Back to top

Autore Topic: non riesco ad allineare le immagini negli articoli!  (Letto 3432 volte)

Offline mauro85

• Appassionato
    • Mostra profilo
non riesco ad allineare le immagini negli articoli!
« il: 16 Feb 2010, 10:12:35 »
Ciao, non riesco a venire a capo di questa cosa: ho provato più editor ma non cambia nulla. Voglio inserire in un articolo una frase in alto CENTRATA e sotto una serie di immagini CENTRATE (rispetto all' articolo, e non al testo in particolare).
Succede che se inserisco del testo giustificato, in alto, allora le immagini sottostanti si allineano corretttamente sulla larghezza dell'articolo. Se invece non metto del testo oppure metto un testo centrato, le immagini si allineano secondo una logica che non comprendo, comunque a sinistra in maniera variabile. L'allineamento dell'immagine lo faccio con l'opzione clic dx sull'immagine. Aiutatemi, mi sembra di perdermi in un bicchere d'acqua  :-[

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:non riesco ad allineare le immagini negli articoli!
« Risposta #1 il: 16 Feb 2010, 10:54:41 »
Citazione da: mauro85
Succede che se inserisco del testo giustificato, in alto, allora le immagini sottostanti si allineano corretttamente sulla larghezza dell'articolo. Se invece non metto del testo oppure metto un testo centrato, le immagini si allineano secondo una logica che non comprendo, comunque a sinistra in maniera variabile. L'allineamento dell'immagine lo faccio con l'opzione clic dx sull'immagine. Aiutatemi, mi sembra di perdermi in un bicchere d'acqua  :-[

Ciao mauro85,
ho lo stesso problema, ho anche aperto un 3d ieri ma non ho avuto risposte esaurienti.

Mi hanno risposto che nell'opzione delle immagini c'è il modo di indicare i margini alto, basso, destra e sinistra e che dovremmo impostarlo noi manualmente...ma francamente, io questi campi non li ho trovati...e tra l'altro, temo che il tuo topic debba essere spostato nella sezione Editor (molto meglio, è più consona).
Chi si estranea dalla lotta...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Feb 2010, 11:13:52 »
usare le tabelle ti pare brutto?

M.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Feb 2010, 11:16:57 »

M.

A saperle usare...  :(

Offline mauro85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Feb 2010, 12:01:55 »

M.

Si, mi pare brutto, perchè se c'è un editor (non uno specifico, ma più o meno tutti) che permette di fare ciò, non vedo perchè non debba funzionare. Inoltre ho il sospetto che facendolo con le tabelle eventuali modifiche siano più laboriose, e qui si torna al punto di cui sopra.

@Conanbarbaro: Anche io ho cercato questi comandi di margine ma non li ho trovati, qualcuno può spiegare dove sono?

Grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2010, 12:04:19 »
Cliccate sull'immagine dell'articolo e poi andate nel menu dell'editor e cliccate la miniatura che rappresenta una immagine.
Da lì potete dare i vari margin e gli allineamenti.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 16 Feb 2010, 12:07:08 »
se c'è un editor (non uno specifico, ma più o meno tutti) che permette di fare ciò
--------------------------------------------------------------
beh, ma non mi sembra che lo permetta visto che nn ci sei riuscito

c'è il modo di indicare i margini alto, basso, destra e sinistra e che dovremmo impostarlo noi manualmente..
-------------------------------------------------------------------
un editor ha il suo plugin, e il suo plugin solitamente è configurabile (tiny lo è) basta che scegli la modalità estesa e vedi cose che voi umani....

M.

Offline mauro85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2010, 13:06:43 »
se c'è un editor (non uno specifico, ma più o meno tutti) che permette di fare ciò
--------------------------------------------------------------
beh, ma non mi sembra che lo permetta visto che nn ci sei riuscito

Se clicco dx sull'immagine mi propone il menu di allineamento con le varie opzioni, però non fa il suo dovere.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Feb 2010, 13:10:58 »
Se clicco dx sull'immagine mi propone il menu di allineamento con le varie opzioni, però non fa il suo dovere.

Esatto.

Inoltre (non so se lo fa anche a te) cliccando sull'immagine nell'articolo e poi cliccando sull'iconcina delle immagini nell'editor, non si apre una benemerita.  ::)

E' possibile aprire il pannello di modifica solo cliccando con il destro sull'immagine direttamente, ma poi...già sappiamo...

Offline mauro85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Feb 2010, 13:14:31 »

Esatto.

Inoltre (non so se lo fa anche a te) cliccando sull'immagine nell'articolo e poi cliccando sull'iconcina delle immagini nell'editor, non si apre una benemerita.  ::)

No, a me questo funziona. Uso JCE.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Feb 2010, 13:17:34 »
Citazione
No, a me questo funziona. Uso JCE.

Se non sbaglio è un componente (o un modulo? Non ricordo mai) di Joomla...dove posso trovarlo?

Installandolo poi, si visualizza in automatico nell'articolo, oppure bisogna abilitarlo in qualche modo (ovviamente disabilitando il TinyMCE diJoomla)?

Offline rico987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Feb 2010, 13:23:13 »
Ma avete provato a inserire l'allineamento prima di dare l'ok per caricare l'immagine!  io ho risolto così o meglio ho sempre fatto così è il problema non si è mai proposto!
una volta inserita l'url dell'immagine invece di dare l'ok nella finestra aspetto c'è spaziatura verticale o orizontale e anche l'allineamento prova da li!

Web Design Bolzano Kreatif