Back to top

Autore Topic: ja_purity - far stare il footer appiccicato al margine inferiore della pagina  (Letto 10327 volte)

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ja_purity, uno dei 3 template distribuiti con l'ultima versione di joomla mi da il seguente problema:

Se il menù laterale (o il testo del frame centrale) non è abbastanza lungo da riempire interamente la videata, il footer si stacca dal fondo pagina salendo fino al punto in cui il menù (o il testo del corpo principale) termina.

Mi servirebbe un sistema per fare in modo che il footer stia incollato al fondo della pagina altrimenti vien fuori una cosa piuttosto bruttina.

Grazie
« Ultima modifica: 03 Mar 2010, 16:49:22 da bingel »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao
posta il link del sito.
e che hai un momitor lungo come un palazzo di 50 piani x riuscire a far salire il fotter?
io avendo un 22pollici con 2 articoli inseriti  il template e uniforme .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il sito non è ancora online ...cmq al limite una soluzione la trovo.
In ogni caso è sufficiente rimuovere i vari menù (sulla sinistra) e qualche modulo adiacente al footer che non ci vuole poi tanto perché questo venga sù se anche il mainbody contiene poco testo.

Hai già qualche idea per caso?
Non sono molto pratico di css (anzi non lo sono per niente) per cui nonostante abbia provato a dare un'occhiata al file "template.css" dentro la dir .../templates/ja_purity/... e ad aver variato qualche parametro, non sono riuscito a risolvere granché.

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Su diverse guide ho trovato che è necessario impostare nel tag (non so se tag sia il termine corretto) footer del template.css questi due parametri.

Codice: [Seleziona]
position: absolute;
bottom: 0px;

L'ho fatto ma non funziona.
Forse è necessario impostare correttamente anche gli attributi del contenitore nonché usare vari espedienti per fare in modo che il footer sia visualizzato correttamente su tutti i browser.

Idee?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao
qui chiedi come far stare il fotter in fondo
Citazione
Mi servirebbe un sistema per fare in modo che il footer stia incollato al fondo della pagina altrimenti vien fuori una cosa piuttosto bruttina.

qui invece dici
Citazione
In ogni caso è sufficiente rimuovere i vari menù (sulla sinistra) e qualche modulo adiacente al footer che non ci vuole poi tanto perché questo venga sù se anche il mainbody contiene poco testo.

non e che sei un po confuso su cosa gli vuoi far fare a quel povero fotter?

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Con tutto il rispetto, conti1, se leggi l'intero post (incluse le tue risposte) invece che vivisezionare un paragrafo alla volta forse è possibile che tu riesca anche a capire il senso del discorso.
Detto ciò posso ammettere di essere stato, causa fretta, un po' sommario nel descrivere il problema e le varie soluzioni applicate (e non andate a buon fine) tuttavia converrai che quello del footer (e non fotter) è un problema ben noto e quindi non credo serva un interprete per comprendere quale sia la mia necessità.
Se hai una soluzione dunque faresti bene a farla presente altrimenti è inutile che continui ad intervenire a sproposito.

Ciò premesso faccio presente che su internet avrei trovato diverse soluzioni che tuttavia essendo poco esperto di CSS fatico a mettere in pratica.
Alcune di esse si trovano presso i seguenti link:
- http://css.html.it/guide/lezione/64/il-problema-del-footer/
- http://www.webmasterpoint.org/webdesign/css/70-posizionare-modo-assoluto-footer-css.asp

Grazie in anticipo per l'interessamento.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione
Se hai una soluzione dunque faresti bene a farla presente altrimenti è inutile che continui ad intervenire a sproposito.
continua pure  x la tua strada  di utenti da aiutare  c'è ne sono a fin troppi ciao e buon divertimento
questo e tuo primo post
Citazione
ja_purity, uno dei 3 template distribuiti con l'ultima versione di joomla mi da il seguente problema:

Se il menù laterale (o il testo del frame centrale) non è abbastanza lungo da riempire interamente la videata, il footer si stacca dal fondo pagina salendo fino al punto in cui il menù (o il testo del corpo principale) termina.

Grazie

eccolo
Citazione
ciao
posta il link del sito.
e che hai un momitor lungo come un palazzo di 50 piani x riuscire a far salire il fotter?
io avendo un 22pollici con 2 articoli inseriti  il template e uniforme .

questo l'altro
Citazione
Il sito non è ancora online ...cmq al limite una soluzione la trovo.

Hai già qualche idea per caso?
Non sono molto pratico di css (anzi non lo sono per niente) per cui nonostante abbia provato a dare un'occhiata al file "template.css" dentro la dir .../templates/ja_purity/... e ad aver variato qualche parametro, non sono riuscito a risolvere granché.
« Ultima modifica: 03 Mar 2010, 18:23:30 da conti1 »

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
bingel, Conti1 ti sta semplicemente dicendo che in questo forum si deve risolver un problema alla volta.
Se apri il topic col titolo "far stare il footer appiccicato al margine inferiore della pagina", significa che vuoi solo questo, e conti1 ti sta dicendo che è possibile risolvere tale problema semplicemente non sovraccaricando in lunghezza tale template (che difatti è stato creato per esser semplice semplice).

