Back to top

Autore Topic: Uso della CPU eccessiva  (Letto 2214 volte)

Offline idevid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Uso della CPU eccessiva
« il: 04 Lug 2010, 09:20:52 »
Salve da 3 giorni sto ricevendo messaggi dal mio provider che l'uso della cpu raggiunge il 24-26% e visto che sono su un shared hosting non ne posso usare di piu... come posso fare per diminuire i processi ... eliminare componenti che utilizzano troppa ram ma quali?

Ecco i miei componenti e plugin aggiunti da me:

• JoomSEF
    ChronoContact
    JCE
    Mobile Joomla!
    Snippets
    Xmap

eccovi il sito se volete controllare il sorgente: blog.hackyouriphone.org , thanks per il supporto ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Uso della CPU eccessiva
« Risposta #1 il: 04 Lug 2010, 09:37:41 »
prova ad attivare la cache del sito  lasciando il tempo di default di 15 minuti
se ti avvisano ancora aumenta il tempo a 30 minuti

il lavoro della CPU  è inversamente proporzionale alla RAM  (anche se in un so linux non così tanto come un win)  quindi anche sapere di quanta ram dispone la macchina sarebbe un dato importante per capire cosa possa incidere così tanto,  certamente attivando la cache  succede che  la pagine html prodotte dal codice php  quando un utente visita il sito non vengono perse ma memorizzate  nella cartelletta o nel database (lo decidi tu)  e riutilizzate e questo risparmia certamente la macchina  (cpu + ram)

altro modo potrebbe essere quello di utilizzare la compressione gzip per il template soprattutto  se ha questa opzione
da quanto ho letto nel forum  l'uso di determinate estensioni  per gestire i menù  sfruttano un po troppo le risorse ma nel tuo elenco non le leggo,  forse il componente per riscrivere gli indirizzi?  dovrebbe avere una sua cache, verifica che sia attivata
di più non saprei dire  e mi lamenterei con l'assistenza hosting per la genericità dell'avviso,  di certo a loro basta l'occhiata di un tecnico per risalire alla  cosa che succhia così tante risorse...

verifica anche che qualche malware non sia penetrato nel sito..  magari anche solo visivamente spulciando nel database e nelle varie cartelle via ftp con filezilla  e magari utilizzando una ripartizione del tuo pc con ubuntu installato, non si sa mai  magari il tuo pc è infettato  da qualche rotokit o altra bestiaccia..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Uso della CPU eccessiva
« Risposta #2 il: 12 Lug 2010, 22:30:02 »
ciao idevid,
quoto francesco: abilta la cache.

il modo corretto per valutare dove stia il problema è abbastanza complesso, e senza accesso alla console linux è difficile. potresti però abilitare il debug e vedere i tempi di esecuzione.
mi pare che ci siano estensioni che permettono di vedere il tempo di esecuzione di ogni query: se non hai accesso alla console potrebbe essere la soluzione: forse qualcun; altro sa dirci il nome dell'estensione...

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif