Back to top

Autore Topic: Menu per eventi  (Letto 3886 volte)

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
Menu per eventi
« il: 17 Feb 2010, 19:20:27 »
ciao vorrei creare un menu /modulo visibile solo in una pagina a cui arrivo grazie ad una voce di menu nel top-menu

il problema è che ,creo le voci di menu e le sotto voci di menu

es:
Aprile-2010(voce)/evento1(sub-voce)
però quando clikko su evento 1 mi si riapre la stessa pagina senza il menu appena creato ,quindi devo tornare indietro con il browser per rivedere il menu a sinistra di quella stessa pagina

non avete un link o un tutorial per creare un menu di questo tipo

spero abbiate capito cosa chiedo :P

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Menu per eventi
« Risposta #1 il: 17 Feb 2010, 19:34:09 »
ok..
il primo titolo mi sembra molto il titolo del modulo, quindi l'altro diventa un menù principale..
non trovi?
per le guide qui
http://wiki.joomla.it/
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2010, 19:43:23 »
uhm è difficile da spiegare ,non riesco a spiegarmi figurati a venirne a capo :D

comunque il mio intento è far si che in una sola pagina esista un modulo/menu sezionato e catalogato

esempio

Aprile
|_evento1
  |_evento2
Marzo
|_evento1
  |_evento2

vorrei che cliccando sul mese si aprano le sub-voci e clikkando le sub-voci che si aprisse l'articolo a cui è linkata la sub-voce stessa,ma tutto questo senza che sparisca il menu ogni qualvolta clikko una sub-voce

:D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2010, 19:47:15 »
stiamo parlando di articoli o di qualche componente e nel caso quale?

se si tratta di articoli hai quelle sezioni/categorie?

spiega bene..

il menù se hai quello che ti serve lo fai con facilità, quarda i dati di esempio di joomla magari oppure qui
http://wiki.joomla.it/
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Feb 2010, 19:50:26 »
io parlo di realizzare tutto senza estensioni

il problema è che non so quali tipo di voci di menu servano in particolare

nel top menu ho la voce Programma

che dovrebbe richiamare la pagina dove sta il menu ma devo mettere come TIPO-->Articolo alla voce Programma?
??
poi alle voci del menu a sinistra nella pagina appena aperta devo linkare le voci dei mesi a che cosa per far aprire le sub-voci?

e le sub-voci ad ogni singolo evento

aiuto  sto impazzendo :D
« Ultima modifica: 17 Feb 2010, 19:53:22 da ispuk »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Feb 2010, 19:56:16 »
gli articolo sono articoli, idem per le sezioni categorie e idem per i nomi dei menù..
top menù non è diverso da footer o caciocavallo  per joomla, lo pubblichi nelle posizioni del template che vuoi..

hai già visto tutto nei dati di esempio?
cosa c'è li che non capisci come replicare?

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Feb 2010, 20:02:48 »
si scusa hai ragione ma sono io che mi spiego male non è semplice cavolo :P

fai conto che io vorrei che ogni voce principale del menu aprisse le sottovoci e che le sottovoci abbiano ciascuna collegato un articolo

il problema è che arrivo al punto di clikkare le sottovoci e l'articolo si apre ma il menu scompare,ecco questa è la questione :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Feb 2010, 20:07:49 »
Citazione
fai conto che io vorrei che ogni voce principale del menu aprisse le sottovoci e che le sottovoci abbiano ciascuna collegato un articolo

ti serve:
a- un template che abbia integrato quella tale funzione
se non c'è male... (il template si sceglie per la sua struttura)  ma puoi rimediare con un qualche modulo da trovare nella solita sezione su www.joomla.org

b- un menù costruito secondo i canoni normali di joomla e che prescinde dalle diverse modalità di presentazione che restano a carico del modulo (e del template)

forse chiarito questo ci riesci..

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Feb 2010, 20:16:14 »
eheheh dai mi sa che a questo punto mi metto li con calma e pazienza e mi scrivo una bella paginetta di codice :D

ti ringrazio ugualmente ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Feb 2010, 20:56:55 »
bhe.. pensa un po, uno come me che non sa niente di codice che suggerisce ad uno che lo sa scrivere..
 :o

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Feb 2010, 21:26:23 »
eheheh hai ragione ma è da poco che uso joomla non ho approfondito ,solitamente tutto quello che non so fare lo faccio a mano e lo inserisco tramite JUMI ehehe

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Feb 2010, 21:47:09 »
sarà un bel casotto per i clienti con gli aggiornamenti immagino..
un menù come quello che chiedi è di default in decine e decine di template anche gratuiti..

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Feb 2010, 13:54:07 »
aggiornamenti di joomla intendi?
non capisco....scusa uso un estensione non modifico il core di joomla...  :o

Offline liberatiarts

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Feb 2010, 14:22:46 »
Verifica il modulo del mainmenu nella parte bassa,  dove deve essere visualizzato se è attivato per tutti gli articoli-
verifica i settaggi a destra Parametri modulo
tipo: Lista
 e le altre impostazioni
Se ho ben capito ti serve una cosa come questa
http://www.ufficialidigaravirgilio.org/
clicca su da sapere nel menu

« Ultima modifica: 18 Feb 2010, 14:28:37 da liberatiarts »

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Feb 2010, 14:57:23 »
ciao si ti ringrazio del suggerimento,purtroppo però non amo le estensioni di joomla per gli eventi e credi le sto provando tutte,tutte una volta clikkato l'evento rimandano allo stesso facendo sparire la tabella con tutti gli eventi ,proprio come succede anche sul tuo sito,per me è limitativa questa faccenda,quindi preferisco ,in questi casi,scrivermi da solo l'applicazione :)
ovviamente è un parer personale per il resto amo joomla e molte estensioni che reputo utili

però adesso mi piacerebbe capire da francesco se ha ancora voglia di rispondermi :D se si riferisce all'aggiornamento di joomla,io non ho toccato il core ,uso JUMI ,dici che avrò problemi con l'aggiornamento a una versione superiore(esclusa la 1.6  8))?

grazie del supporto ragazzi!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Feb 2010, 15:02:59 »
Citazione
in questi casi,scrivermi da solo l'applicazione
bene, se sei capace chiedi supporto nella sezione sviluppo e condividi con la comunità i risultati.

questa è una sezione generica dove si discute di joomla e delle sue estensioni non commerciali..

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Feb 2010, 16:15:45 »
pardon hai ragione sono andato off topic... :(

si dai chiederò dall'altra parte del forum :D

grazie lo stesso ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Feb 2010, 17:31:57 »
tranquillo, nelle intenzioni dell'amministrazione la sezione sviluppo dovrebbe riguardare gli utenti più avanzati nella conoscenza del codice...

Web Design Bolzano Kreatif