Back to top

Autore Topic: sovrapposizione di un menù a tendina e animazione flash  (Letto 6178 volte)

Offline gmap

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti!
sono nuovo del forum e anche di joomla che ho inizato ad usare da poco!
Il mio problema è il seguente: sto utilizzando il template "themza_j15_33" inserendo subito sotto il top menù una animazione flash che occupa tutta la larghezza del template.
La cosa sembra funzionare eccetto il fatto che le voci di menù di 2° livello, che si aprono verso il basso, "spariscono" sotto l'immagine flash e risultano di fatto invisibili.  Io vorrei invece che si sovrapponessero.
Utilizzo joomla 1.5 e joomfish per l'importazione del file flash.
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie mille!

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:sovrapposizione di un menù a tendina e animazione flash
« Risposta #1 il: 03 Mar 2010, 23:09:07 »
Ciao gmap,

ti consiglio di linkare la tua pagina anche per dare opportunità a chi legge di rendersi conto della situazione e poterti così aiutare meglio.  ;)
Chi si estranea dalla lotta...

Offline gmap

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2010, 00:10:24 »
grazie del suggerimento ma sto facendo prove in locale. Ho coninuato a fare dei tentativi di inserimento ma senza successo, penso sia necessario agire sul codice del file index.php in modo significativo.
Allego il codice che importa il file flash e che teoricamente dovrebbe essere posizionato in modo appropriato in index.php.

Se lo inserisci subito sotto il main menù vedrai che coprirà la tendina a cascata nascondendola!

Ma in joomla esistono i livelli come in phptoshop???

Spero che qualcuno mi dia una mano!
Grazie

<object classid="clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000"   codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,40,0"   width="978" height="100"><param name="width" value="978" /><param name="height" value="100" /><param name="src" value="templates/themza_j15_32/images/banner12.swf" /><param name="quality" value="high" /><embed type="application/x-shockwave-flash" width="978" height="100" src="/templates/themza_j15_32/images/banner12.swf" quality="high"></embed></object>   

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2010, 03:15:24 »
benvenuto nel forum  :)

Citazione
Utilizzo joomla 1.5 e joomfish per l'importazione del file flash.
se il joomfish che hai tu fa questo è un tarocco!  ;D

prova ad assegnare al css del menu uno z-index superiore e poi usa un modulo per inserire quella roba  ;)

Offline gmap

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2010, 13:33:34 »
grazie per l'aiuto! ma io sono scarso in materia per cui ti vorrei puntualizzare una serie di cose:
1) il pezzo di codice che ho allegato non è stato generato da joomfish ma, a quanto ho letto sul forum da cui l'ho preso, serve per importare un file flash nella pgina principale del template (per introdurlo in un articolo la cosa sarebbe ancora diversa..). Effettivamente dopo aver sostituito nome file ecc. ti ritrovi il file flash funzionante nel template ma con quel problema di cui sopra...
2) cosa vuol dire prova ad assegnare al css del menu uno z-index superiore?
3)perchè usare un modulo per inserire quella "roba"?
...mi rendo conto che faccio troppe domande ma da qualche parte bisogna ben inizire!!!
Se la faccenda si fa troppo complicata mi puoi indicare dove reperire in maniera organica queste informazioni?
Grazie davvero!  :-*

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2010, 16:58:55 »
Citazione
Grazie davvero!  :-*
spero tu sia una femminuccia altrimenti il bacino non lo voglio!  ;D ;D ;D

veniamo a noi...il modulo ti permette di inserire contenuti flash in modo molto più semplice e nel rispetto del metodo di lavoro di joomla.
se quel codice serve solamente a visualizzare un filmato flash puoi usare il modulo SWF object. se invece fa altro e hai bisogno di tutto il codice può andare anche un modulo HTML personalizzato che hai già nella installazione base di joomla.

ovviamente lo puoi anche inserire nel php come dicevi tu, ma non è consigliabile

ciao

Offline gmap

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mar 2010, 18:09:20 »
...scusa, era mia intenzione cliccare su "undecided" e non mi sono accorto dell'errore!

ora...il mio obiettivo è quello di ottenere una homepage  con una testata composta sia da una immagine jpg sia da un filmato flash, che porta anche dei bottoni, il tutto perfettamente composto graficamente. Pensi che sia così difficile!
Magari esiste un template free con queste caratteristiche?

I moduli a cui ti riferisci, in particolare quello html, sono già attivi o bisogna attivarli?
ciao e grazie

Offline Monty81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mar 2010, 19:50:55 »
Questo è il mio primo post, quindi un saluto a tutti!

Venendo alla discussione, è da due giorni che sto impazzendo per (penso) la stessa cosa. Io ho creato un articolo in prima pagina, inserendo un filmatino in flash. Sulla sua sinistra c'è un menù a tendina che puntualmente andava "sotto" al filmatino. Ho risolto, inserendo nel codice del filmato <param name="wmode" value="opaque" />.
Quando pensavo che tutto fosse ok, ho provato ad aprire il sito in IE e magia, il menù non solo si sovrappone al filmato, ma lo fa sparire. Non posso lincarvi il sito, perchè per ora è solo in locale, però se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risolverlo, gli sarei grato se mi dicesse come ha fatto.

Scusate se mi sono dilungato.
Saluti.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mar 2010, 21:19:04 »
Citazione
I moduli a cui ti riferisci, in particolare quello html, sono già attivi o bisogna attivarli?
ciao e grazie
il modulo HTML lo crei cliccando "nuovo" da gestione moduli, ma non sono troppo sicuro che possa andar bene, meglio un modulo flash

Offline Giulia32

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Giu 2010, 15:17:52 »
Salve a tutti..anche io ho lo stesso problema...ho inserito un file swf creato in flash e ora mi copre il menu a tendina...io l'ho inserito attraverso flashmod quindi pensavo si potesse risolvere tramite settaggio dei moduli ma nn ci sono riuscita...se qualcuno è riuscito a risolvere può indicare la soluzione??
Grazie a tutti!!

Web Design Bolzano Kreatif