Esistono altri template, li trovi su questo stesso forum, più adatti alla lunghezza. Li puoi scaricar gratuitamente. Buona ricerca...
We-News | Paid-To-Write | Guadagnare scrivendo articoli.

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
@conti1
Ancora!!!!
Ma il post che stava in mezzo e che hai scritto tu perché non ce l'hai messo?
Tu sei intervenuto dicendo più o meno questo: hai uno schermo enorme perché il footer salga?
E allora io ho semplicemente ribattuto che non serve avere uno schermo enorme ma che è sufficiente rimuovere qualche modulo (per esempio alcuni menù o il modulo posizionato sopra il footer con le notizie flash, le ultime etc.) perché il footer salga. Questo era il senso del secondo post. Mi sembra abbastanza chiaro, forse non è espresso in un italiano impeccabile ma comunuque chiaro!

Punto.

Dov'è la confusione? Non è che sei te quello confuso?
« Ultima modifica: 03 Mar 2010, 18:32:10 da bingel »

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
@sbattitene
Mi sa che anche tu non sei proprio un campione in lettura eh!
Io sarò un po' str..zo e inca...so per via del fatto che sono giorni che sto sbattendo la testa contro sto problema senza venirne a capo ma anche voi ci mettete del vostro per farmi scappare del tutto la pazienza!

Cmq ricominciamo da capo e scusate questa mia acidità.
Il mio problema è uno ed uno solo:

Il footer di ja_purity, se ciò che gli sta sopra non riempie la videata del browser, tende a salire.
Esiste una soluzione per evitare questo fastidioso effetto?

Ormai ho finito il sito e non posso cambiare template. Se me ne fossi accorto prima l'avrei fatto.
« Ultima modifica: 03 Mar 2010, 18:27:30 da bingel »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Parto da qua in fondo:
Citazione
Il footer di ja_purity, se ciò che gli sta sopra non riempie la videata del browser, tende a salire.
Esiste una soluzione per evitare questo fastidioso effetto?

Ormai ho finito il sito e non posso cambiare template. Se me ne fossi accorto prima l'avrei fatto.

Non è un problema dello Ja_Purity e non e nemmeno un problema. Tutti i templates, di Joomla o no, si comportano così. Il footer segue i contenuti e se questi sono più corti dell'altezza del monitor si alza dal fondo del monitor...  ;D

Io ho visto un solo template di Joomla!, di cui non ricordo il nome,  che piazzava il footer sempre alla base del monitor. In questo sito: www.paolagiradi.it, dovendo fare quello che chiedi tu,  ho risolto, con l'aiuto di un mio nipotino, con uno javascript, e il sito prende sempre tutto il monitor in altezza  ;D
Ma non è un sito fatto con Joomla!
Ma se tu invece di far incazzare il bravissimo conti1 lo coccoli un po' lui ti sforna una soluzione in pochi minuti....  ;D ;D ;D
Fate i bravi...  ;)
« Ultima modifica: 03 Mar 2010, 18:39:25 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
vabbe non so il perche ti salga comunque avendo un articolo pubblicato e  un monitor da 22° il fotter sta al suo posto

se vuoi prova a d aggiungere bel css il padding.bottom

#ja-container {
background:transparent url(images/cwf-bg.gif) repeat-x scroll left top;
padding:20px 0 1px; vedi  qui ho un 1px aumentalo che  tutto il fotter si abbassa anche se non hai nulla di publicato
}

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Innanzitutto vi ringrazio.
In secondo luogo mi scuso nuovamente, mi rendo conto di essere stato forse un po' troppo ...non so come definirmi, cmq avete capito.
Appena avrò modo proverò la soluzione proposta.

Di nuovo grazie.

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho provato la soluzione di conti1.
Così come riportato, il codice mi dava però un problema nella corretta visualizzazione dello sfondo del menù di sinistra (proprio sotto l'header, in alto a sinistra, veniva fuori uno strano effetto).
Allora ho provato a modificarlo in questo modo e sembra funzionare:

#ja-container {
background:transparent url(images/cwf-bg.gif) repeat-x scroll left top;
padding:0px 0 1px;
}

(al posto di 1px ho messo ovviamente un valore più alto come indicato)

Un colpo di fortuna oserei dire in quanto in realtà non so cos'abbia fatto modificando anche il primo valore del padding.

Tuttavia resta un problema. Quella di allungare il corpo della pagina ad un valore minimo prestabilito è una soluzione valida e funzionante ma la posso considerare solo una soluzione provvisoria in quanto non è esattamente ciò che mi prefissavo.

