Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Recupero link di un'articolo dal database  (Letto 3954 volte)

Offline finalday

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Recupero link di un'articolo dal database
« il: 17 Feb 2010, 12:12:57 »
Ciao a tutti,
ho un problema, ho quasi finito la realizzazione di un componente, vorrei però accedere ai link degli articoli conoscendo solo l'id.. vi spiego:

ho una query che mi cicla sulla tabella #__content per recuperare un certo articolo in base all'id che passo. Fin qui perfetto.. Recupero i valori dell'articolo senza problemi, ma non riesco a recuperare l'url dell'articolo. Mi serve perchè si tratta di una lista di articoli, quindi poi renderei cliccabile il titolo.. Avevo modificato la visualizzazione blog categoria, perchè dovevo recuperare dei parametri aggiuntivi, e qui ad esempio riuscivo a recuperare il readmore_link.. adesso invece anche questo mi risulta difficile prenderlo..
Ho provato diverse combinazioni con le api.. ma niente.. forse non passo tutto quello che serve... boh

Qualcuno sa come fare? 
« Ultima modifica: 18 Feb 2010, 15:08:53 da finalday »

mau_develop

• Visitatore
Re:Recupero link di un'articolo dal database
« Risposta #1 il: 17 Feb 2010, 12:24:00 »
ma non riesco a recuperare l'url
----------------------------------

in che senso? un'articolo sta nel db, non ha una pagina statica per cui non ha un url....

o nn ho capito cosa vuoi dire...

M.

Offline finalday

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2010, 12:33:08 »
un'articolo sta nel db, non ha una pagina statica per cui non ha un url
------------------------------------------------

hehe, mi pare logico, forse non mi sono spiegato... ;D

Io recupero un'articolo ed alcuni suoi parametri che ho aggiunto io al com_content, ok? perfetto, mi scrive il titolo, il testo, mi recupera l'immagine assegnata.. adesso vorrei che andando a cliccare ad esempio sul titolo, si possa andare a leggere l'articolo originale.. una sorta di leggi tutto... e questo lo facevo nel blog_item così
Codice: [Seleziona]
<a href="<?php echo $this->article->readmore_link?>">titolo</a>...
adesso però il this non ce l'ho più, se ci faccio operazioni sopra mi va in errore e vorrei sapere proprio questo: come recupero il link all'articolo, considerando che io ho a disposizione solo l'id dello stesso?

Grazie ancora!!

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2010, 13:39:08 »
salvatelo in sessione... ma forse c'è un modo migliore...
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Offline finalday

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Feb 2010, 13:55:06 »
salvatelo in sessione... ma forse c'è un modo migliore...

??? ??? ??? ???
ho una lista di articoli su cui ciclare... la sessione non può far niente.. se avessi avuto il sessiondataset di sqlserver avrei potuto..

grazie per il tentativo..

« Ultima modifica: 17 Feb 2010, 13:57:17 da finalday »

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Feb 2010, 14:00:23 »
forse prima ho letto troppo velocemente e non ho capito bene il senso.... hai detto che non hai più l'informazione... allora ho pensato che ti serviva salvaltela...

questo non va?

Codice: [Seleziona]
http://xxxxxx/index.php?option=com_content&view=article&id=id_che_hai_da_ciclare
« Ultima modifica: 17 Feb 2010, 14:04:12 da scarinciotto »
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Offline finalday

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Feb 2010, 15:15:48 »
figurati..spiegare queste situazioni non è semplice..

sì come hai scritto va..infatti era la mia prima soluzione.. il problema è che ho il sef attivo, quindi non vorrei mostrare il link in questo modo index.php?option=com_content&view=article&id=id_che_hai_da_ciclare. Quando vado ad esempio sul readmore di alcune news nei vari articoli il link mi appare in formato sef.. vorrei che fosse così anche qui.. ho visto che ci sono delle api per recuperare il link dall'id dell'articolo, ma non sono riuscito a farle funzionare.. come dicevo, nel blog_item.php (sta nella directory del com_content, in views category) il software utilizza item->article->readmore_link e funziona alla perfezione.. infatti l'ho riutilizzato nella stessa pagina per fare delle modifiche.. ovviamente nel mio componente non posso lavorare sull'oggetto item perchè non ce l'ho, ho provato anche a recuperarlo con questo: http://docs.joomla.org/JMenu
e vedendo anche questo:http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=1871898

ma niente da fare... in particolare l'ultimo post non mi restituisce una stringa, e se faccio (string)$link non mi fa convertire!!

:(

help

Offline finalday

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Feb 2010, 15:08:21 »
ho risolto momentaneamente così:
index.php?option=com_content&view=article&id=variabile contenente l'id, ma ovviamente il link mostrato non corrisponde a quello che si ha quando si arriva dal menu all'articolo.. per adesso va bene così..

Web Design Bolzano Kreatif