Back to top

Autore Topic: Come gestite gli aggiornamenti di Joomla con i vostri clienti?  (Letto 4335 volte)

Offline Jos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi faccio spesso questa domanda ed ero curioso di sapere da chi sviluppa siti con Joomla! come gestisce il rapporto con il cliente quando si tratta di aggiornare la versione di Joomla o delle estensioni.

Mi spiego meglio con un esempio:
- sviluppo un sito per un cliente e il cliente mi paga
- joomla installato è alla versione 1.5.15
- il cliente è tranquillo e tutto funziona regolarmente, passano 5 mesi
- nel frattempo joomla è arrivato a 1.5.21 e ha delle fix sulla sicurezza importanti

ecco, a questo punto, come gestite la possibilità di fare un aggiornamento di Joomla sul sito del cliente? Lo avvisate e glie lo fate gratuitamente; gli proponete l'aggiornamento a pagamento se lui è interessato; monitorate costantemente tutti i siti dei vostri clienti e fate l'aggiornamento in modo autonomo senza avvisare il cliente?
« Ultima modifica: 09 Feb 2010, 12:27:23 da Jos »

mau_develop

• Visitatore
Re:Come gestite gli aggiornamenti di Joomla con i vostri clienti?
« Risposta #1 il: 09 Feb 2010, 12:58:23 »
semplicemente se quando concludiamo l'accordo di realizzazione è prevista una manutenzione periodica allora avviso, upgrado etc altrimenti si arrangiano.

...a parte il fatto che i siti che ho fatto, molto spesso, avendo accesso, li sistemo senza nemmeno dirgli nulla al cliente... un'aggiornamento equivale a pigiare un pulsante, se il cliente è un buon cliente... che mi costa?

M.

Offline Jos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2010, 13:10:09 »
...a parte il fatto che i siti che ho fatto, molto spesso, avendo accesso, li sistemo senza nemmeno dirgli nulla al cliente... un'aggiornamento equivale a pigiare un pulsante, se il cliente è un buon cliente... che mi costa?

Solitamente faccio anche io così, anche se (nel mio caso) l'aggiornamento non è proprio così immediato (sarà che non ho ancora previsto dei sistemi di automazione per l'aggiornamento):

- riapro cartella archiviata del cliente e consulta eventuali modifiche fatte sul core per non perderle con l'aggiornamento
- backup database cliente
- backup files cliente
- caricamento files aggionamento di Joomla!
- verifica funzionale generica e sulle estensioni (a volte a distanza di 4 o 5 release qualche estensione comincia a fare i capricci)
- se è previsto dall'accordo con il cliente o se il cliente è un buon cliente (e quindi merita il tempo aggiuntivo) faccio controllo sulle estensioni ed eventualmente faccio upgrade anche di queste
- backup nuovo database (post-aggiornamento)
- backup sito con files aggiornati
- riarchiviazione del tutto sotto la cartella del cliente

Tra attese di caricamenti e controlli vari passa un po' di tempo :(

La vostra procedura è simile?

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2010, 16:00:59 »
lo devi stipulare prima, magari su base annuale, purchè siano release di mantenimento ( z.w.x, ad esempio ), per cui in un anno ti fai versare un canone di mantenimento, sia che tu debba aggiornare 0 o 25 volte

Offline Jos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Feb 2010, 17:54:48 »
lo devi stipulare prima, magari su base annuale, purchè siano release di mantenimento ( z.w.x, ad esempio ), per cui in un anno ti fai versare un canone di mantenimento, sia che tu debba aggiornare 0 o 25 volte

Perfetto, ottimo suggerimento, grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2010, 18:00:44 »
di solito un annetto o un semestre è compreso nel primo prezzo, dipende ovviamente..
un sitarello vetrina si può fare un anno compreso, un e-commerce serio neanche un giorno..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Jos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2010, 18:24:05 »
di solito un annetto o un semestre è compreso nel primo prezzo, dipende ovviamente..
un sitarello vetrina si può fare un anno compreso, un e-commerce serio neanche un giorno..

Assolutamente d'accordo...sto sperimentando che un e-commerce serio ha bisogno quasi di una persona dedicata, meglio quindi prevedere un piano ad ore più che a forfait come in un sito vetrina (a meno di formulare piani di assistenza con uno stipendio vero e proprio).

Grazie per il suggerimento, inserirò proprio la voce di assistenza nei preventivi (dei siti meno dinamici) per un anne in modo da farne un valore aggiunto...tanto se l'assistenza è "mandami le password" o "mi cambi la partita iva in basso" queste le avrei fatte comunque :)

Web Design Bolzano Kreatif