Back to top

Autore Topic: [RISOLTO!] - home page bianca in locale  (Letto 6067 volte)

Offline Giorgio73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO!] - home page bianca in locale
« il: 25 Feb 2010, 16:39:34 »
Non vedo più nulla! Ho smanettato con filezilla per trasferire delle modifiche al sito e non ora ho una bella pagina bianca in locale!
Temo di aver manomesso anche l'index.html!
che dite?!
« Ultima modifica: 10 Mar 2010, 10:23:05 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:home page bianca in locale
« Risposta #1 il: 25 Feb 2010, 18:49:20 »
Index.html? Rinominala in .old (non so se hai una intro) e poi vedi, ciò che serve per funzionare è la index.php che è già presente nella root del sito.
« Ultima modifica: 25 Feb 2010, 18:57:30 da ilvanni »

Offline Giorgio73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2010, 19:49:58 »
...scusa ma non so manco cos'è una intro!!!!
Cmunque dopo ulteriori verifiche la index.html sembrerebbe apposto, almeno credo! :-\

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2010, 22:27:55 »
Sì ma hai provato a rinominarla in .old e vedere come va?

Offline Giorgio73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Feb 2010, 02:32:49 »
ehi, ilvanni, non c'avrei scommesso e non riesco a capire come mai, però ora almeno in locale è tornata la home page...grazieeee!  :D
A questo punto però ti chiedo consiglio all'ulteriore problema, ora la pagina bianca è in remoto. Debbo rinominare qualche altro file? é  probabile che sia un problema con filezilla? Rigrazie sin d'ora!!!!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2010, 09:47:39 »
Hai visto? A questo punto sì, è chiaro che lo devi fare anche in remoto, come ti ho già spiegato prima per joomla serve al suo funzionamento la index.php, non la index.html, quindi rinomina anche quella in remoto.
A proposito, controlla la index.html che hai in locale e vedi cosa contiene.
Per quanto riguarda filezilla no, non c'è alcun problema, è solo che facendo l'upload dei files lui chiaramente ha portato in remoto anche la index.html.

Offline Giorgio73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2010, 12:19:11 »
Scusa l'ignoranza ilvanni...ma qualcosa mi sfugge!!! Se serve la index.php, che c'entra la index.html?? IO comunque ora faccio come mi hai detto....ahhh a proposito, la index.html è vuota.... possibile!!??!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2010, 12:21:42 »
Ciao Giorgio73,
joomla non fa uso di index.html ma di index.php.
Cancella la index.html e forse tutto tornerà a funzionare.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Feb 2010, 12:25:03 »
Index.html? Rinominala in .old (non so se hai una intro) e poi vedi, ciò che serve per funzionare è la index.php che è già presente nella root del sito.

Meglio che sia vuota, un controllo non fa mai male, continua a lavorare in remoto e fà come ti ho già detto.
Per quanto riguarda la index.html ti ho già detto che si trovava già nella root del sito e filezilla te l'ha portata in remoto, il motivo della sua presenza potrebbe essere dovuto magari ad una tua maldestra manovra durante l'installazione in locale che ha generato quella pagina.
Ora non pensarci e vai avanti, anzi, appurato il fatto che è vuota per me la puoi pure cancellare.
« Ultima modifica: 26 Feb 2010, 12:29:43 da ilvanni »

Offline Giorgio73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Feb 2010, 12:28:54 »
ciao maicol
...ehh noo ehh!!!! Allora qualcuno semina zizzania, ovviamente non in questo forum!! Ho reperito un'articoletto che diceva come regole infallibili di trasferire sempre l'index.html ( pena il non vedere la home) e pure un file css!!! è possibile!?  :'(

Offline Giorgio73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Feb 2010, 12:31:00 »
Scusa ilvanni, ma se io preferissi lavorare in locale, come debbo fare per non ricreare casini? devo rinominare tutti i file index.html o eliminarli come dice maicol!?? :o

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Feb 2010, 12:36:41 »
ciao maicol
...ehh noo ehh!!!! Allora qualcuno semina zizzania, ovviamente non in questo forum!! Ho reperito un'articoletto che diceva come regole infallibili di trasferire sempre l'index.html ( pena il non vedere la home) e pure un file css!!! è possibile!?  :'(

Che c'entra maicolstaip? E dove l'hai letto l'articoletto? In un manuale di html e fogli di stile? Qui si parla di joomla che è un cms (content management system) che gira sia in locale che su server in un ambiente lamp (linux-apache-mysql-php)e che si appoggia all'html solo per la struttura primaria della pagina.

