Back to top

Autore Topic: Quali estensioni per Newsletter + aree Riservate + lista già esistente?  (Letto 5713 volte)

Offline Naomi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao.
 Ovviamente sono appena entrata nel mondo Joomla e avrei bisogno di un aiutino...
Sto cercando un componente che mi permetta di far iscrivere i miei visitatori a una Newsletter. Questo è facile, lo so!
Il problema è che questa iscrizione dovrebbe permettergli anche l'accesso a una o due aree riservate del sito.
In più (giusto per complicare la questione) io già dispongo di circa 6500 iscritti alla newsletter, di cui posseggo solo l'indirizzo email: come posso inserire questa lista senza dover obbligare tutti i 6500 a rifare una nuova iscrizione?
E se poi volessi aggiungere anche un Forum?
Sono riuscita a spiegarmi???
Mah
Grazie..... :'(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Benvenuto nel forum
Citazione
di cui posseggo solo l'indirizzo email: come posso inserire questa lista senza dover obbligare tutti i 6500 a rifare una nuova iscrizione?

mah.. se disponi di solo l'email probabilmente li avrai pescati qua e la, iscriverli ad un sito per continuare a spammarli di nuovo da un'altra parte è un preciso atto illegale, quindi essendo joomla e le sue estensioni rispettose degli standard privacy sarà improbabile che riuscirai a risolvere ed è bene che sia così..
gli spammers imho non hanno mai una vita abbastanza difficile..
 >:(
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Naomi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gli spammers imho non hanno mai una vita abbastanza difficile..

Mi sembri un tantino prevenuto, ma a volte sparando a caso si dicono delle fesserie. Accusarmi di spam... >:(
Ti colmo la lacuna: le mailing list gestite tramite Domeus forniscono al gestore un file della lista con solo l'elenco degli indirizzi mail registrati.
Gli utenti per iscriversi digitano solo la propria mail (senza specificare un nome utente) e poi confermano l'iscrizione cliccando un link nel messaggio che ricevono in automatico.
Quindi l'iscrizione è VOLONTARIA e RICONFERMATA. Altro che spam...
Ora, chiuso l'equivoco, vorrei capire visto che i componenti che ho visto per Joomla richiedono tutti un *nome utente* associato a una *password" come posso evitare a tutti i miei iscritti a rifare una nuova registrazione per usufruire della Newsletter e delle aree riservate del sito?
Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non è un problema di facile risoluzione questo.
La soluzione migliore sarebbe che invii una mail ai tuoi iscritti e li avvisi di questa cosa così approfitti e fai una bella pulizia della lista che magari nel tempo un po di indirizzi mail non saranno più validi.

Altrimenti devi escogitare un trucchetto per fregare il componente della newsletter  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Naomi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non è un problema di facile risoluzione questo.

Ok. Metti che avviso tutti gli utenti:
"dovete accedere al sito e fare una nuova registrazione con username e password.
Questa nuova iscrizione vi permetterà di ricevere la Newsletter e ANCHE di accedere alle Aree Riservate del sito"

Questo è quello che vorrei. Ma come? :-\

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
La politica di joomla è quella di separare la registrazione utenti dalla newsletter per cui per poter fare quello che dici devi trovare un escamotage e le vie sono due a mio avviso:

a) modificare il componente per la registrazione in modo tale da aggiungere la richiesta di iscrizione anche alla newsletter ma questa via non è semplice ed implica la modifica del core di joomla che se non strettamente necessaria è sempre sconsigliabile.

b) installare community builder che ti permette di avere dei campi di registrazione in più e così puoi fare quello che dici. soprattutto se sei alle prime armi con joomla credo che questa possa essere la soluzione migliore e più semplice
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Mi sembri un tantino prevenuto,

non un tantino, di pure che è odio viscerale e profondo..

Citazione
Ti colmo la lacuna: le mailing list gestite tramite Domeus cut
Quindi l'iscrizione è VOLONTARIA e RICONFERMATA. Altro che spam...
è questa la loro informativa sulla privacy?
http://www.domeus.it/info/privacy.jsp;jsessionid=705688A17B79A7B793C73CE0054FAA5F;dom62
Citazione
per Joomla richiedono tutti un *nome utente* associato a una *password" come posso evitare a tutti i miei iscritti a rifare una nuova registrazione per usufruire della Newsletter e delle aree riservate del sito?
confermi che stai facendo una cosa illegale, non puoi utilizzare quelle liste per iscrivere gli utenti ad un tuo sito, ma del resto un spammer mente, mente sempre e in caso di dubbio vale quanto detto prima..
se non è così indica il nome del dominio,
così che la "nostra" bega la lasciamo risolvere al garante, tanto tu sei nel tuo "diritto", no?

« Ultima modifica: 09 Feb 2010, 13:16:09 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Naomi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
confermi che stai facendo una cosa illegale, non puoi utilizzare quelle liste per iscrivere gli utenti ad un tuo sito

Scusa, o non capisco io o non riesco a spiegarmi.
Ho un sito. Qui è presente un form per l'iscrizione a un servizio di newsletter.
Non avendo conosciuto prima Joomla mi sono appoggiato ad un servizio free di newsletter: Domeus.
Ai visitatori ho spiegato: se vi iscrivete alla mia newsletter vi invio anche un codice che permette di entrare in un'area riservata del sito.
Chi ha voluto ha inviato la mail nel form di iscrizione, l'ha confermata e ha ricevuto il codice per l'area riservata.
Questo è spam?
Ora sto scoprendo Joomla e vorrei che ai miei utenti fosse offerto lo stesso servizio che già stanno ricevendo (newsletter+accesso aree riservate) senza obbligarli a rifare un'altra registrazione ex novo.
E' illecito?

Offline Bruno733

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Io avrei lo stesso problema, ma non vorrei rischiare di essere definito "spammer"....
Il fatto che anche io ho un sito la cui newsletter la gestisco tramite domeus.
Ora come faccio a importare la lista degli iscritti nel sistema di gestione delle newsletter di Joomla?
Esiste un componente per le Newsletter che mi permette di importare la lista degli iscritti?
Non mi sembra un atto poco etico...

Offline byalex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
se posso aggiungermi all'elenco...

Credo che questo sia un poblema di tanti, ovvero di chi ha già un sito on line da qualche anno ma che un bel giorno decide di dare una rinfrescata all'intero sito.  Incontra Joomla, la sua community e pensa:  "che fortunato che sono ad essere arrivato qui, Jommla è fantastico, i mod del forum sono straordinari".
Perchè non dovrebbe pensare di ricorrere a Joomla per RIFARE UN NUOVO SITO?
Ma intanto, da qualche parte, risiede un folto elenco di indirizzi e dati relativi alle newsletter del sito precedente.

Bene, terminata la storiella, non esiste un manuale che spieghi come passare da un vecchio gestore di newsletter a ccNewsletter senza perdere i vecchi contatti o senza dover trascrivere uno ad uno?
 ;D

<?chi_è_il super_bravo_mod_che_risponde?>
 :P

Offline SignAnderson

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
DA
Ovviamente sono appena entratA nel mondo Joomla e avrei

A
Non avendo conosciuto prima Joomla mi sono appoggiatO ad un servizio free di newsletter: Domeus.

Operazione fast o lapsus? Una lettera fa la differenza ^_^

confermi che stai facendo una cosa illegale, non puoi utilizzare quelle liste per iscrivere gli utenti ad un tuo sito, ma del resto un spammer mente, mente sempre e in caso di dubbio vale quanto detto prima..

Web Design Bolzano Kreatif