Per prima cosa ti vorrei ringraziare per avermi dato un suggerimento. In realtà non utilizzo ne sezioni, ne categorie. Il problema credo dipenda da come ho utilizzato il main menu: probabilmente esiste una tecnica più canoninca in Joomla.
Il menu principale é costituito da una lista di voci. Sotto una di queste (servizi), ho creato, attraverso la console di amministrazione, un'altra lista di voci di menu.
Tutti gli articoli sono aperti attraverso una voce di menu.
Tutti gli articoli aperti mediante le voci di menu create sotto servizi, nell'url hanno, in mezzo, la parola servizi, che non corrisponde ad un path nel file system.
Non so se esiste un metodo ortodosso, in joomla, per raggruppare più menu item sono un altro, o se il medesimo effetto può essere perseguito con una strategia diversa.
A me serve che scorrendo il main menu, quando il mouse passa su servizi, si apra un ulteriore menu con una lista di voci, ognuna delle quali apre un articolo diverso. Nella risposta 13 ho inserito due immagini, una con il menu, l'altra con lo screen shot del menu principale dalla console di amministrazione. Riguardo alla cache, la rimuovo sempre, dopo ogni modifica, prima di aprire l'url con il front-end. In sostanza non credo di poter disabilitare la parola servizi dal url perché non é una categoria o una sezione. La cache degli url é quella che si apre con strumenti-pulisci cache?
Riguardo al SEO, ho solo le configurazioni standard nella console dell'amministratore (i tre check box, sono tutti valorizzati SI).
Grazie ancora per il supporto.