Back to top

Autore Topic: Joomla su Plesk  (Letto 8005 volte)

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
Joomla su Plesk
« il: 05 Feb 2010, 10:43:17 »
Salve a tutti. Sto utilizzando Joomla su Plesk ed ho problemi nell'installazione dei componenti.
Il primo errore mi si è presentato con l'installazione del componente kunena forum.
Eccolo riportato di seguito:

* JFolder::files: Path does not point to a valid folder or the folder has been deleted.
        * JFolder::folder: Path does not point to a valid folder or the folder has been deleted.
        * JFolder::files: Path does not point to a valid folder or the folder has been deleted.
        * Error! Could not find a Joomla! XML setup file in the package.

Cosa posso fare? Sto utilizzando questa guida:
http://www.sarnari.net/programmazione/2009/02/configurare-joomla-con-plesk/

Tuttavia, nemmmeno va.
Qualcuno può aiutarmi? Non ne vengo a capo.
Grazie sin da adesso.
« Ultima modifica: 05 Feb 2010, 16:58:30 da Nuvola6 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla su Plesk
« Risposta #1 il: 05 Feb 2010, 11:26:08 »
Ciao.
Plesk è soltanto uno dei tanti pannelli amministrativi messi a disposizione dai fornitori di hosting.
Se il server è configurato bene ed ha i requisiti necessari per far girare joomla che abbia plesk o un altro applicativo di gestione non fa differenza.

Ti suggerisco di verificare se il tuo hosting ha i requisiti necessari per supportare joomla e se hai una risposta positiva di installare joomla secondo le modalità standard senza inseguire notizie false e tendenziose raccattate in rete  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Feb 2010, 11:34:10 »
Grazie frascan. L'hosting supporta tranquillamente joomla.
Cosa posso fare per risolvere? Ho installato joomla semplicemente nella cartella /httpdocs come mi è stato detto.
Anche installando manualmente via ftp non funziona.
Non so proprio cosa fare.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Feb 2010, 11:41:39 »
Aggiungo che se vado nei parametri di configurazione, alla voce "Path to Log folder" trovo:

/srv/www/vhosts/nomesito.it/httpdocs/logs

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Feb 2010, 11:46:51 »
Fammi capire una cosa il problema lo riscontri solo tentando di installare kunena o anche con altri componenti?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Feb 2010, 11:49:57 »
Fammi capire una cosa il problema lo riscontri solo tentando di installare kunena o anche con altri componenti?

Giusta domanda, Frascan.
Ho appena verificato. Provavo ad installare JCE e mi esce:

* JFolder::create: Could not create directory
        * Component Install: Failed to create directory.: "/srv/www/vhosts/nomesito.it/httpdocs/administrator/components/com_jce"

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Feb 2010, 12:19:59 »
Perfetto allora adesso ragionevolmente possiamo dire che dovresti avere dei problemi di permessi su file e cartelle.
Fai questa verifica: Pannello di amministrazione di joomla Aiuto => Info sistema => Permessi cartelle e verifica che tutte le cartelle siano scrivibili. Se non dovessero essere scrivibili allora prova ad impostare i permessi a 755 o a 777 a seconda della configurazione del server su cui hai il sito. Prima prova a portarli a 755 e vedi se diventano scrivibili altrimenti impostali a 777.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2010, 12:48:19 »
Hai ragionissimo, frascan. I permessi non sono ben settati.
Ma in genere quali sono i permessi giusti?
777 per qualsiasi directory?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Feb 2010, 13:01:49 »
I permessi più idonei per le cartelle sono 755 però su alcuni server impostando i permessi a 755 per joomla non risultano scrivibile per cui li devi impostare a 777 che non è il massimo in termini di sicurezza.

Quello dei permessi è un discorso alquanto complesso e delicato e dipende moltissimo da come è configurato il server quindi alla fin fine rimanda al fornitore di hosting come potrai immaginare.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Feb 2010, 13:23:18 »
Sto settando i permessi come dicevi, frascan. Nel pomeriggio proverrò a installare i famosi componenti e ti fo sapere.
Intanto grazie!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Feb 2010, 13:26:33 »
nuvola, non credo che se dai i permessi con il pannello gestione sito o via ftp cambi qualche cosa..

io credo che se dopo l'installazione joomla non ha i permessi corretti sia sempre bene avvisare/chiedere alla propria assistenza hosting..
non sono problemi che si possono risolvere qui a volte..
quindi non perder tempo, apri un tichet con l'assistenza.
ciao
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Feb 2010, 16:34:07 »
Grazie Frascan! Sei stato bravissimo ad individuare subito il problema. Era questione di permessi. Ho cambiato i permessi via ftp (me l'ha anche confermato il manteiner del sito) ed ora installa alla perfezione.
Grazie anche a te, Francesco.

Faccio un'ultimissima domanda. Tutte le directory hanno 755 come permessi ora. Le uniche a cui ho cambiato in 777 sono quelle che in Info sistema risultavano non scrivibili.

E' giusta questa operazione da un punto di vista della sicurezza?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Joomla su Plesk
« Risposta #12 il: 05 Feb 2010, 16:49:42 »
I permessi a 755 vanno bene. Le uniche due cartelle che mi lasciano perplesso sono quelle due impostate a 777.
Chiedi al tuo mantainer come mai questa differenza. In genere se va bene il 755 va bene per tutte le cartelle. A te ne restano due però che non vanno bene con 755 e sei costretto ad impostare a 777.

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Joomla su Plesk
« Risposta #13 il: 05 Feb 2010, 16:57:52 »
Frascan, non erano due ma quasi tutte. Hai presente l'elenco di cartelle che escono in Info sistema? Almeno una decina non erano scrivibili e se metto 755 non sono scrivibili. Sono costretta a metterle tutte a 777 (per tutte intendo quelle dell'elenco che compare in info sistema).

In più ora succede ancora un'altra cosa. Per quanto riguarda Kunena.... imposto a 777 per caricare il file di lingua in ita e non me lo fa impostare.

Ho contattato il mantainer e dice solo che bisogna cambiare i permessi via ftp.

« Ultima modifica: 05 Feb 2010, 17:13:20 da Nuvola6 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Feb 2010, 17:18:16 »
Citazione
Ho contattato il mantainer e dice solo che bisogna cambiare i permessi via ftp.
è da verificare se è un server settato correttamente, e se non lo è joomla....