Back to top

Autore Topic: Ancora incompatibilità tra FF e IE  (Letto 3730 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ancora incompatibilità tra FF e IE
« il: 05 Mar 2010, 00:13:12 »
Scusate...qualcuno di voi riscontra ancora anomalie e visualizzazione differente (anche minima) passando da Firefox a IE (dalla 6 in poi)?

Ho cercato qualche post al riguardo, ma il più recente porta la data di ottobre 2009.

Grazie.
Chi si estranea dalla lotta...

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Ancora incompatibilità tra FF e IE
« Risposta #1 il: 05 Mar 2010, 00:17:08 »
Se spiegassi in che termini, con che addons, ed in che situazioni forse sarebbe più facile

P.S. IE6? cos'è?  :P
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 05 Mar 2010, 11:04:38 »
Scusate...qualcuno di voi riscontra ancora anomalie e visualizzazione differente (anche minima) passando da Firefox a IE (dalla 6 in poi)?

Ho cercato qualche post al riguardo, ma il più recente porta la data di ottobre 2009.

Grazie.

Aggiorna la versione all'ultima di explorer (la 8) e controlla se ci sono ancora problemi. Se invece vuoi continuare ad utilizzare la 6 o la 7  ho salvato nei miei appunti una soluzione data in un topic diverso tempo fa.Vedi se puo' esserti utile con le dovute modifiche,ovviamente...) :

<!--[if lte IE 7]>
<link href="/templates/themza_j15_40/css/ieonly.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
<style>
div.banner1 {
PADDING-LEFT: 300px! important
}
</style>
<![endif]-->

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2010, 18:39:06 »
Se spiegassi in che termini, con che addons, ed in che situazioni forse sarebbe più facile

:P :P Hai ragione sudoku...

In pratica non c'è una situazione precisa o particolare...su due siti che sto realizzando, l'anomalia la riscontro navigando nelle varie pagine di entrambi e trovo differenze di visualizzazione tra Firefox e IE...però quacuno dice anche di no...boh  :-\

Non credo sia un problema di risoluzione...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2010, 18:53:03 »
Certo che c'è differenza di visualizzazione tra i vari browser e anche tra le differenti combinazioni browser/sistema operativo.
Ti assicuro che si resta proprio male quando, pur avendo scritto tuttto codice buono, passando anche la validazione e magari persino con tutti gli accorgimenti per IE7 IE6, compresi specifici fogli si stile, un bel giorno ti capita di aprire il sito, a casa di un amico (si presuppone che in casa di un'amica non ti metti a controllare siti  ;D ),con un browser conosciuto e lo vedi scombinato!  >:(
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2010, 19:01:26 »

:P :P Hai ragione sudoku...

In pratica non c'è una situazione precisa o particolare...su due siti che sto realizzando, l'anomalia la riscontro navigando nelle varie pagine di entrambi e trovo differenze di visualizzazione tra Firefox e IE...però quacuno dice anche di no...boh  :-\

Non credo sia un problema di risoluzione...

E' un problema che sto riscontrando anche io con il mo sito. Non ho ancora capito come si può risolvere è da questa mattina che giro su internet :S

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mar 2010, 22:56:24 »
ho valutato alcuni siti proprio oggi con un asus 22" wide. Non immaginate la sorpresa....

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mar 2010, 00:53:27 »
ho valutato alcuni siti proprio oggi con un asus 22" wide. Non immaginate la sorpresa....

Si però...immagina invece la sorpresa del cliente quando arrivi da lui tutto gasato per il lavoro svolto e visualizzi il sito sul SUO pc...e lo trovi sballato.

Che fai?  ::)

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #8 il: 06 Mar 2010, 00:57:02 »
Secondo me la soluzione migliore è sempre quella di dare dei riferimenti precisi con cui è stato ottimizzato il sito (risoluzione e browser) magari anche con il link per poterselo scaricare direttamente!!!

