Back to top

Autore Topic: Aiuto per template!!  (Letto 702 volte)

Offline Danius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto per template!!
« il: 01 Mar 2010, 17:35:28 »
Buonasera, mi chiamo Daniele sono un nuovissimo utente.
Ho cominciato ad "utilizzare" Joomla da poco e mi stò cimentando a creare un mio template.
Il template già pronto (più o meno) per quanto riguarda la parte html e css è un semplice layout fluido con header, left menu e main content con il footer (in pratica con due colonne).
Nella parte del main content vorrei che Joomla mi utilizzasse  tutto lo spazio a disposizione e vorrei che ogni articolo avesse solo il titolo e il contenuto senza date e autore. C'è un modo di modificare il plug in di base per adattarlo alle mie necessità? Se si mi sapreste indicare una guida che mi indichi quali sono i componenti da modificare?
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio,
Daniele

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per template!!
« Risposta #1 il: 01 Mar 2010, 17:39:37 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Per quanto riguarda problemi legati al template è un po difficile darti una risposta perchè non potendo vedere il template ed ignorandone il codice risulta un po difficile.

Venendo al problema della data e del nome dell'autore queste sono impostazioni che modifichi nelle Preferenze generali degli articoli in Gestione dei contenuti.

Non funziona per gli articoli realizzati prima di variare le impostazioni per cui dovrai modificare manualmente gli articoli già realizzati.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mar 2010, 17:54:20 »
Perchè mi fai soffrire così frascan  :'(
Citazione
Non funziona per gli articoli realizzati prima di variare le impostazioni per cui dovrai modificare manualmente gli articoli già realizzati.
Per fortuna le impostazioni valgono anche per gli articoli già creati..... Sai che faticaccia cambiarli tutti uno per volta!  ;D  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mar 2010, 17:59:51 »
Grazie tonicopi.
Mi sa che ricordo male allora perchè tempo fa mi ero imbattutto in un problema del genere su una versione di testing di joomla ma forse dipendeva dal server non saprei dirti ad essere sincero.

Però non soffrire dai  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Danius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mar 2010, 20:18:15 »
Grazie mille per le velocissime risposte, si è vero fa tutto Joomla da interfaccia grafica.
In generale però fino ad ora ho trovato solo guide che mi dicevano come cambiare un template o crearne uno, ma se volessi cambiare o scrivere da me qualche componente non esiste una specie di guida che indichi i "punti d'accesso"?
Mi spiego meglio, se dall'html richiamo il componente menu con javascript dov'è che è effettivamente scritto?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mar 2010, 21:22:21 »
Per quanto riguarda i componenti dai un'occhiata qui, c'è un tutorial in 4 parti:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Manuali

Web Design Bolzano Kreatif