Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Allineare immagini in WYSIWYG (o Tiny MCE) di Joomla  (Letto 6773 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buongiorno,

come da titolo del 3d, la domanda è:

come posso inserire immagini, filmati, o altro (che non sia solo testo) facendo in modo che questi non restino appiccicati uno accanto all'altro quando viene applicato e salvato l'articolo?

C'entra qualcosa con l'Ancora?  ???  :o

Grazie mille in anticipo per le risposte.   ;)
« Ultima modifica: 25 Feb 2010, 11:35:57 da Conanbarbaro »
Chi si estranea dalla lotta...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Allineare immagini in WYSIWYG (o Tiny MCE) di Joomla
« Risposta #1 il: 15 Feb 2010, 15:22:22 »
Per le immagini selezioni l'immagine, clicchi sul tasto dell'editor per la gestione dell'immagine e gli indichi i margini di spaziatura destra,sinistra,sopra,sotto.

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2010, 15:45:01 »
puoi usare anche le tabelle.... non è proprio una bella soluzione ma a volte per fare le cose al volo si può anche fare....
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2010, 22:50:48 »
Per le immagini selezioni l'immagine, clicchi sul tasto dell'editor per la gestione dell'immagine e gli indichi i margini di spaziatura destra,sinistra,sopra,sotto.

Ok, questo per le immagini (per i filmati in flash, vedo che non è così probabilmente c'è un'altra funzione)...

Nonostante questo, non sono riuscito a capire bene...potrei avere una spiegazione un po' più approfondita per favore?

E poi, l'ancora...a cosa serve esattamente?

(Ho provato anche con quella ma non ho combinato gran che)  ???

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2010, 17:40:13 »
Ragazzi per favore datemi una mano perchè sto letteralmente andando fuori di melone.

Sto provando di tutto ma non riesco a inserire le maledette immagini nell'articolo e che se ne stiano tutte allineate come dico io. Ho provato con le tabelle, ho tentato creando nuovi layer, ho fatto anche un tentativo con excel, macchè...niente da fare...
Ho seguito tutti i consigli che avete postato qui e letto anche qualche guida in giro sul Tiny di Joomla, ma a questo punto penso che impiegherei meno tempo a insegnare al mio cane ad aprire la porta con le chiavi e scendere da sola a fare i bisogni senza che l'accompagni io  >:(

Sperando che qualche anima buona passi ancora di qui a leggere, mi chiedo ma se provo a installare un altro editor di quelli forniti da Joomla, devo rifare tutto l'articolo daccapo, oppure posso continuare con il nuovo editor da dove ho lasciato?

:-[

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2010, 01:42:45 »
C'è nessuuuuuunooooo.....?  :-[ :-[

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Feb 2010, 17:49:35 »
Vediamo se cambiando la domanda ottengo qualche risultato in più:

ho installato il pacchetto di editor JCE...lo attivo...e poi? Come faccio a fare in modo quando vado nell'articolo di interesse, a utilizzare JCE e NON Tiny? Cioè uno elimina l'altro in automatico o debbo farlo manualmente?

::)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Feb 2010, 21:30:23 »
Scusate ulteriore modifica alla domanda di cui sopra: il nuovo editor che ho installato JCE, potrebbe aiutarmi più del Tiny nel mio intento di allineare queste maledette immagini o è sempre la stessa zuppa?

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Feb 2010, 23:34:46 »
Ciao, io uso il Tiny di default. Non ho la risposta alla maggiorparte delle tue domande, ma se voglio allineare immagini o altro nel mio articolo, ed essere sicura di non ritrovarmi con risultati strani, vado direttamente ad agire sull'html.

Un sistema WYSIWYG perfettamente affidabile con gli allineamenti (come anche per la gestione degli spazi) secondo me non lo trovi...però magari sbaglio io.

Quindi ti consiglierei di:

a) Fare un giro rapido su internet per farti una panoramica dei comandi html per gli allineamenti (di testo o immagini): float, align, ecc...non sono molti e fanno parte delle basi, in 10 minuti te la cavi.

b1) Se per ogni articolo ti serve un allineamento diverso, allora ogni volta che lo scrivi dài un'occhiata all'editor HTML (c'è il tastino apposta che apre una finestra con il codice) e rifinisci gli allineamenti a mano, aggiungendo bordi, padding, quello che ti pare.

b2) Se per tutti gli articoli le tue immagini hanno lo stesso allineamento allora puoi direttamente andare a modificare il css del tuo template (bisogna vedere cosa usi) con qualcosa tipo :

.article img{
float:left;
}

E ci aggiungi anche tutto il resto che vuoi (bordi, padding, whatever...).

Ciao

Elena
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Feb 2010, 01:20:54 »
Il post di Elena qui sopra (che ringrazio infinitamente) dimostra che non è necessario aver scritto 300 e passa post per essere "esperti" o sapersi risolvere i problemi.

;)

Grazie ancora Elena, ci proverò, anche se non credo riuscirò a risovermi il problema in 10 minuti come hai detto tu. Purtroppo per imparare a toccare html o css senza fare danni impiegherò sicuramente molto più tempo.

Francamente spero ancora di poter trovare un sistema WYSIWYG che possa aiutarmi...altrimenti mi metterò il cuore in pace e cercherò di seguire la tua guida.

:-[

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Feb 2010, 16:04:40 »
Ho provato ad abilitare JCE ma non so come fare a passare da Tiny a JCE. Diversamente, abilitando JCE e disabilitando Tiny, qualunque articolo io richiami, visualizzo solo una pagina bianca.

Com'è sto fatto?  :o

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Feb 2010, 16:51:52 »
Ulteriore aggiornamento:

mentre cercavo di smanettare sul codice HTML come suggerito da Elena, seguendo alcune guide trovate su internet, mi è venuto un dubbio: ho chiesto a una persona di visualizzare l'articolo con IE 8 e le immagini risultano perfettamente allineate come le imposto io in fase di inserimento dal Tiny...quindi potrebbe essere un problema di visualizzazione con Firefox che io utilizzo regolarmente?  ???

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Feb 2010, 19:09:56 »
di solito accade proprio il contrario....  ;)
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Feb 2010, 11:25:40 »
C'è nessunooooo...?  ;)

Volevo solo dire che (grazie all'aiuto di un anonimo  ;D  ) ho imparato a mettere le tabelle e mi sto preparando tutto il materiale per rimettere le icone nella home page facendo finalmente un lavoro come si deve.

Però facendo alcune prove poco fa mi sono accorto che la tabella, nonostante in fase di costruzione io abbia anche provate a impostare i bordi senza colore, i loghi si vedono dentro le celle (che hanno i bordi blu) e non è bello...che passaggio manca per evitare che si vedano i bordi? Perchè se apro l'anteprima nel pannello di amministrazione di joomla, la tabella non la vedo mentre nella home page del sito invece si? Ho provato sia con Firefox che con IE...come posso fare?

Grazie mille...  ;)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Feb 2010, 11:34:24 »
Credo di aver risolto.

Scrivo la soluzione che potrebbe essere poi utile per altri utenti novizi come me.

Click tasto destro dentro la Tabella---->cella---->proprietà cella

nella finestra di dialogo della cella click nel TAB Avanzate

Click nel box "Colore bordo" e selezionare il colore bianco.

Click nel box "Colore sfondo" e anche qui selezionare il colore bianco.

In basso, nel menu a tendina scegliere la voce "Aggiorna tutte le celle della tabella".

Click finale sul tasto Aggiorna...e siamo a posto.

Ho fatto bene?   Se la risposta è si...che soddisfazione...

;)  :D

Web Design Bolzano Kreatif