Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Validazione XHTML  (Letto 1421 volte)

Offline elblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Validazione XHTML
« il: 10 Feb 2010, 12:57:47 »
Salve a tutti.
Uso la 1.5, con template themza_j15_07. Tuttavia, ho più di 30 errori xhtml in validazione home page, di cui solo alcuni imputabili ai contenuti (CSS invece perfetto). Ho provato a intervenire sul codice, ma senza successo. E' normale, come posso risolvere, se si può? Quanto incide e inciderà tutto ciò sulla qualità del sito nel web?
Grazie a tutti...
« Ultima modifica: 11 Feb 2010, 09:48:32 da elblues »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Validazione XHTML
« Risposta #1 il: 10 Feb 2010, 17:14:25 »
Sulla validazione io non ci impazzirei. Ci sono siti validati che fanno schifo ed altri non validati che sono uno spettacolo. Se non devi rispettare particolari specifiche non te ne preoccupare troppo ed elimina dal template i pulsantini per la verifica della validazione w3c.  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline elblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2010, 20:13:50 »
Grazie molte, tutto ciò mi rincuora... Lo immaginavo, anche perché, quanto meno, vengono rilevati solo errors e non warnings. Tuttavia, mi piacerebbe pulirlo il più possibile, ma nell'attesa non mi cruccio!
Grazie ancora, riferimenti a validazione già eliminati...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Feb 2010, 00:36:02 »
Qualche purista del codice sicuramente non sarà d'accordo ma anche google che è il sito più visitato del globo e la cui home page è di una semplicità disarmante è con noi  ;D
Guarda qui la sua validazione:
http://validator.w3.org/check?verbose=1&uri=http%3A%2F%2Fwww.google.it%2F  ;)

Offline elblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Feb 2010, 09:37:15 »
Con questo hai fugato ogni mio dubbio ancora inutilmente esistente! Se MASTER G ha più di 40 errori e warnigs, io posso davvero stare tranquillo!
Grazie ancora di tutto!!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Validazione XHTML
« Risposta #5 il: 11 Feb 2010, 11:04:24 »
A chiusura dico qualcos'altro. Attenzione, non voglio assolutamente sostenere che sia inutile scrivere codice validato w3c. Se si fa meglio! Per i siti di pubbliche amministrazioni è perfino obbligatorio. Ma non bisogna a tutti i costi diventarci matti. Quello che è davvero importante è fare siti che si vedano bene con i principali browser e che siano quanto più accessibili possibile.
Perchè, ripeto, il codice potrebbe essere perfettamente valido e passare a piene mani l'esame w3c ma il sito potrebbe non vedersi affatto bene ed essere non pienamente accessibile. Allora tra le due cose, codice validato senza preoccuparsi di niente altro  e sito che si vede bene secondo criteri riconosciuti di accessibilità e meglio la seconda.... ;D

Web Design Bolzano Kreatif