Back to top

Autore Topic: generare articoli da mail ricevute  (Letto 3657 volte)

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
generare articoli da mail ricevute
« il: 18 Feb 2010, 09:37:21 »
Ciao volevo sapere se qualcuno ha qualche idea/consiglio su una modalità rapida per creare degli articoli che hanno come contenuto alcune mail che ricevo.
Questo perchè vorrei trasformare in articoli, con il minimo sforzo, una lunga serie di mail che ho archiviato. Saranno,tutti nella stessa Sezione/categoria.
Io pensavo a 2 percorsi uno attraverso un modulo (se esiste) e altro attraverso "lavoro" sul database sql, del tipo che importando il file sql della tabella degli articoli di quella determinata categoria, in excel, potrei provare a copiare il testo delle mail nelle celle.
Il secondo metodo, mi sembra un pò rozzo, e quindi ho pensato che forse qualcuno può indicarmi una strada meno "impervia".
Attendo le vostre considerazioni ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:generare articoli da mail ricevute
« Risposta #1 il: 18 Feb 2010, 09:39:50 »
argomento interessante, sposto nella sezione sviluppo..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 18 Feb 2010, 10:30:35 »
la meno impervia è un bello scriptino che parsa i file archiviati e li suddivide in parti di articolo.

mi sembra abbastanza banale, non serve nemmeno rispettare l'mvc poichè diventa una funzione/classe a se stante,...ma se proprio viene così bene in un secondo tempo lo si può fare.

M.

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2010, 10:37:44 »
Ti ringrazio per la risposta ma non conoscendo la programmazione per me quello che hai scritto è quasi "arabo" :-[
Potresti mostrarmi qualche esempio o darmi qualche indicazione più comprensibile?
Per esempio che cos'è mvc?  ???
Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 19 Feb 2010, 10:59:59 »
beh, se non conosci la programmazione qualsiasi esempio ti risulta incomprensibile.

Comunque esistono classi pear che fanno già la maggior parte del lavoro, andando a leggere la mailbox e interpretando i vari header.

L'mvc è un pattern,... in soldoni è una modalità, uno schema seguito da joomla per processare gli script e restituire la pagina.

M.

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2010, 13:53:22 »
beh, se non conosci la programmazione qualsiasi esempio ti risulta incomprensibile.

Spero di non aver "invaso/urtato " competenza. La mia richiesta l'avevo aperta in un'altra sezione (Joomla 1.5) dove "ciò che accade" mi risulta un pò più comprensibile. Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 19 Feb 2010, 14:30:13 »
mmmhh, non ho capito bene la tua risposta, cmq volevo dire che esempi li potevo fare solo con snippet di codice, ma se non sei in grado di leggerli che li fo a fare?

ma anche in altra sezione non c'è un modo semplice per spiegare la cosa, e non c'è nemmeno qualcosa di già sviluppato da poter usare, per questo sei stato "trasferito" quì, non è che di la si parla semplice e di quà no.

C'è anche un'altro utente che ha le tue stesse esigenze.

M.

Offline volponerosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Feb 2010, 16:31:39 »

C'è anche un'altro utente che ha le tue stesse esigenze.

M.

e si sono io che ho bisogno della stessa cosa :) avevo aperto gia una discussione ma senza risposta e solo oggi ho visto questo topic! Speriamo che si riesca a trovare qualcosa di simile

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 19 Feb 2010, 16:34:11 »
ma tu conoschi php?

M.

ti dico subito che la parte difficile quì sarà la gestione dei dati, ovvero non puoi prendere i dati e buttarli diretti nel db... e se contengono malware, js?

Non basta dire "metto un abilitazione in admin"... quel cod non deve arrivare alla query altrimenti esploita. E' necessario un filtro in ingresso.

Poi gli script contengono i dati di autenticazione alla mailbox quindi un buchino non diventa una cosa da poco.

« Ultima modifica: 19 Feb 2010, 16:46:03 da mau_develop »

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Feb 2010, 17:09:04 »
ti dico subito che la parte difficile quì sarà la gestione dei dati, ovvero non puoi prendere i dati e buttarli diretti nel db... e se contengono malware, js?
Poi gli script contengono i dati di autenticazione alla mailbox quindi un buchino non diventa una cosa da poco.
Forse mi sono spiegato male,perchè il pericolo di infezioni non c'è, così come il problema della sicurezza. Le mail già le ho "raccolte" e trasformato il testo che m'interessa in txt. Quello che mi serve ora è in sostanza o importarle nel db, oppure caricare il testo creando articoli.
Spero di esser stato più chiaro, in sostanza è un operazione massiva di creazione di articoli partendo dal contenuto di "vecchie" mail.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 19 Feb 2010, 17:25:25 »
l'avevo capito, stavo rispondendo a volponerosso che voleva realizzare una cosa un pochino diversa.

Le mail già le ho "raccolte" e trasformato il testo che m'interessa in txt. Quello che mi serve ora è in sostanza o importarle nel db, oppure caricare il testo creando articoli.
-----------------------------------------------------------
se hai qualcosa su cui testare (non farlo su quello che sta online) puoi benissimo farlo senza il bisogno di una riga di codice.

- phpmyadmin -> esporta come foglio excel -> non esportare contenuti -> tabella jos_content

- apri con excel o open office il file esportato, ti troverai nella prima riga in alto il nome dei campi

- a qs punto cerchi di compilarli manualmente attribuendo l'id della categoria etc a cui deve appartenere

- importi tutto nel db sulla stessa tabella e hai i tuoi articoli inseriti

M.

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Feb 2010, 17:49:28 »
Questo è quello che pensavo si potesse fare "da rozzi", coem ho scritto nell'intro del post. Volevo pensare a qualcosa di "meno manuale", ma se non è possibile mi adatterò. Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 19 Feb 2010, 18:40:30 »
forse quello che tu consideri il più rozzo è il modo più rapido per fare ciò che vuoi fare, a meno di non partire già da dati formattati come succederebbe nel caso di lettura diretta sulla mailbox

i tuoi in che modo sono formattati?
...file di testo e tutto uno dietro l'altro?

M.

allega magari un pezzettino del file che si può vedere se con un paio di righe si può far qualcosa..

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Feb 2010, 17:18:07 »
niente formattazione è semplice testo in TXT, quindi utilizzero il metodo a cui avevo pensato all'inizio del post e che anche tu mi hai confemrato. Grazie
A questo punto per me sarebbe risolto il topic, lo lascio aperto nel caso invece ci sia la possibilità di "sviluppi" per la richiesta che si è aggiunta da parte di volponerosso

Web Design Bolzano Kreatif