Back to top

Autore Topic: Usare Joomla per creare un gruppo di lavoro a distanza...  (Letto 3468 volte)

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
dovrei realizzare un sito molto particolare che dovrebbe essere una sorta di Laboratorio Virtuale di Progettazione (per giovani architetti navali).
Questo sito deve poter consentire agli utenti di:
- creare gruppi di lavoro da 3 / 4 persone;
- settare i permessi di accesso ai gruppi e al materiale pubblicato;
- file sharing di documenti vari (.dwg,.jpg,.pdf ecc..ec...) con relativo settaggio di accesso a questi file.
- messaggistica interna e possibilmente videochat;

In sostanza ogni gruppo di lavoro composto da 3 o 4 persone deve potersi scambiare file, chattare, scambiarsi email per portare avanti il progetto...una sorta di groupware.

Ho provato il componente Workfork mi sembra si chiami, ma lo trovo estremamente poco "user - friendly"...
Avete qualche suggerimenti di qualche buon componente per Joomla che, integrato con altri componenti, svolga le funzioni suddette???
Oppure dovrei migrare su un cms apposito?
Grazie

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Usare Joomla per creare un gruppo di lavoro a distanza...
« Risposta #1 il: 15 Feb 2010, 19:23:38 »
Avevo sentito di qualcuno(non ricordo più chi è) che si era trovato bene con questa estensione. Permette di interfacciarsi con una piattaforma moodle. Vedi se ti può essere utile.
ciao
Guido
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2010, 19:45:08 »
Avevo sentito di qualcuno(non ricordo più chi è) che si era trovato bene con questa estensione. Permette di interfacciarsi con una piattaforma moodle. Vedi se ti può essere utile.
ciao
Guido

Grazie Guido ma qual'è l'estensione di cui parli?
Inoltre so ben poco della piattaforma moodle...
:-(

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Feb 2010, 19:51:19 »
valuta anche l'uso di un CRM

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Feb 2010, 19:52:32 »
una piattaforma moodle è un cms opensource per l'e-learnig
non penso sia idoneo, per quanto prospetti potresti risolvere con normali articoli + qualche componente  ancora  nel più semplice dei casi
oppure ricorrere ad altri software del tipo che so? wiki, crm, ed altri ancora..

dipende dal progetto insomma e quello lo conosci tu, ad esempio se un gruppo vede il lavoro dell'altro ha importanza?
se si direi che partire con una piattaforma cms è già andar fuori strada, perchè un cms è pensato per pubblicare e quante più persone e non viceversa..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 15 Feb 2010, 20:13:10 »
...ecco, si, giusto... wiki! che c'è di meglio?... con joomla secondo me ti complichi la vita..

M.

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Feb 2010, 20:43:16 »
Ecco mi avete chiarito un po le idee.
Per rispondere a Francesco: un gruppo non deve poter vedere il lavoro degli altri gruppi...
Ho sentito parlare già dei crm che non ho minimamente idea di come funzionano, mi conviene quindi documentarmi su google.
Anche i Wiki credo possano fare al caso mio infatti...devo sperimentare un bel po...

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Feb 2010, 20:50:53 »
Invece ad esempio un cms per realizzare una sorta di social network (ad esempio Dolphin) opportunamente modificato per il mio scopo...
Ho visto che ha gruppi, possibilità ampie di settaggio delle restrizioni di accesso, possibilità di file sharing e via dicendo...
Non so se sono offtopic o peggio ancora off-forum nominando un altro cms...che non sia Joomla...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 15 Feb 2010, 20:59:25 »
...nn è una setta Joomla :)

parlare degli altri cms creerebbe più che altro confusione, poca possibilità di avere risposte e poi hanno già i loro forum o comunità di discussione...

M.

Web Design Bolzano Kreatif