Nei link che ho riportato sopra si parla di una soluzione migliore ed è esattamente quella che vorrei. Il problema è che non so come applicare le istruzioni contenute in tali link al CSS di ja_purity.
Non so dove andare ad agire (ho provato un po' ad intuito ma il risultato non è stato positivo).
Se chi ne capisce di più potesse indicarmi dunque quali parti del css andare a modificare, gli sarei veramente grato.
« Ultima modifica: 04 Mar 2010, 12:33:33 da bingel »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
L'articolo in effetti è interessante. Ma nei link postati le pagine di esempio non funzionano.
Posto il link all'articolo originale:
http://www.extrowebsite.com/articoli-css/posizionare-il-footer-in-maniera-assoluta-con-i-css.html
Non ho provato ma non mi sembra particolarmente difficile ottenere quel footer adagiato in fondo al monitor.
Peraltro funziona bene con tutti i browser che ho sottomano  ;)
Che difficoltà incontri?  ;)

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Beh, le difficoltà sono queste (come ho già detto, mi intendo poco e niente di css):
1) in pratica l'articolo dice di creare un contenitore principale dentro il quale posizionare tutti gli altri contenitori.
Il primo problema dunque è questo: individuare nel foglio di stile di ja_purity (template.css) quali siano gli elementi corrispondenti in modo da poterli modificare così come dice nell'articolo. Ci ho provato ad individuarli ma sono andato a naso per cui ovviamente era difficile che riuscissi a beccarli.
2) non so se il template di ja_purity sia già strutturato nel modo indicato nella guida o se sia necessario creare un ulteriore contenitore (come suggerisce la guida stessa) che racchiuda tutti quelli esistenti. In tal caso bisognerebbe capire dove inserirlo e come.
3) nella guida dice di inserire anche dei selettori (selettori figlio per la precisione). Cosa sono e dove vanno messi?

Ovviamente le perplessità non finiscono qui ma per ora mi limito soltanto a queste tre.

Come potete vedere sono un po' in alto mare con i CSS e immagino stiate pensando che farei bene a documentarmi un po' prima di mettere le mani a cose che non so fare e rompere l'anima alla gente.
Considerate tuttavia che ho installato joomla su linux da circa una decina di giorni per cui mi sono dovuto confrontare con le difficoltà più disparate. Ora che ho definito la struttura del mio bel sito mi accorgo di questo problema che non riesco a superare e sono a questo punto privo di forze.

Grazie a tutti in ogni caso e soprattuto a conti1 (mi deve scusare, l'avevo preso per un disturbatore in vena di giochetti ...manco mi ero accorto che era un moderatore) e tonicopi.

Appena ne avrò modo posterò il contenuto del file template.css cosicché magari gli possiate dare un'occhiata ed indicarmi dove inserire le varie istruzioni.
« Ultima modifica: 04 Mar 2010, 16:03:03 da bingel »

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Allora, innanzitutto potete accedere temporaneamente al seguente indirizzo per vedere il sito e capirne qualcosa di più:

http://79.33.243.247/esempio

User: admin - Parola: esempio

Potete fare tutti gli esperimenti che volete senza ammattirvi a fare prove per conto vostro (tanto ho fatto un backup).
« Ultima modifica: 04 Mar 2010, 14:59:34 da tonicopi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ma dai bingel... A cosa serve postare un chilometro di codice se come dici tu, il file è là nel sito...
Poi tutti abbiamo il purity  ;D
Tra qualche minuto ti posto la soluzione. Ci sto lavorando.
 ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ecco puoi andarti a vedere il risultato. Non è quello atteso, perchè se non ci metti la posizione fixed al posto di absolute, quel footer una volta che si è stampato in fondo al monitor andrebbe bene per una pagina corta ma poi salirebbe allo scroll con una pagina lunga, come dire peso el tacon del sbrego, come diciamo dalle mie parti (peggio la toppa dello strappo...  :D )
« Ultima modifica: 04 Mar 2010, 15:13:15 da tonicopi »

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
In effetti non serve a niente ma non immaginavo foste così solerti a mettere le mani nel mio sito.

Cmq c'è ancora una cosa. Stasera mi studierò bene le modifiche che hai fatto tuttavia per ora ho notato che nella home page, il blocco contenente le news, i più letti etc non è visualizzato troppo bene (è come se ne mancasse un pezzettino nella parte inferiore) mentre nelle altre pagine tende ancora a salire (al contrario del footer che invece ora è perfettamente inchiodato a fondo pagina).
Quello che bisognerebbe fare è inchiodarlo a sua volta al footer come se si trattasse di un blocco unico.

Ovviamente intanto grazie. E' quasi commovente rendersi conto di quanto siate disponibili  ;D

Citazione
Non è quello atteso, perchè se non ci metti la posizione fixed al posto di absolute, quel footer una volta che si è stampato in fondo al monitor andrebbe bene per una pagina corta ma poi salirebbe allo scroll con una pagina lunga

Questa parte qua non l'ho capita: il footer nella home page sembra comportarsi bene (e sul mio piccolo monitor quella è già una pagina lunga) a parte il fatto che mi copre la parte inferiore del blocco sovrastante (news, i più letti etc.).

Anche nelle altre pagine sembra comportarsi correttamente tranne che per il fatto che qui il blocco sovrastante continua a salire.

Web Design Bolzano Kreatif