Back to top

Autore Topic: come si realizza?  (Letto 2106 volte)

Offline fazzoletto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
come si realizza?
« il: 17 Feb 2010, 11:47:24 »

in evidenza nell'ellisse rossa c'è l'accesso al sito preso in esmpio. questo sito è realizzato in joomla e vorrei anche io riuscire a posizionare l'accesso dove è nel sito preso in esempio, qualcuno sa spiegarmi come si fa?

Offline finalday

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:come si realizza?
« Risposta #1 il: 17 Feb 2010, 12:22:40 »
Ciao,
non so se stai facendo da te il template oppure ne hai uno già pronto, la sostanza dovrebbe essere la stessa: quelli sono semplicemente due div messi in float (affiancati) e in uno ha messo il modulo login nell'altro ha messo il modulo cerca.

1. Devi avere quei due div messi così, se non li hai li crei.. e ci sposti dentro i <jdoc:include type=”modules” name=”quellochehai”/> relativi ai tuoi 2 moduli...

2. nel admin di joomla devi assegnare i moduli login e search a quella posizione.

ci siamo?

Scusami ma senza sapere a che livello stai non è facile aiutarti..

Il meccanismo è questo...

Fammi sapere come ti va.

Offline fazzoletto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2010, 13:17:58 »
io sono a un livello molto basso tant'è che utilizzo un generatore template.
Ho capito cosa devo fare ma non su quali file agire.

Offline finalday

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2010, 13:52:51 »
devi agire proprio sul template...quindi sull'index.php.

Nell'index.php trovi la struttura del sito, spero che il tuo generatore sia pulito come codice.. adesso nel template troverai diversi
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type=”modules” name=”user1,user2,user3, ...”/>. Quel codice indica che in quel div verrà posizionato uno dei moduli. Adesso posizionati i div come vorresti, tramite css (spero che almeno a livello di html e css ci siamo;) ).. vai in amministrazione->gestione moduli vedi dove si trova il modulo login(nella tabella c'è proprio il campo posizione), trova il jdoc:include con quel nome nel template e lo metti nel div dove vuoi che appaia il login.. fine!! 

Difficile?
Comunque ti consiglio di leggere qualche guida sui template per prendere un po' di confidenza..
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=218&&Itemid=2

Ciaoooo!!

Offline fazzoletto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Feb 2010, 15:27:11 »
riesco a seguire il ragionamento intuitivamente.. in pratica non so dove mettere le mani :-[
prima di provare a risolvere però volevo chiederti se te la senti di consigliarmi un corso valido da seguire per iparare il linguaggio php e html

Offline finalday

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Feb 2010, 15:41:02 »
Guarda..ti dico...diciamo che il 70% di quello che si deve sapere lo si impara sbattendoci la testa.. certo sono importanti le basi, che poi siano acquisite in università piuttosto che alle superiori o ancora in un corso regionale, per me (pura opinione personale) è uguale. Ovvio, occorre studiare, anche se per conto proprio, ma serve un sacco spulciare manuali, guide, tutorials.. non so se consigliarti veri e propri corsi..anche perchè poi ce ne sono talmente tanti.. ma on line le risorse sono infinite.. dipende dove vuoi arrivare.. e da quanta voglia hai.. per quanto riguarda joomla è vero che molto si può fare anche senza conoscere molto bene i linguaggi di programmazione, ma sei costretto a rimanere a livelli standard..

ciao!!

Offline fazzoletto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Feb 2010, 17:04:45 »
sono pienamente daccordo con le cose che hai scritto ed è per questo che sto cercando di imparare direttamente dal forum..
Riprendendo il discorso del "login" non comprendo cosa vuoi dire " Adesso posizionati i div come vorresti, tramite css"

Offline finalday

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Feb 2010, 17:13:45 »
Non so se andiamo offtopic così, comunque rispondo:

Devi adattare la struttura del tuo template affinchè sia simile a quella che hai mostrato.. quindi crea i tuoi div e formattali con il css specificando quali devono essere flottanti.. spiegarlo senza codice avanti non è semplice, non so in che situazione ti trovi.. comunque, se fai una ricerca su qualche tutorial per div float css ne trovi a bizzeffe... ti consiglio comunque di imparare bene le basi di html e css.. dopodichè potrai divertirti come vuoi...
;)

Offline fazzoletto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Feb 2010, 23:51:37 »
Ho visto un po' le basi di html, css e la guida ai template e sono davvero complesse tanto che penso di far prima a modificare i template che a crearli a partire da 0 come spiegano nella guida.
Qui sotto il template in esame; in quale cartella si trova (o trovano) il file (o i files)che devo modificare ?
Questo template che tutti abbiamo è "beez".
« Ultima modifica: 18 Feb 2010, 10:06:33 da fazzoletto »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Feb 2010, 10:10:09 »
Citazione
tanto che penso di far prima a modificare i template che a crearli a partire da 0
i template fai prima a sceglierli con la struttura che ti serve, ce ne sono quasi mille gratis in giro..
riservandoti di modificare solo la grafica, cosa molto più semplice che modificare la struttura...
almeno agli inizi,
se invece vuoi lavorare seriamente sui template, cioè scriverne di tuoi credo che ti serviranno entrami i metodi, cioè partire da zero e modificarne di esistenti..
e molto, ma molto, moltissimo tempo dedicato allo studio anche teorico e non solo pratico.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline finalday

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Feb 2010, 15:04:19 »
aggiungo, anche dicendoti che dovresti modificare il file index.php, se non hai le basi di html e css non puoi fare più di tanto..non sapresti dove mettere le mani..

Offline fazzoletto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Feb 2010, 11:11:04 »
sto realizzando il template come nella guida sopra citata;
pensate che una volta terminata io sappia almeno dove mettere mano?

Web Design Bolzano Kreatif