Back to top

Autore Topic: Tutte cartelle non scrivibili?!?  (Letto 8699 volte)

Offline Ray

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tutte cartelle non scrivibili?!?
« il: 24 Feb 2010, 16:14:38 »
Avevo postato tempo fa per un sito in cui non riesco a caricare nessun plugin, nemmeno un template.

Poi l'ho rifatto completamente da capo, nulla di nuovo.

Facendo altre verifiche ho scoperto che in aiuto-info sistema-permessi cartelle tutto risulta "non scrivibile".

Vorrei capire se posso risolvere manualmente o se dipende dall'hosting che si comporta diversamente dagli altri, visto che è l'unico sito Joomla con questo problema.

Qualcuno mi aveva sconsigliato di andare a cambiare a mano i permessi sulle cartelle, effettivamente sono tante e non so come comportarmi per le sottorcartelle, chiedo un consiglio, grazie.

RAY

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Tutte cartelle non scrivibili?!?
« Risposta #1 il: 24 Feb 2010, 16:23:42 »
prova a metterle a 755 da ftp.
se non ci riesci senti cosa ha da dirti il tuo host...

ciao

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2010, 16:25:12 »
Ciao.

Visto che la cosa è stata dibattuta varie volte ed oggi mi sento pigro nello scrivere ti rimando al seguente topic:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,80849.0.html

Dovresti trovare tutto quello che ti serve per risolvere il problema.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Ray

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Feb 2010, 16:47:44 »
Grazie leggendo il link ho capito dove sta il problema, però la soluzione non sembra tanto chiara...

In effetti ho caricarto le cartelle dell'installazione di joomla già scompattate, via ftp.
Poi ho lanciato l'installazione da remoto, e quella è arrivata a termine in modo regolare, mi accorgo dei problemi solo quando vado a installare dei plugin.

A questo punto se ho capito dovrei chiedere al mio provider di cambiarmi i diritti chown per fare in modo che da apache ci sia la stessa libertà che al momento ho da ftp...

Mi chiedo se sono il primo che fa un sito dinamico con questo gestore, mah...

Vi sarei grato se mi deste un suggerimento per formulare la richiesta esatta che potrei fare al provider, sempre nella speranza che una soluzione sicura esista; non vorrei aprire diversi ticket confusionari complicando le cose...

Grazie
RAY

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Feb 2010, 17:22:49 »
Le soluzioni sono due a questo punto:

a) contattare il tuo provider e segnalargli la cosa e vedere che tipo di risposta fornisce;

b) se non li vuoi contattare devi fare l'accesso via ftp ed impostare il chmod (permessi) sulle cartelle a 777 via client ftp e fare questa operazione per ogni cartella che dal pannello di joomla ti risulta non scrivibile. in termini di sicurezza non è il massimo questa soluzione per cui in ogni caso una segnalazione al provider la farei al posto tuo.

Il punto non è il gestore di hosting ma la configurazione dei server ed in particolare la configurazione di php su apache che per evitare i problemi che riscontri tu Uid e Gid con i quali si vuol fare girare gli script PHP a livello di apache dovrebbero coincidere con Uid e Gid dell’utente FTP. Se configurato in questo modo il server allora un chmod 755 sulle cartelle è sufficiente per renderle scrivili per joomla.
Questo in estrema sintesi perchè si tratta di problemi spinosi e complessi su cui le scuole di pensiero sono varie. A mio avviso non c'è un modo migliore o peggiore di configurare i server ma ci sono server adatti o non adatti a determinati applicativi.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Ray

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2010, 17:49:58 »
Grazie ho appena esposto la cosa al provider, vediamo cosa risponderanno; nella peggiore delle ipotesi, mi chiedevo se posso mettere i diritti 777 per effettuare i lavori, e poi magari ripristinare un livello inferiore a sito completato (nel caso, quale?)
Inoltre volevo capire se devo farlo su cartelle e intero contenuto (sottocartelle + files), perchè in questo caso è impossibile risalire ai permessi che potevano esserci in precedenza...