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mar 2010, 01:00:43 »
Secondo me la soluzione migliore è sempre quella di dare dei riferimenti precisi con cui è stato ottimizzato il sito (risoluzione e browser) magari anche con il link per poterselo scaricare direttamente!!!

Infatti se hai visto nella mia pagina ho postato l'avviso in fondo  ;)

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #10 il: 06 Mar 2010, 01:04:16 »
Io aggiungerei il link al download direttamente e inserirei anche la risoluzione minima.

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mar 2010, 09:39:29 »
Io aggiungerei il link al download direttamente e inserirei anche la risoluzione minima.

Secondo me ci sono troppi utenti svogliati che non si mettono a scaricare il browser perchè leggono che con quello un sito è ottimizzato. Si perdono visite e per chi come obiettivo di punta ha questo è una pecca non da poco.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mar 2010, 17:35:57 »
Conanbarbaro, enzoschi, Toni, site fuori strada! ;D
Eccezion fatta per IE6 di cui sta cessando il supporto da tutti (ma attenzione che ce ne sono ancora tanti che lo usano e io faccio in modo che, se non con una visione perfetta, i contenuti siano però accessibili anche con questo vetusto browser) NON E' ASSOLUTAMENTE SERIO e sicuramente per niente professionale, pretendere che siano gli utenti ad adeguarsi al vostro sito. Sarebbe come se chiedendo una birra di una certa marca il barista pretendesse di darvi quella che lui reputa migliore!
Mai e poi mai si deve scrivere in un sito ottimizzato per ... Questo è un punto fermo!

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #13 il: 06 Mar 2010, 18:32:53 »
tonicopi non condivido completamente la tua affermazione.
Qui si parla di ottimizzazione del sito e non di far vedere un sito con colori e immagini diverse.
E' come chiedere ad un barista un tipo di birra che invece di metterla in un boccale normale te la serve in un bicchiere molto piu' bello da vedere.
Ed inoltre è risaputo che un minimo di aggiornamento lo si deve avere.
E' la stessa cosa allora per una persona che vede il sito con una connessione analogica ancora con un modem a 56k e con una risoluzione max 640*480...Sappiamo che gli effetti di visualizzazione in tal caso sarebbero catastrofici con scrolling orizzontali e verticali infiniti!!!
Quindi non ritengo affatto "non serio"..anzi..al contrario ritengo professionale e soprattutto onesto anticipare che il sito è stato costruito tenendo conto di determinati fattori.Ciao.
« Ultima modifica: 06 Mar 2010, 18:34:51 da enzoschi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Mar 2010, 18:50:13 »
Ognuno è libero di pensarla come crede. ;D
Però ti avverto che come me la pensano TUTTI, assolutamente tutti senza eccezione alcuna, i più grandi esperti di web designer ed accessibilità del pianeta.
Un sito non va MAI ottimizzato per un determinato browser o risoluzione. Con rare eccezioni.
L'esempio del bicchiere non calza per niente. Se io chiedo al barista di servirmi la birra che voglio io dentro un tipo di bicchiere che voglio io me la deve dare  basta! Non può certo pretendere di essere lui a scegliere ne la birra ne il tipo di bicchiere! Cìè chi preferisce il calice sottile e chi il boccale grosso. Non c'è un bicchiere giusto!
Ma stai scherzando? Quindi secondo te dovrebbero tutti gli utenti uniformarsi al browser o alla risoluzione che hai deciso tu? Il mondo per fortuna è vario e ognuno sceglie le sue birre i suoi bicchieri e i suoi browser.
Un bravo oste e un bravo webmaster cercherà di offrire al cliente quello che desidera...   ;)
E se un intenditore di birra vedrà un cartello appeso alla porta di un bar con scritto: qui si serve solo birra xxx in boccali da mezzo litro, non potrà che sorridere al pari di un bravo webmaster alla lettura di: sito ottimizzato per risoluzione tale e browser tal'altro...
Quanto ad avere strumenti aggiornati ti ricordo che sia IE8 che firefox 3.5 sono quanto di più aggiornato offre il mercato, che si contendono. Chi fa siti web seriamente non può appiccicare un cartello e servire bene solo metà clienti, suvvia...

