Back to top

Autore Topic: Migrazione utenti da access a mysql [RISOLTO]  (Letto 4037 volte)

Offline pippiniello78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione utenti da access a mysql [RISOLTO]
« il: 26 Feb 2010, 11:34:24 »
Un saluto a tutti e complimenti per il lavoro!
Non so' se mi trovo nella sezione giusta... ma a prescindere il problema è questo:
Pochi giorni fà mi è stato chiesto di sostituire un cms in asp con joomla.
Sono riuscito a trasferire quasi tutto. Per trasferire gli utenti, che sono 320, ho riscontrato il primo problema con la codifica delle password, che ho fatto manualmente con l'aiuto di questa pagina web che le genera automaticamente https://secure.phil-taylor.com/generate_password.php e superato anche l'ostacolo del trasferimento effettivo (esportare i dati da access a sql) non appena tento di importare tutti i dati nella tabella jos_users, il campo data non vuole trasferirsi.
Ho provato in tutti i formati ho anche copiato l'esatto formato che genera in automatico il database... ma nulla! Tutti i numeri diventano degli zeri... e quando cerco, dala gestione utenti in amministrazione, di visualizzare gli utenti l'elenco è vuoto. Anche se mi permette di andare avanti con le pagine come se ci fossero gli utenti.
Help
« Ultima modifica: 18 Mar 2010, 17:59:22 da pippiniello78 »

mau_develop

• Visitatore
Re:Migrazione utenti da access a mysql
« Risposta #1 il: 26 Feb 2010, 11:53:22 »
Per trasferire gli utenti, che sono 320, ho riscontrato il primo problema con la codifica delle password, che ho fatto manualmente con l'aiuto di questa pagina web che le genera automaticamente https://secure.phil-taylor.com/generate_password.php
-----------------------------------------------------------------
hai provato prima manualmente con un solo utente per capire se il metodo era giusto (ho i miei dubbi)

non appena tento di importare tutti i dati nella tabella jos_users, il campo data non vuole trasferirsi.
-----------------------------------------------------------------
quì se non si vede il codice posso solo esprimere solidarietà ma nessuna valutazione.

e quando cerco, dala gestione utenti in amministrazione, di visualizzare gli utenti l'elenco è vuoto
-----------------------------------------------------------
...se fallisce l'inserimento della data come fa a proseguire la query per inserire gli utenti?

Senza nulla di "tecnico", stringhe di errore, descrizione accurata di procedimenti è veramente difficile capire gli errori.

M.

Offline pippiniello78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2010, 12:08:41 »
Infatti non fallisce nulla, tutto va a buon fine, ma la data non è quella che ho inserito, bensì tutti zeri! Ripeto nessun errore da nessuna parte.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2010, 12:18:38 »
Citazione
ma la data non è quella che ho inserito, bensì tutti zeri!
se è solo per quello..
con notepad++ fai cerca 0000.00.00 e sostituisci il tutto con la data del trasferimento  con un solo clic..

gli utenti sanno che sono stati trasferiti, queste sono operazioni la cui legalità  è sempre da verificare caso per caso..
 ::)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Feb 2010, 12:38:06 »
Ripeto nessun errore da nessuna parte.
----------------------------------------
quindi funziona!?

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2010, 12:48:11 »
Non vedi gli utenti dal pannello di amministrazione anche se l'importazione va a buon fine perchè le tabelle coinvolte nella gestione utenti sono tre:

users
core_acl_aro
core_acl_groups_aro_map

La tabella users contiene le informazioni dell'utente, come il nome, la mail e la password; la seconda tabella core_acl_aro, contiene l'elenco degli utenti. Ogni utente è individuato da un aro_id; per finire la terza tabella core_acl_groups_aro_map mette in relazione gli utenti ai profili esistenti.

Che io sappia ci sono dei tool per importare gli utenti a partire da un file csv che non è difficile realizzare partendo da un mdb.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline pippiniello78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mar 2010, 10:25:41 »
Scusate il ritardo nel ringraziare frascan per l'eccellente e precisa delucidazione.
Finalmente dopo un pò di ricerche e tentativi, ce l'ho fatta!
Precisando inoltre che i tools per la migrazione di tabelle o in particolar modo utenti ne esistono tantissimi, ma per la migrazione di dati da access a mysql ne esiste uno solo... ed è "Bullzip MS Access to MySQL". Ovvio che qualche passaggio manuale in più, ed avere chiaro la relazione fra le tre tabelle interessate, è basilare!
Se a qualcuno dovesse interessare la procedura.. basta chiedere!
Nuovamente grazie "frascan"!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mar 2010, 12:54:17 »
Bene. Per cortesia inserisci il classico [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo intervento così sarà di aiuto per altri questo topic. Grazie
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif