Back to top

Autore Topic: RISOLTO: intercettare evento del button su ChronoForms  (Letto 2476 volte)

Offline andrea84pv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
saluti,
sono un neofita di joomla che si dispera con ChronoFroms. provengo da Delphi ove ogni componente/oggeto ha vari eventi, qui in joomla o quindi meglio in php, non so come riuscire a gestire un evento.
ho creato una form di registrazione con ChronoForms, il bottone invia i dati a MySQL ma vorrei poter fare dei controlli dei texbox (esempio che tal user già non preesista nel DB) prima di salvare i dati. come ultima spiaggia, nell'evento onSubmit() posso fare i controlli e cancellare la riga ma vorrei evitar di far ciò. è possibile? grazie mille
« Ultima modifica: 17 Mar 2010, 14:56:13 da andrea84pv »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:intercettare evento del button su ChronoForms
« Risposta #1 il: 04 Mar 2010, 19:52:09 »
Benvenuto in Joomla andrea84pv,

al volo mi vengono in mente due vie:

1) con l'uso di javascript nel campo da controllare usando onchange, che rinvia ad una funzione javascript che apre un'altro form inviando un parametro nell'URL, il secondo form che riceve il parametro con il valore del campo inserito con $_GET['parametro'] lo verifica nel database con uno script PHP, in caso di nome già presente segnala la cosa, e poi ritorna alla form iniziale.

2) utilizzare nella finestra validation del form la sezione ServerSide Validation inserendovi lo script di verifica e l'eventuale segnalazione di campo già esistente.

Forse la seconda è più elegante ma vedi l'esito dopo l'invio del form e non dopo l'inserimento del campo.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline andrea84pv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:intercettare evento del button su ChronoForms
« Risposta #2 il: 17 Mar 2010, 14:55:33 »
grazie, ho risolto rescrivendo a mano la form, col metodo post passo ad un altro file php i valori, li controllo e salvo in mysql

Web Design Bolzano Kreatif