Back to top

Autore Topic: In remoto, dopo aver importato il db, non posso più loggarmi...  (Letto 3319 volte)

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

ho finalmente provato ad esportare il mio primo sito in joomla che, fino ad oggi, ha funzionato solo in locale.

Ho quindi creato un account gratuito su: http://spazioms.0lx.net, ed ho creato un database. ho quindi estratto un archivio di Joomla! in locale e l'ho messo, via ftp, in /htdocs ed ho installato Joomla! come avrei fatto in locale (usando evidentemente una password diversa dal sito in locale).

Fin qui tutto normale. Sono quindi potuto entrare, creare un utente "Super Amministratore" diverso da admin ed a quel punto non mi mancava che importare i dati del database.

Con localhost/phpmysql ho potuto esportare il database del sito locale, e dal pannello di controllo del server ho avviato nuovamente phpmysql per importare il database appena esportato.

Ora il sito è navigabile e ha tutti i contenuti al posto giusto, però. Tutto a posto? quasi: in realtà, infatti, se cerco di loggarmi, con uno dei due utenti, ricevo lo sconfortante messaggio secondo cui nome utente e password non coinciderebbero sebbene io sia sicuro di aver inserito quelli corretti.

Da cosa dipende questo strano fenomeno e come risolvere?

Grazie dell'aiuto che mi darete.
Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:In remoto, dopo aver importato il db, non posso più loggarmi...
« Risposta #1 il: 19 Feb 2010, 00:50:01 »
Mi rispondo da solo, anche se non capisco come questo sia possibile: in pratica, sembra infatti che passando il database da locale a remoto, anche le password utente.

In pratica, nel creare il nuovo utente super mministratore in luogo di admin, ho usato il medesimo nome utente, ma non la stessa password... Pensavo fosse più prudente, ed invece per puro caso ho provato a dargli la passworddel sito locale e sono riuscito a loggarmi.

Rimane la domanda: come è possibile?

Inoltre, vedo che alcuni dati (in particolare le parti html del sito) non sono state importate.

Mi pare quindi di capire che dopo aver installato Joomla! non basti importare il db, ma occorra importare anche tutte le pagine contenute nel sito locale.

Anche qui registro però una stranezza: come mai i componenti (es. JoomFish) sono stati importati mediante db e non i contenuti html (inseriti come modulo)?

Bhe, diciamolo: sono un novellino con Joomla!, però sto imparando in fretta, ed a questo punto, questa parte mi è forse la più nuova e la più urgente per i successivi aggiornamenti: come fare infatti ad aggiornare il sito remoto da locale senza dover ogni volta importare cataste di roba?

Grazie ancora degli aiuti che, sono certo, arriveranno.

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2010, 14:48:56 »
Se non ho capito male, quindi, il fatto che mi abbia sostituito la password del sito remoto con quella del sito locale potrebbe essere dovuto ad una sovrascrittura dellapagina configuration.php. Giusto?

Eppure io ho trasferito solo l'archivio di Joomla! appena decompresso (non le pagine del sito locale) e il database (esportato) del sito locale.

Interessante la guida, invece, per quanto riguarda l'aggiornamento delle tabelle: in pratica mi pare di capire che con l'opzione DROP TABLE, ogni volta che joomla si trova ad importare una tabella già esistente, prima cancella quella esistente e poi la rimpiazza con quella nuova. E quindi forse parlare di "aggiornamento" (in senso stretto) sarebbe fuori luogo.  È corretto?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2010, 15:22:38 »
la psw sta nel db, crittata ma sta li :)
per quello non mi e' sembrato strano che te l'avesse riportata.
considera cmq che in una migrazione non hai bisogno di reinstallare joomla e poi importare il db, ma, per lo meno io faccio cosi, puoi semlicemente spostare via ftp tutta la tua / del sito, impostare il db collegato ed infine fare gli aggiustamenti al file configuration.

ma tu cosa stavi facendo un aggiornamento o una migrazione?

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2010, 15:46:50 »
Intanto grazie delle info: mi sei di grande aiuto! Ad ogni modo stavo cercando di spostare il mio sito da locale a remoto, ma non pensavo bastasse spostare la / del mio sito locale.

In questo caso, quali modifiche è necessario fare dopo aver trasferito tutto? I collegamenti (ad immagini e link interni) vengono aggiornati automaticamente?

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Feb 2010, 01:22:54 »
Ho trovata una risposta parziale in questa pagina del vecchio wiki:
http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=risposta01

Dico parziale perché le voci riportate, di fatto, sono cambiate (immagino col passaggio da 1.0 a 1.5), e perché alcune voci non sembrano esistere nel mio file configuration.php.

Mi riferisco alle voci:
- $mosConfig_absolute_path
- $mosConfig_live_site
- $mosConfig_cachepath
delle quali non ho trovato nessuna corrispondenza, salvo il path completo del sito (qlc di simile al $*_live_site

È quindi sufficiente modificare le sole voci precedenti?
Ho anche trovato che la password utente del sito joomla! è contenuta nel file configuration.php. Però, sorprendentemente, è in chiaro...

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Feb 2010, 02:40:03 »
ciao ptux

non mi è chiaro se hai capito che per trasferire il sito devi trasferire sia il db sia i tutti i file... ??? vanno fatti entrambi.

se il sito gira il configuration.php dovrebbe andare bene.
se ti mancano dei pezzi probabilmente nel trasferimento c'è stato qualche problema: prova a rifarlo.

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Feb 2010, 08:00:16 »
Salve,

so che bisogna trasferire sia il db che il sito. In realtà, il mio primo sito è online e funzionante ma l'errore, se così si può dire, è stato che ho reinstallato Joomla! nello spazio web, bastando invece trasferire il sito che ho in locale.

La domanda derivava dal fatto che ellezero mi diceva che, in questo caso si dovrebbe editare il file di configurazione e quindi stavo comparando i due che ho (locale e remoto) con la guida offerto nel vecchio wiki...

Di lì ho notato:
1. variazione dei nomi di alcune variabili,
2. mancanza di alcune variabili,
3. password in chiaro (il che mi fa un po' paura...).

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Feb 2010, 13:40:10 »
la guida che citi  è del 2006 e si riferisce a joomla 1.0, quindi non tenerne conto. la guida buona è quella che ti ha suggerito ellezero.

avendo fatto l'installazione in remoto il configuration.php che hai in remoto è stato generato dall'installazione stessa con i giusti dati, perciò, se ti salvi quel file prima di fare il trasferimento dei file di joomla e lo ricarichi alla fine non hai bisogno di editarlo a mano.  ;)

ciao

Web Design Bolzano Kreatif