:29 »
dimenticavo,
se hai componenti per il backup forse sono rimaste dentro il sito tante copie,  non è una buona cosa lasciarle li, ma per sapere dove guardare occorre sapere quale componente ci sta..
prova a guardare nella
administrator/backup
e nella
media
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2010, 11:43:38 »
Nella cartella temp ho trovato anche questa cartella "phpsduph" posso eliminare i file al suo interno?

Grazie
nel dubbio prova prima a rinominare, ad esempio così
_phpsduph
se non causa problemi in seguito elimini altrimi rinomini di nuovo, è un metodo che vale sempre

Offline fumacarlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2010, 11:47:25 »
Grazie, provo a fare tutto quello che mi hai suggerito!!!!

Offline fumacarlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2010, 11:53:10 »
ho trovato un file Zip di circa 500MB in questa cartella ftp://ftp.dietrolanotizia.it/httpdocs/administrator/components/com_joomlapack/backup/ ma mi dice che non ho i permessi per eliminarlo, cè qualche soluzione?

Il nome del file incriminato è: site-www.dietrolanotizia.it-20090604-104506.zip

grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2010, 12:03:53 »
Citazione
ma mi dice che non ho i permessi per eliminarlo

se sei il proprietario del sito allora chiedi alla assistenza hosting di eliminarlo per te e anche di verificare i permessi delle cartelle del sito che siano idonei per joomla 1.5
comunque anche senza quel coso il sito ha ancora tanto ma tanto grasso superfluo sopra..

Web Design Bolzano Kreatif