Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Problemi di visualizzazione quando si "rimpicciolisce" una finestra  (Letto 2077 volte)

Offline mat85ud

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum e anche di Joomla, ho deciso di avventurarmi in questo mondo dovendo realizzare un sito che dovrà essere poi gestito autonomamente da altre persone.

La mia domanda è questa: quando si rimpicciolisce una finestra di qualsiasi browser, il contenuto non mantiene un posizionamento ottimo, non adattandosi alle dimensioni della finestra stessa e spostando le immagini anche una sopra l'altra. Questo perchè aprendo il CSS i posizionamenti vengono gestiti con proprietà absolute e non relative che, a mio avviso, risolverebbe tutto.

Secondo voi c'è per caso modo tramite qualche particolare istruzione/ stratagemma di venirne a capo oppure "mi attacco al tram?" :)

Il template che sto utilizzando è caprica!

Grazie mille a tutti, buona serata!
« Ultima modifica: 19 Feb 2010, 14:33:59 da mat85ud »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao
benvenuto nel forum
prova a ragionare al contrario di quello che hai detto , non stringere ma allargare.
se tutto fosse fermo come dici  guardando il sito con una risoluzione alta non si adatterebbe giusto e come se lo stringessi e normale che tenti di farti vedere fino a quando arriva al suo limite si sovrappone.
poi stringere di quanto intendi stringere.
hai un template cosiddetto fluido e ti lamenti,

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline mat85ud

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
grazie per l'interessamento,

non è questione di lamentarsi ma di imparare sul campo il proprio mestiere! Penso di aver posto una domanda che può interessare a tutti, anche se è vero che se non hai mai toccato codice o comunque sviluppato qualcosa questi sono problemi secondari. Ma io vorrei che i miei lavori fossero il più perfetti possibile, per cui mi piace anche andare a "spulciare" come ho fatto in questo caso!
Grazie comunque per la disponibilità!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao mat85ud,
puoi avere due tipi di templates:
a larghezza fissa oppure variabile.
In genere la scelta viene fatta a monte ed è molto personale oppure viene fatta sulla scorta di statistiche di utenti che visitavano il sito precedentemente(in caso di sito già esistente).
Ciascuna delle due tipologie ha i suoi pro ed i suoi contro.
In genere personalmente preferisco un template a larghezza fissa, specialmente ora che i monitor sono quasi tutti 16:9.

Con un template fluido in un monitor del genere il sito si sballa non poco.
Ovviamente se l'utente ha un monitor con risoluzione 800x600 sarà difficile trovare una soluzione, sia che uno adotti un template fluido che fisso.

In ogni caso una via di mezzo che potrebbe salvare capra e cavoli sarebbe un template con larghezza fissa intorno ai 960/980 px.

So di non aver risposto alla tua domanda, ma ogni tanto confrontarsi fa bene  :)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mat85ud

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sono dell'avviso che solo incasinandosi e "sporcandosi" le mani si impara... per cui sono contento e ti ringrazio del tuo contributo, mi hai meso un'altra pulce nell'orecchio! comunque ora metto risolto, poi se magari qualcuno vuole dire la sua..bhe ben venga!

Grazie!!!

Web Design Bolzano Kreatif