Back to top

Autore Topic: Due menu accordion  (Letto 6616 volte)

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Due menu accordion
« il: 20 Feb 2010, 21:53:36 »
salve a tutti, già in precedenza Ricdata mi suggeri una buonasoluzione per il mio menu utlizzando un accordion menu. Però ho un problema, come faccio se ho 2 (o più ) Menu che voglio far visualizzare come accordion Menu. Io ho installato il modulo "mod_accordion" ma nei suoi parametri ho una voce dove selezionare il mio menu appena creato.
Nel sito il cui link  è : http://www.craquele.it/myJoomla/ vedrete due menu il primo con 2 elementi (voce3 e voce1) e il secondo un accordion menu con le sue sottovoci. Come posso fare per rendere ance il primo un accordion menu ?  e poi come devo fare per distanziarli e creare delle suddivisioni. Devo intervenire a livello di index.php creando posizioni ad hoc per ognuno dei due o ci sono altre "tecniche" meno  invasive ?
Thanks a lot

stper

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Due menu accordion
« Risposta #1 il: 20 Feb 2010, 22:44:41 »
continuo a risponderti io se non ti dispiace  ;D

per avere due o più menu accordion, da gestione moduli clicchi su "nuovo" in alto a destra, clicchi il modulo accordion e nella pagina successiva selezioni il menu che vuoi visualizzare tramite accordion, la posizione dove lo vuoi pubblicare ecc.....

per modificarlo graficamente si usa il "Suffisso classe modulo" che trovi nei parametri.
esempio:

nel css del template crei una classe "_pippo" più o meno così:
Codice: [Seleziona]
.moduletable_pippo{
color:.....
background:....
}

e qui specifichi lo stile del tuo menu
poi torni nei parametri del modulo accordion (o qualsiasi altro modulo vuoi che prenda quello stile) e scrivi "_pippo" in "Suffisso classe modulo"

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2010, 11:41:08 »
perfetto ricdata ho rovato e posso aggiungere tanti menu accordion che voglio. Ho un problema però adesso perchè uno dei due menu fa vedere le voci già espanse ?
Un dubbio che mi viene è il fatto che le voci di menu possano mantenere qualche tipo di opzione dal modulo menu a cui appartengono, ma hoverificato ed entrambi i menu che ho creato hanno le stesse opzioni e cioè che non si devono espandere. Devo agire su qualche altro parametro ?

Ho poi anche visto che l'ordine di pubblicazione dei due menu incide, il primo in alto si espande sempre correttamente il secondo rimane aperto o meglio espanso con le voci. Qui gatta ci cova ....

grazie ancora per l'aiuto
Stper
« Ultima modifica: 21 Feb 2010, 11:44:05 da stper »

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2010, 14:25:01 »
nessun suggerimento per il problema del menu già espanso in tutte le sue voci ?

thanks
stper

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2010, 15:00:24 »
Citazione
Un dubbio che mi viene è il fatto che le voci di menu possano mantenere qualche tipo di opzione dal modulo menu a cui appartengono

non saprei di preciso, hai provato a rifarlo ex novo?

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2010, 17:53:58 »
Ho appena provato a fare un menu bello e nuovo di test, ho aggiunto un nuovo modulo accordion per poterlo agganciare ma il risultato è che il menu rimane espanso automaticamente.
Un'altra curiosità, perchè non mi vengono visualizzati i titoli nonostante io abbia la voce su "mostra titolo " = si ?

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2010, 18:45:40 »
stò cercando di venirne  capo facendo debug con Firebug nella mia pagina coni due menu accordion. Ho notato che i due menu non sono stati creati allo stesso modo e cioè nel secondo (che rimane espando) manca la clausola Style= height:auto;

Ma una volta che ho notato tutto ciò volevo modificare l'impostazione che file devo andare a toccare e modificare a mano ? layout.css ? index.php ? non riesco a capire dove...

