Back to top

Autore Topic: Iniziare lo sviluppo di componenti  (Letto 1364 volte)

Offline blufix79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Iniziare lo sviluppo di componenti
« il: 04 Mar 2010, 22:00:58 »
Salve a tutti, questo è il mio primo post
Ho da poco intrapreso lo studio per lo sviluppo di componenti joomla! Dopo aver letto la guida per creare il componente Hello, ho deciso di riprodurre l'esempio per cercare di capire le linee guida per lo sviluppo. Devo dire la verità che alcuni passaggi e concetti mi sono ancora poco chiari perché conosco poco il framework. Il problema si è presentato quando ho completato l'esempio con la gestione dei task per l'aggiunta e la modifica dei dati sul database. Cliccando sul pulsante modifica mi viene restituito il seguente errore:

Codice: [Seleziona]
Fatal error: Call to a member function set() on a non-object in C:\Programmi\EasyPHP5.3.0\www\Joomla_1.5.15\libraries\joomla\application\component\model.php on line 144
Ho ricontrollato tutto il codice, il nome delle classi e dei metodi e mi sembra tutto apposto, non riesco a capire il perché di questo errore.

Magari è una cosa banale è sicuramente dovuta alle lacune di cui sopra, ma qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa è dovuto.

Ringrazio in anticipo tutti e mi complimento per il vostro impegno sul forum. Grazie!!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Iniziare lo sviluppo di componenti
« Risposta #1 il: 04 Mar 2010, 22:16:49 »
ciao blufix79,
 benvenuto sul forum!

senza vedere il codice è abbastanza difficile risponderti. può essere che tu abbia dimenticato un $ davanti ad una variabile o che la classe di cui stai tentando di richiamare il metodo non sia stata istanziata.

potrebbe anche essere php 5.3 che qualche problemino lo dà.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline blufix79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2010, 22:27:25 »
Ciao Marco, ti ringrazio per la risposta. Hai ragione per il codice, ma prima di postarlo e fare confusione già dal primo post aspettavo che qualcuno mi desse un qualche tipo di risposta. Ora volendo postare il codice devo inserire quello di tutti i componenti e cioè: controller, model e view? oppure racchiudo tutto in uno zip e lo inserisco nel post, sempre se quest'ultima opzione è possibile.
Grazie ancora.

Salvatore.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2010, 22:52:00 »
aspetta ad inviare il codice, anche perché non so se troverai qualcuno che si metta ad installarselo per farti il debug :(

prova a ricontrollare il codice, non è che nella view ti sei inventato un qualcosa tipo $this->set('Data') per salvare i dati?

rifai i vari passi e vedrai che troverai l'errore.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline blufix79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2010, 23:01:34 »
Ok, ti ringrazio.
No non ho inserito nulla di simile nella view, comunque ricontrollo tutto il codice e vediamo se trovo qualche problema. Il fatto è che dopo tanti controlli magari le cose più banali ti possono sfuggire.

Web Design Bolzano Kreatif