Grazie, ciao
RAY

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 24 Feb 2010, 17:55:46 »
magari mi sono perso qualcosa... ma sei sicuro di essere su un server Apache?

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Feb 2010, 18:39:00 »
Citazione
magari mi sono perso qualcosa... ma sei sicuro di essere su un server Apache?

su questo hai ragione ed una verifica in tal senso ci sta tutta.
in ogni caso posso dirti per esperienza diretta che di server linux che danno di sti problemi me ne sono capitati parecchi sotto mano. l'utente apache e l'utente ftp hanno uid e gid diversi e si generano sti casotti  ;)

Offline Ray

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Feb 2010, 18:55:01 »
Sì vedo server Apache nei vari riferimenti delle pagine info dentro Joomla.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Feb 2010, 19:07:04 »
ma sei su server windows o su server linux?

Offline Ray

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Feb 2010, 19:19:02 »
Il server è Linux.

Nel frattempo il gestore ha risposto, ha detto che ha già impostato i diritti di scrittura sulle 2 cartelle indicate nel file configuration.php, ossia logs e tmp, tuttavia mi perplime il fatto che dal pannello amministrazione di Joomla queste due risultano ancora "non scrivibili"... avranno capito bene?

In ogni caso si sono dati disponibili a cambiare i permessi su tutte le cartelle necessarie, per cui gli mando la lista intera visto che risultano tutte non scrivibili, poi vedremo che succede.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Feb 2010, 20:11:55 »
ok allora tienici aggiornati sugli sviluppi  ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 24 Feb 2010, 20:19:35 »
hai dovuto inserire o hai come path localhost da qualche parte?

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Feb 2010, 20:23:18 »
mau ti assicuro che diversi, anzi tantissimi server che usano localhost hanno i permessi settati alla perfezione per joomla, meglio di quelli tutti a 755 e 644..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 24 Feb 2010, 20:47:08 »
si ma non è lui l'owner, significa che apache su di lui lavora con i privilegi di root....

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Feb 2010, 21:33:06 »
ma almeno sono sicuro che le cartelle del sito stiano in una macchina che si trova in romania mentre la macchina del database sta che so? in america..
pensi che sia una configurazione fantasiosa? imho capita molto spesso..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #16 il: 24 Feb 2010, 21:36:21 »
no no non la penso diversamente da te, solo che siccome può essere anche sintomo di una conf alla c.d.c. , e visto il mio carattere sospettoso, penso sempre al peggio :)

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Feb 2010, 21:38:52 »
bhe.. magari qualcuno usa mylocalhost così giusto per confondere un po i malintenzionati..
ma hai presenti quanti server anche piccoli ci stanno ma che non fanno mai parlare di se perchè vanno benone?
i server sono come i denti, quando sono sani non ti accorgi di averli..

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Feb 2010, 21:47:22 »
sono d'accordo con voi.
è che i sistemisti di un certo livello sono merce alquanto rara e ce ne sono parecchi che si improvvisano sistemisti per cui poi non c'è da stupirsi se si hanno configurazioni server che ricordano la famosa pubblicità: "porte aperte alla renault"

Offline Ray

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Feb 2010, 12:19:54 »
Bene signori, ho qualche triste novità.
Purtroppo l'azienda che ha fornito l'hosting è solo un intermediario, per cui mi trovo a parlare con una persona che sottopone i problemi ad un'altra, ecc...
Quest'utlimo che sarbbe il vero responsabile del server, dice di avere appena settato i diritti di scrittura su tutte le cartelle che gli ho comunicato, per l'utente Apache, ma da Joomla-info le vedo ancora tutte non scrivibili, e il caricamento di plugin non funziona.

Per mail mi hanno girato questo suo messaggio: “l'utente apache è nel gruppo "psacln" e quindi con un normale client ftp si possono dare i permessi di scrittura a quel gruppo (7-7-5 e non 7-7-7) sulle cartelle che servono”

E' vero, se da ftp vado a chiedere le proprietà delle cartelle vedo 775 e gruppo "psacln", però non è cambiato nulla, stanno forse trascurando qualcosa?

Scusate ma non so più dove sbattere la testa...

Web Design Bolzano Kreatif