Per quanto riguarda quel maledetto file, sì, lo puoi cancellare, te l'ho semplicemente fatto rinominare e controllare perchè non sapevo se avessi una pagina intro, ma nella root del sito, ripeto per la 400ma volta, joomla ha bisogno solo della index.php, sia se lavori in locale che in remoto.
« Ultima modifica: 26 Feb 2010, 12:38:33 da ilvanni »

Offline Giorgio73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Feb 2010, 00:16:53 »
Grazie ilvanni, lo so che ti sto facendo impazzire, ma se ti può essere di conforto almeno così mi hai illuminatoe istruito su alcuni concetti per me ignoti... e per i neofiti come me, ce n'è bisogno!!!!!  :D
p.s.: l'articoletto l'ho reperito da qualche parte in internet che parlava di filezilla
p.s2.: maicol si era inserito nel discorso.....
Posso eventualmente scocciarti ancora!? grazie
..ad esempio : cos'è una intro!?  :P

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Feb 2010, 11:20:52 »
No, maicolstaip anzi ha fatto benissimo, sei tu che hai parlato di "zizzania", ma che dici? Anzi, ringrazia che in questo forum come vedi fra noi moderatori c'è collaborazione attiva (che a noi non torna nulla in tasca, anzi è a tutto vantaggio di chi viene a chiedere aiuto qua nel forum) e ciò significa che sei capitato nel posto giusto. Maicolstaip poi, mitico.
Tornando a noi, allora una pagina intro è una pagina che fa appunto da introduzione alla vera e propria home page; potrebbe essere una pagina che so, che contiene un'animazione o scorrimento di frasi che dopo un tot di secondi ti reindirizza automaticamente alla homepage del sito; sicuramente prima o poi sarai sicuramente incappato in uno di quei siti che ce l'hanno, tutto qui. Ok ora?  ;)
« Ultima modifica: 27 Feb 2010, 11:23:52 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Feb 2010, 13:23:12 »
Aggiungo anche se più tardi, mi sono imbattuto per caso, guarda qui, questo è un esempio di pagina intro:

http://www.rettore.eu

Offline Giorgio73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Feb 2010, 15:53:24 »
Wow Grazie per l'esempio, terrò presente per il futuro...quando sarò più esperto, spero!
Quando parlavo di zizzania di certo non mi riferivo a voi del sito, che anzi, seppur da poco iscritto, mi avevato già aiutato assai!!!
Comunque purtroppo ancora home bianca in remoto, non so che caos ho combinato. Se vi può esser utile questo è il link:http://www.unoacento.it.
Peraltro questo problemino è subentrato ad uno già in corso, cioè un error 404 per una sotto cartella erroneamente creata da me.... che ci vuoi fà, son nuovo de questo mondo!!
Grazie anticipatamente!!!!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Feb 2010, 17:11:34 »
Ciao Giorgio73,
joomla non fa uso di index.html ma di index.php.
Cancella la index.html e forse tutto tornerà a funzionare.

L'hai fatto?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Giorgio73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Feb 2010, 02:38:41 »
Porca miseriaccia che fatica........ :o...... finalmente ce l'ho fatta!!!!! .....ma comunque si vede la home vecchia di 2 settimane fa!!!!!! (non riesco a trasferire gli aggiornamenti con filezilla forse!?)
e come se non bastasse c'è il problema dell'error 404! che fò!?
Sono un disastro lo so, vi prego non abbandonatemi!!!  :'(
« Ultima modifica: 28 Feb 2010, 03:16:00 da Giorgio73 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Feb 2010, 09:43:53 »
Allora giorgio73, ad inizio topic parlavi del fatto che "hai trasferito delle modifiche al sito" ma fammi capire, hai solo trasferito le cartelle e files o hai anche fatto il relativo export da locale e successivo import in remoto del db?
« Ultima modifica: 28 Feb 2010, 09:48:11 da ilvanni »

Offline Giorgio73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Feb 2010, 13:01:54 »
ilvanni, diciamo il mio ero un tentativo di trasferire le modifiche perchè era la prima volta che usa filezilla (e non ho ben chiaro quali cartelle e files trasferire..) poi ieri sera ho provato anche con export-import del db ma ancora nulla (sempre che io l'abbia fatto correttamente)!

Web Design Bolzano Kreatif