Back to top

Autore Topic: RHUK Milkyway - Allineare elementi nella colonna di destra  (Letto 4283 volte)

galex31785

• Visitatore
Ciao a tutti, sto realizzando un sito internet con il template RHUK Milkyway e ho la necessità di allineare gli elementi della colonna di destra al centro della stessa...
Ho inserito li delle notizie flash con immagini (da 150px) e visivamente lo spazio a sinistra e a destra dell'immagine e di circa 0.5 e 1.5 cm rispettivamente...
Se riuscissi a sistemare gli elementi in mezzo sarebbe tutto più simmetrico...
Grazie per l'attenzione...
Alex.

EDIT:

Sto continuando a lavorare e non sono riuscito a risolvere ancora, ma ho scoperto una cosa in più...
Spostando i moduli sulla sinistra si posizionano direttamente in modo esatto al centro... In più aggiungendo il suffisso di classe css "_menu" al modulo vendono tutti contornati da un bordo con angoli smussati...
Bene, dovrei mantenere questo comportamento (moduli centrati e contornati) anche sulla colonna di destra...
In pratica dovrei copiare paro paro il comportamento della colonna di sinistra in quella di destra...
Riuscite a suggerirmi cosa devo copiare del file html originale del suddetto template???
Vi ringrazio...
Alex.
« Ultima modifica: 26 Feb 2010, 13:31:12 da galex31785 »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:RHUK Milkyway - Allineare elementi nella colonna di destra
« Risposta #1 il: 26 Feb 2010, 13:49:03 »
 ciao
non e che hai scoperto l'acqua calda e solo il modo di formattazione delle due colonne e diverso  la colonna dx a la formattazione
Codice: [Seleziona]
text-align:center;e la colonna sx a la formattazione
text-align:left; se canbi la formattazione della colonna left in
text-align:left; avrai l'identico risultato della colonna right.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

galex31785

• Visitatore
« Risposta #2 il: 26 Feb 2010, 13:52:48 »
Cambiare l'align:left della colonna di destra in align:right lo avevo capito anche io...
Il problema è che non riesco a capire nel file index.php quale div identifica la colonna di destra (e quindi modificare il relativo css)...
In più ora dovrei mantenere il comportamento _menu (bordo arrotondato) del modulo...

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2010, 15:34:39 »
non e che non sai cosa canbiare e che non hai capito il funzionamenti di un template di joomla
 non centra  nulla il php, ma devi agire nel css.

galex31785

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Feb 2010, 19:24:07 »
Che non lo avevo capito mi sembra più che chiaro...
Sta di fatto che per andare ad agire sul css devo prima conoscere cosa modificare altrimenti...
Se imposto un align:center al div#header_1 di certo non otterrò il risultato desiderato... Sarò anche nuovo di joomla ma di css e html credo proprio di capirne...
In più ho la necessità di mantenere sulla colonna di destra la possibiltà di contornare i moduli...
Come ho già detto dovrei copiare questi comportamente (possibili tramite i css) dalla colonna di sinistra (a cui corrisponde un determinato id/class) a quella di destra (a cui corrisponde un ulteriore id/class)...
In html base mi basterebbe associare alle due colonne lo stesso ID/Class per avere lo stesso identico comportamento in termini di stile, qui invece non so cosa andare a modificare...
Spulciando il codice sorgente delle pagine sembra che la colonna di destra sia collegata in qualche modo a contentpaneopen ma non sono sicuro visto che ad una prima occhiata l'html generato dall'interrogazione al database non mi sembra correttissimo (vedo chiudersi tabelle mai aperte, ecc...).

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2010, 19:42:54 »
Citazione
l'html generato dall'interrogazione al database
:o
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

galex31785

• Visitatore
« Risposta #6 il: 26 Feb 2010, 21:03:48 »
Mi sarò espresso male sta di fatto che l'inserimento di moduli (con contenuti che vengono presi dal database) crea codice HTML nella pagina che non mi sembra corretto...

