Back to top

Autore Topic: Form con voci di dropdown preselezionate  (Letto 3857 volte)

Offline van84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Form con voci di dropdown preselezionate
« il: 09 Feb 2010, 13:50:11 »
Ciao ragazzi,
non so se si capisce bene dal titolo, ciò di cui avrei bisogno è questo: un form (creato con chronoforms) che contenga al suo interno (tra le altre voci) un dropdown menu dove ci sono ad esempio le voci "prodotto a" e prodotto b"; questi prodotti "a" e "b" avranno anche degli articoli che li riguardano e che contengono una loro descrizione, e dalla relativa pagina di questi prodotti ci sarà un link che punta al form. Ecco, io vorrei riuscire a far si che aprendo la pagina del "prodotto a" e cliccando sul link che porta al form, nel menu dropdown sia già preselezionata la voce "a", mentre arrivando al forum dalla pagina del "prodotto b" sia preselezionata la voce "b". Avevo anche pensato di fare più forms, ma visto che ci saranno molti prodotti e che ad inserire questi prodotti non sarò io (ma una persona che non mastica molto joomla e internet), dal back-end ogni volta che crea un prodotto dovrebbe anche creare un form, e mi sembra troppo complicato per lui.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, per delucidazioni, ovviamente sono qui!
Spero qualcuno possa aiutarmi, ciao e grazie.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Form con voci di dropdown preselezionate
« Risposta #1 il: 09 Feb 2010, 23:47:53 »
Dai un occhiata a questo vecchio post
http://forum.joomla.it/index.php/topic,82368.0.html

dove si riusciva ad inserire il titolo dell'articolo all'interno dei un form inserito nell'articolo stesso.

Forse di può dare qualche idea.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline van84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2010, 12:10:48 »
Ciao vales, mi sembra proprio che possa funzionare, poi provo e vengo ad aggiornare il post, grazie mille ciao!

Offline van84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2010, 15:58:25 »
Ciao, purtroppo non è quello che stavo cercando, anche se potrebbe comunque essermi utile! Io cercavo propio il modo di far sai che l'articolo punti al form e arrivando al form da quella pagina la voce del menu dropdown sia già selezionata. Purtroppo non posso neanche inserire il form all'interno dell'articolo per motivi indicatimi dall'utente finale. Resto in attesa e intanto ringrazio per l'interessamento. Ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Feb 2010, 19:26:43 »
Allora puoi puntare al form aggiungendo al link del form il nome dell'articolo come parametro.

Codice: [Seleziona]
url del form?parametro=nomearticolo

Poi lo recuperi nel form leggendo il parametro dall'array globale $_GET['parametro']

Più meno dovrebbe essere questa una via.

Offline van84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Feb 2010, 15:13:04 »
Ciao vales, allora io di php su una scala da 0 a 10 sono fermo a 0,5 (purtroppo,ma appena avrò qualche soldo da parte mi farò un bel corso e porrò rimedio!!); quindi ti ringrazio ancora per la dritta ora mi ci vorrà un po' di tempo prima di fare ciò che mi consigli, appena riesco a farlo ritorno sul post, grazie ciao vales!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Feb 2010, 16:21:23 »
No, non è necessario per forza il corso. Nell'immediato un bel manualetto di PHP e un altro di Javascript e andrai come un treno.

Guarda le guide pubblicate aldilà del tema trattato si propongono sempre di mostrare dei metodi per far certe cose che poi sono utilizzabili in generale.

Mi sembra che già ci siano le cose che ti servono. Certo un minimo di abc di codice è  necessario.

Offline klavinet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Feb 2010, 17:22:29 »
queto tema interessa anche a me, mi unisco alla combriccola e magari insieme riusciamo meglio.

Matteo

Offline van84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Feb 2010, 17:55:51 »
Ciao! beh io entro fine settimana vedo dovrei riuscire a trovarmi con un amico che forse può aiutarmi a risolvere tutto..poi seguo i tuoi consigli vales e mi prenderò un manuale di php e ci studierò da autodittatta per il momento!

Offline van84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mar 2010, 15:15:28 »
Ciao, scusate la lunga attesa, ancora nn ho comletato l'opera, ma stiamo lavorando con php e mysql per impostare delle variabili che joomla si porta dietro per far si che preselezioni le voci. L'opera è un po complicata, appena la testo e vedo che funziona posterò uan guida. Ciao

Web Design Bolzano Kreatif