Back to top

Autore Topic: Utenti e permessi - Joomla! 1.7  (Letto 7965 volte)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Utenti e permessi - Joomla! 1.7
« il: 12 Nov 2011, 13:29:43 »
Pubblicato un articolo che spiega il nuovo sistema di gestione degli utenti, con le ulteriori spiegazioni e delucidazioni sul nuovo sistema che vede integrati in un'unica soluzione la gestione utenti in generale, il sistema ACL e la gestione dei gruppi e permessi con le nuove funzionalità estese; l'articolo è stato da me liberamente tradotto ed adattato da un articolo di Hagen Graf: http://cocoate.com/j17/users-permissions

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5260-utenti-e-permessi-joomla-17.html

Si ringrazia pubblicamente alexred per il contributo alla realizzazione delle immagini.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:Utenti e permessi - Joomla! 1.7
« Risposta #1 il: 12 Nov 2011, 14:37:17 »
Bene, ottimo lavoro!
Sarà utile a molti...
E mi hai dato un'idea per un eventuale articolo che potrei fare io  ;)

Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2011, 14:38:30 »
Grazie ilvanni,
sicuramente una risorsa utilissima da segnalare a chi si avvicina per la prima volta al nuovo sistema ACL di Joomla 1.7.x

:) ottimo lavoro!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2011, 15:20:29 »
@ventus: magari, sarebbe un ottimo complemento, su cosa pensi? ACL principalmente? Anzi sarebbe carino estendere il discorso ai gestori di download e documenti.

@jecko: thanks, in onore della nostra terra ho aggiornato la firma (la cambio ogni tanto).

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2011, 15:23:03 »
@ventus: magari, sarebbe un ottimo complemento, su cosa pensi? ACL principalmente? Anzi sarebbe carino estendere il discorso ai gestori di download e documenti.

Top secret, anche perché non è detto che lo scriva presto  :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2011, 15:25:44 »
Va bene, attendiamo nuove.

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2011, 22:43:27 »
 Salve...magari vi farete quattro risate davanti a questa mia "scoperta" ma io ci stavo impazzendo, con attimi di timore che dopo notti di lavoro si fosse corrotto qualcosa e l'ACL avesse smesso di funzionare.
Per rendere effettiva una modifica ACL a quanto ho capito è necessario fare il logout e poi nuovamente il login.
Mi spiego, ho un utente che si chiama Utonto, appartenente al gruppo Nabbi (tutto ciò è molto autobiografico) e un livello di accesso X in cui attribuisco i permessi al gruppo Nabbi.
Ora faccio un articolo, lo evidenzio in Home e gli do permesso di visualizzazione a Nabbi.
Mi loggo come Utonto e vedo l'articolo, il primo nella Home. Mentre Utonto è collegato con un altro browser modifico il livello di accesso X, rimuovendo i permessi a Utonto, che non dovrebbe più visualizzare l'articolo a questo punto..ma ops! Torno al browser in cui sono loggato come Utonto e nonostante i 1000 refresh della pagina l'articolo resta.
Dopo ore ho capito che basta fare il logout di Utonto e poi riloggandosi l'articolo sparisce..
Questo mi accade anche con le voci del menu utente...

Non so se è un problema solo mio (capita sia con opera che con chrome e l'ho testato su due siti differenti) ma io ci stavo impazzendo e in rete non ho trovato nulla del genere.. magari era cosa nota a tutti tranne che a me...

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Dic 2011, 14:50:09 »
Complimenti per la fantasia sui nomi!

nonostante i 1000 refresh della pagina
Una curiosità: tra un refreh e l'altro hai pulito anche la cache del browser?  ;)

Offline LupettoOne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Gen 2012, 14:04:01 »
Ragazzi ma con il sistema ACL è possibile decidere quali utenti far accedere ad un determinato Componente o Modulo dal Pannello Amministrativo? Io ho la necessità di creare diversi Gruppi e diversi accessi a determinati Componenti o Moduli. Esempio creo il gruppo "PhocaGallery" e gli utenti che decido io devono poter accedere al Pannello e visualizzare solo quella voce nel munù amministrativo. È possibile tutto ciò?
Grazie.
Joomla! 2.5

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Gen 2012, 15:15:02 »
ciao LupettoOne,
si è possibile far accedere solo a determinati componenti.
Questi componenti devono però essere scritti per supportare questo sistema ACL

Offline LupettoOne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Gen 2012, 17:26:10 »
Ciao Alex grazie per avermi risposto! Quindi era come immaginavo che devono essere supportati perchè c'era qualcosa che non andava smanettando nei permessi. Ma c'è un modo per sapere quali componenti o moduli sono al momento scritti per questa operazione di permessi? Si può vedere direttamente dal Pannello o bisogna leggere nel loro codice? Come faccio a capire?
Ringrazio nuovamente.
Joomla! 2.5

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Gen 2012, 17:56:00 »
bella domanda.
Credo che i componenti che hanno premendo all'interno della scheda del componente su "opzioni" in alto a destra, poi su "Permessi".... allora dovrebbero essere compatibili con le nuove ACL.
Se manca proprio il tasto "opzioni" non c'è niente da provare...

Offline LupettoOne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Gen 2012, 19:23:53 »
Ah ecco perfetto! Quindi per i vari permessi bisogna andare sempre sul componente o modulo e vedere se c'è il tasto "Opzioni" in alto a destro per esempio ho notato che il PhacaGallery lo possiede e infatti c'è la voce "Permessi" mentre tutto il resto non ce l'hanno... speriamo che con il tempo tutti effettuano questa variante perchè a mio parere è molto comodo se si vuole dare la possibilità di accedere a un solo componente o modulo a determinati utenti. Grazie per le info Alex.  ;)
Joomla! 2.5

Web Design Bolzano Kreatif