Back to top

Autore Topic: Joomla e MacOSX 10.5.8  (Letto 2088 volte)

Offline fpacienza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla e MacOSX 10.5.8
« il: 04 Gen 2010, 11:38:20 »
Ho installato Joomla e creato un primo dominio su cui lavorare in locale. Ho scompattato Joomla nella stessa directory in cui si trova MAMP e gli ho cambiato nome per lavorare su un altro dominio; accedo alla fase di installazione del nuovo dominio, tutto procede senza errori ma, quando creo il nuovo DB mi da come errore "Unable to access to DB". >:(

Come mai?

Grazie per le risposte.

P.S.: Sono un neofita di Joomla, quindi perdonate eventuali mie domande scontate.

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla e MacOSX 10.5.8
« Risposta #1 il: 06 Gen 2010, 16:13:19 »
hai controllato i parametri di collegamento al database? nome utente, password e nome del database? sono corretti?
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline fpacienza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2010, 18:21:44 »
Il problema persiste e non riesco proprio a capire dove possa essere il problema. MAMP funziona così anche MySQL.

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2010, 09:40:15 »
Citazione
Ho scompattato Joomla nella stessa directory in cui si trova MAMP e gli ho cambiato nome per lavorare su un altro dominio;

cos'è che hai fatto?
joomla va messo in una certa cartella e non dove capita capita..
inoltre quando poi digiti localhost/nomecartellaconjoomla
deve partire la fase di installazione che deve tra l'altro installare il database mysql e il file configuration.php

che poi stai su mamp o altro non interessa, se la lamp funziona bene la procedura è sempre quella e joomla funziona sempre nello stesso modo.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fpacienza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2010, 10:42:17 »
Tutto quanto da te sopra specificato risulta essere corretto, tant'è che un'altra cartella installata con un nome diverso funziona bene. Il problema nasce quando creo una nuova cartella con il nome di un nuovo sito; la procedura di installazione va avanti fino alla creazione del database, a quel punto mi genera l'errore " Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL". Effettuando un controllo tramite il pannello di MAMP tutto risulta funzionare. :-\ ::) :o
« Ultima modifica: 22 Feb 2010, 10:45:33 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2010, 10:48:46 »
Citazione
la procedura di installazione va avanti fino alla creazione del database, a quel punto mi genera l'errore " Unable to connect to the database:Could not connect to MySQ
forse confondi il nome utente con il nome del database
a me capita sempre,
ovviamente il nuovo database devi aprirlo prima da pannello phpmyadmin
in utf8 e con collation  utf8-general-ci

in locale non serve la password o almeno io non la uso mai, infine devi indicare localhost e potrebbe essere diverso nella tua lamp questo nome..

di più non c'è da dire..

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fpacienza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2010, 11:04:53 »
Ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità; tutta la procedura da te descritta è stata eseguita correttamente. Mi sorge il dubbio che essendo già installato un altro sito non riesca a crearne uno nuovo per via di qualche file di configurazione. Non so più cosa pensare... Ho provato anche a modificare il file "configuration.php-dist" inserendo i parametri, ma niente non funziona. :o :-\
« Ultima modifica: 22 Feb 2010, 12:19:13 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Feb 2010, 12:21:29 »
non quotare sempre tutto, grazie..

i nuovi parametri vanno nel configuration.php  devi verificare quello.

Web Design Bolzano Kreatif