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Feb 2010, 18:51:04 »
stavo appunto verificando questo.. ;D

mi sembra che il template lo hai fatto te o sbaglio?
prova a confrontare con un template di default come hai impostato il div della colonna left nell index.php

credo che venga tutto da lì

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Feb 2010, 19:17:24 »
ho provato in effetti a mettere lo stile rounded al modulo ma l'unico effetto è che mi sono comparsi i titoli. E' già un risultato ma ancora il secondo meu rimane espanso.
Firebug in effetti mi fa vedere delle configurazini differenti tra il primo menu accordion in alto e il secondo, ci sono delle voci differenti: in quello che funziona c'è una riga  "<span src= " " title="expand"></span>  che nel secondo menu accordion non c'è.  E non ho ancora capito dove posso eventualmente andare a d aggiungere io questi parametri mancanti. IN quale file posso intervenire io manualmente ?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Feb 2010, 19:49:48 »
non credo che andando a modificare il codice del modulo si risolva il problema, anche perchè il primo va bene.
mi sembra strano però...
dai un'ultima occhiata alle impostazioni dei due moduli (forse ti è sfuggito qualcosa) e assicurati di avere la cache disabilitata.

in ultimo proverei un override, non ti assicuro che possa portare i risultati sperati, ma tentar non nuoce  ;D

http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Feb 2010, 21:58:52 »
si il template è mio personalizzato ma ho provato a sostituirlo con il modulo beez e anche con il ruk_milkyway e il risultato è lo stesso. Ho proprio idea che ci sia qualche baco nel modulo. Perchè se inverto il primo con il secondo è sempre il secondo modulo che mantiene le voci espanse.

Anzi ho fatto una ulteriore prova. Modulo Beez, menu accordion nel modulo left e menu accordion sul modulo right. Ne funziona solo 1 (quello left).
Disabilito modulo left, torno in anteprima ed ora funziona solo quello di right.

Vuol dire che dovrò desistere o fare in mdoo di avere un solo menu accordion per modulo, sempre che voglia utilizzare tale menu.
In alternativa avreste delle idee per un menu verticale con una semplice animazione ?
grazie

stper
« Ultima modifica: 22 Feb 2010, 22:04:14 da stper »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Feb 2010, 23:14:46 »
a questo punto credo che hai ragione....
che modulo hai utilizzato?
ce ne seno anche altri di accordion...

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Feb 2010, 08:20:45 »
ho usato il mod_accordionmenu_1  o almeno così lo identifica joomla. L'ho scaricato dal sito joomla extension. Ne ho visti altri di menu accordion , ma potevo anche prendere in considerazione altri tipi di menu veticali "con animazione". Esiste solo questa tipologia ? ho visto che esiste una sezione intera di menu nel sito joomla (sfogliando tra i vari post) ma prima di provarli tutti c'è qualcuno ch ne ha sperimentato qualcuno con buoni risultati ? mi rivolgo un pò a tutto il forum a questo punto.

Ringrazio comunque ricdata per la disponibilità.

Stper

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Feb 2010, 08:23:01 »
MA se volessi disinstallare il menu accordion che ho , basta che vada su gestione modulo, disabilito da pubblicazione e poi faccio cancella ? è sufficiente o ci sono altri passaggi, vorrei mantenere almeno l'installazione sul web (mentre in locale ne ho mille di prove)  il più pulita possibile...
Non so se concordate con me.

stper

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Feb 2010, 13:12:52 »
si hai ragione, le cose inutili è meglio eliminarle...
per cancellarlo da estensioni->installa/disinstalla
nel tab moduli  ;)

ecco tutti i tipi di menu che puoi avere in joomla
http://extensions.joomla.org/extensions/search/menu

guarda i demo, fai qualche test.... ;)

Offline carlone1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Giu 2010, 15:40:28 »
E' Tardi ma lasoluzione per gli accordion è quella di impostare un tag all'interno del modulo...

preaticamente quando lo imposti nei parametri di sistema a dx metti nel tag il num1
nel menu accordion successivo il num 2 e così via

alla fine funzionano tutti i menu

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Giu 2010, 11:14:17 »
è vero che è tardi, ma non è mai troppo tardi. POtresti essere più chiaro, non ho ben capito l'associazione tag e num1

Offline carlone1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Giu 2010, 20:30:44 »
Si chiedo scusa...
Praticamente quando apri le impostazioni del moduloa dx nei parametri modulo selezioni quale menu associare...
nei parametri avanzati c'è una dicitura "ID Tag Menu" qui inserisci un numeri diverso per ogni modulo accordion ed il gioco è fatto..

Spero di essere stato un pò più chiaro comunque allego un'immagine

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Web Design Bolzano Kreatif