Comunque se qualcuno riesce a fornirmi aiuto gliene sarò grato... 

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2010, 22:04:03 »
è il file default.php (quindi il codice php) che genera (non crea ma semmai compila) il codice html ..
i moduli stanno nelle div del template, per modificare l'estetica  del template devi agire quindi nei file defaul.php
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
e quindi agendo in modifica nei corrispondenti file .css

se non lo tieni installati a firefox e una sua estensione che si chiama firebug
senza di essi non puoi lavorare proprio.
« Ultima modifica: 26 Feb 2010, 22:06:44 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Feb 2010, 22:20:38 »
Se non ho capito male la richiesta per ottenere moduli con i contorni arrotondati come quelli di sinistra anche nella colonna di destra (mettendo il suffisso classe css modulo _menu) devi cercare questa stringa nella index.php del rhuk :
<jdoc:include type="modules" name="right" style="xhtml"/>e sostituire lo style xhtml con rounded...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

galex31785

• Visitatore
« Risposta #9 il: 27 Feb 2010, 11:17:53 »
Per i moduli contornati ho risolto modificando nel file index.php lo stile dei moduli da xhtml in rounded...
Ora mi manca solamente l'allinemento al centro della colonna...

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Feb 2010, 11:23:38 »
bisogna cercare nel css la colonna left
ora non ricordo come si chiama  ma cerca  left.
istalla firubug che risolvi i tuo problemi.

galex31785

• Visitatore
« Risposta #11 il: 27 Feb 2010, 21:26:01 »
Io però devo impostare l'allineamento (al centro e non spostati a sinistra) di tutti gli elementi (moduli) presenti sulla colonna di destra...
Per cui immagino di dover cercare right e non left...

EDIT:
Ho installato firebug e la colonna di destra nel template in esame fa parte di "maincolum"->"nopad"->"td width=170"...
Arrivato a questo punto sono andato a modificare l'html del template impostando width da 170 a 200 in modo da avere i moduli della barra di destra di dimensione identica a quelli della barra di sinistra...
Fin qui tutto bene, ora come faccio aspostare tutto verso destra la colonna di destra in modo da aver un layout simmetrico???
Vi prego, datemi una mano...
Il prossimo passo altrimenti sarà quello di crearmi da zero un layout ad hoc ma sono a corto con i tempi...
« Ultima modifica: 02 Mar 2010, 17:23:56 da galex31785 »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Mar 2010, 17:53:24 »
Citazione
Il prossimo passo altrimenti sarà quello di crearmi da zero un layout ad hoc ma sono a corto con i tempi...
Ah ma allora passi alle minacce! No, ti scongiuro no, non fare un tuo layout da zero. Ti prego! Se siamo inchiodati qui da giorni per un cavolo di allinemento su un template scritto in modo esemplare come il rhuk cosa ci accadrà con uno tutto tuo?  ;D ;D ;D
 ;)

galex31785

• Visitatore
« Risposta #13 il: 02 Mar 2010, 17:58:07 »
Se siamo inchiodati su una cazzata del genere è perchè, come succede su molti forum, chi può dare una mano se ne frega altamente dei problemi degli altri perchè per loro sembrano cazzate...
Sempre la solita storia...
Saluto e ringrazio e mi faccio questo cazzo di template, almeno sono sicuro che funziona come voglio io...

Grazie ancora per il mancato aiuto...
Potete anche cancellare il mio account...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Mar 2010, 18:03:21 »
Ecco un chiaro esempio di maleducazione e prepotenza.
Secondo galex31785 non lo abbiamo aiutato abbastanza in queste sue avventurose modifiche...  Mah  :(

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Mar 2010, 22:52:11 »
dai toni siamo noi che non siamo buoni a dagli le indicazioni.
figurati se non riesce ad allineare un testo  di una colonna  , come puo dire
Citazione
Saluto e ringrazio e mi faccio questo cazzo di template, almeno sono sicuro che funziona come voglio io...
assurdo

Web Design Bolzano Kreatif