Back to top

Autore Topic: [Aiuto] Forum  (Letto 9264 volte)

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Aiuto] Forum
« il: 01 Mar 2010, 22:03:01 »
Innanzi tutto saluto tutti e lodi a questo progetto. Ho cercato di entrare in chat ma non mi è possibile farlo e non so la ragione, pertanto provo a chiedere qui tutto ciò che mi interessa sapere. Se ho sbagliato sezione, vi prego di perdonarmi, ma ho guardato tutte le sezioni senza trovare una consona. Ho un forum su uno spazio free, ma ovviamente limita molto la gestione. Ora volevo comprare un dominio da un noto hosting, ma non so nella voce guidata che scegliere, inoltre siccome questo sito fingerà da forum, come mi dovrei orientare su quale modulo eventualmente installare? Sto leggendo varie guide, ma senza praticità non mi rende l'idea su come operare. C'è un'anima pia che mi può guidare dal passaggio alla creazione del sito-forum?
Grazie per qualunque risposta possa ottenere.
« Ultima modifica: 05 Mar 2010, 20:31:26 da DemoneBianco »
Sono riconoscente a questo forum, se serve aiuto contattatemi, che vi viene offerto ovviamente GRATUITAMENTE!
HelpSystem Informatic@

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[Aiuto] Forum
« Risposta #1 il: 01 Mar 2010, 23:58:51 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Allora per quanto riguarda l'hosting qui sul forum non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali. Per cui l'unico consiglio che ti posso dare è quello di verificare che il fornitore di hosting abbia i requisiti tecnici per far girare joomla.

I requisiti tecnici li puoi vedere qui:

http://www.joomla.org/technical-requirements.html

vivamente consigliato un hosting linux per evitare problemi.

Per quanto riguarda il forum uno dei migliori forum per joomla a mio avviso è kunena.

In ogni caso su joomla.org sezione extensions trovi tutto quello che è stato sviluppato per joomla. Una vera miniera d'oro.

Buona permanenza sul forum  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2010, 10:20:54 »
Difatti non ho citato di proposito nomi di hosting esterni anche perché voi avete i vostri e quindi sarebbe molto scortese e sicuramente non voglio iniziare male l'amicizia qui.
Debbo però constatare che essendo niubbo per joomla ho ottenuto risposte generiche in merito al tema forum  :'(
Sono riconoscente a questo forum, se serve aiuto contattatemi, che vi viene offerto ovviamente GRATUITAMENTE!
HelpSystem Informatic@

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2010, 10:27:00 »
Se ti servono altre informazioni in merito al forum chiedi pure e chi le ha sicuramente te le fornirà :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2010, 12:43:23 »
Beh ho aperto un post in tema, penso che sia ovvio che chi le fa, se vuole può darmi dritte  :)
HelpSystem Informatic@

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mar 2010, 13:02:47 »
E su questo non ci sono dubbi.
Riguardo al forum ti avevo suggerito kunena e ti avevo consigliato di dare un'occhiata alla JED di joomla.org da quello che dici intuisco che forse non sono sufficienti come informazioni per cui se hai bisogno di altre info chiedi pure tutto quello che vuoi e nei limiti delle mie capacità e competenze sarò ben lieto di risponderti

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mar 2010, 09:29:40 »
Che tu sia benedetto, grazie! Beh sto intanto prendendo info prima di compreare un dominio sbagliato, quindi sto partendo da li, poi dovrò installare joomla come suggerisce la guida e poi prendendo consapevolezza i vari moduli compreso il forum che citi. Ora mi hai linkato un post dove ci sono le caratteristiche che deve avere il dominio, ma nello spazio guida dell'hosting non ne parla, pertanto dovrei fare l'e-commerce per telefono? Così inizio a fare qualcosa...
HelpSystem Informatic@

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mar 2010, 13:02:27 »
Per quanto riguarda l'acquisto dell'hosting la cosa da fare è telefonare o scrivere al loro supporto tecnico e chiedere espressamente se hanno quei requisiti su server linux.
Una volta accertato quello puoi andare tranquillo.
Ci sarebbero da fare altre considerazioni in merito all'hosting ma andremmo ampiamente off topic rispetto alle problematiche affrontate qui sul forum che riguardano joomla.

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mar 2010, 13:05:58 »
Pertanto chiamo al fornitore hosting e chiedo se mi danno un dominio con quelle caratteristiche linkate? Così inizio a procedere..
HelpSystem Informatic@

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mar 2010, 16:03:57 »
Se hai già scelto il fornitore di hosting si direi che è bene accertarti che abbia i requisiti adatti.

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mar 2010, 18:21:19 »
Ancora non l'ho scelto, anche se ho individuato un hosting ma non so se va, indi debbo comprare il dominio. Così inizio il primo passo per la creazione del sito/forum
HelpSystem Informatic@

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Mar 2010, 18:37:31 »
Perfetto.

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mar 2010, 11:55:16 »
bene,sono in attesa di registrazione di un noto dominio. L'ho scelto di tipo linux ma non so quale versione di joomla ci funzionerà se la 1.5 o 1.6
HelpSystem Informatic@

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Mar 2010, 16:46:55 »
La 1.6 è ancora in fase alpha vale a dire in fase di testing per cui lasciala stare.

Dovrai installare joomla versione 1.5.15 appena avrai il dominio attivo.

Intanto dai un'occhiata alla sezione wiki dove troverai tante guide utili.

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Mar 2010, 20:32:12 »
Ok il dominio on line procedo con l'installazione, aspetto purtroppo loro....! Per un forum 200 mega di mysql è sufficiente per iscritti? spero di sì
HelpSystem Informatic@

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mar 2010, 11:17:42 »
beh direi di si :)

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mar 2010, 12:29:54 »
sito on line, provo a installare l'applicativo joomla? Solo non mi è arrivato nulla riguardo il login per my sql, come mai?
HelpSystem Informatic@

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Mar 2010, 13:10:38 »
se non hai i dati di accesso al db mysql non lo puoi installare joomla

Offline DemoneBianco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Mar 2010, 13:50:51 »
Ho installato joomla e ti informo che l'ho fatto dal pannello della gestione del noto host che vi ha in lista come autoinstallazione. I dati di mysql sono arrivati dopo :)

Ora dovrei modificarlo e qui sono dolori :) Ho visto ieri ancora solo un video :)
« Ultima modifica: 05 Mar 2010, 14:20:08 da DemoneBianco »
HelpSystem Informatic@

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Mar 2010, 15:23:37 »
La documentazione su joomla non manca come avrai potuto notare. Devi armarti di buona volontà e pazienza: studiare fare test e vedrai che imparerai ad usarlo al meglio.

Web Design Bolzano Kreatif