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #15 il: 06 Mar 2010, 19:09:28 »
Ok...Ognuno la pensa come gli pare.
Ad ogni modo adesso credo che sia il caso di tornare ad aiutare coloro che hanno chiesto il nostro supporto e finirla con disquisazioni e pareri personali.
Il Forum cosi' viene snaturato.Ciao
« Ultima modifica: 06 Mar 2010, 19:23:08 da tonicopi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Mar 2010, 19:23:32 »

Citazione
Ad ogni modo adesso credo che sia il caso di tornare ad aiutare coloro che hanno chiesto il nostro supporto e finirla con disquisazioni e pareri personali.
OK...
...e converrai con me che se un utente chiede supporto per un errore di visualizzazione con IE8 non li si può dire: scrivi "sito ottimizzato per firefox"  ;D ;D ;D

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Mar 2010, 20:06:21 »

Citazione
OK...
...e converrai con me che se un utente chiede supporto per un errore di visualizzazione con IE8 non li si può dire: scrivi "sito ottimizzato per firefox"  ;D ;D ;D

Quindi, alla fine della tarantella, la faccenda come si sistema? Intervenendo nel index.php?  :P :P

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Mar 2010, 22:08:10 »
Citazione
Quindi, alla fine della tarantella, la faccenda come si sistema? Intervenendo nel index.php?
No intervenendo nel file css in modo da far sì che una volat intercettato il browser (ad esempio IE6) questo legga il css con le specifiche del caso.

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Mar 2010, 23:41:44 »
Conanbarbaro, enzoschi, Toni, site fuori strada! ;D
Eccezion fatta per IE6 di cui sta cessando il supporto da tutti (ma attenzione che ce ne sono ancora tanti che lo usano e io faccio in modo che, se non con una visione perfetta, i contenuti siano però accessibili anche con questo vetusto browser) NON E' ASSOLUTAMENTE SERIO e sicuramente per niente professionale, pretendere che siano gli utenti ad adeguarsi al vostro sito. Sarebbe come se chiedendo una birra di una certa marca il barista pretendesse di darvi quella che lui reputa migliore!
Mai e poi mai si deve scrivere in un sito ottimizzato per ... Questo è un punto fermo!

Guarda che io intendevo proprio questo :D Non mi va di fare il sito ottimizzato per un browser ma voglio cercare di ottimizzarlo per tutti. E ci sto riuscendo piano piano un pò da solo e un pò con aiuto qua e la. Ora mi manca solo una cosa da ottimizzare poi è perfetto ovunque.
Comunque sia ritornando in tema con il topic. Conanbarbaro se hai problemi con immagini che diventano grandi o che comunque si deformano di dimensioni io alcune cose le ho rimediate in questo modo: avevo la grandezza dell'immagine impostata con la percentuale e invece io l'ho forzata in pixel tanto l'intero template è a grandezza fissa non ho bisogno di fluidità. Prova magari risolvi qualcosa ;)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 07 Mar 2010, 00:48:57 »

Si però...immagina invece la sorpresa del cliente quando arrivi da lui tutto gasato per il lavoro svolto e visualizzi il sito sul SUO pc...e lo trovi sballato.

Che fai?  ::)

mi intrometto
puoi benissimo partire gasato e restare gasato anche dal clinte ti basta mantenere una larghezzza del template di 960px con questa risoluzione sei sicurio che anche la risoluzione 1024 lo vedra bene . riguardo ie tutti gli altri non si fa mai un sito tutto di un botto sensa provare nei vari browser  xche alla fine poi ti  trovi a fare una marea di modifiche x nulla  , ogni modifica ho aggiunta di posizioni nel template si prova  nei fari browser   in questo modo arrivi alla fine che tutto funziona . tanto la posizione aggiunta o quant'altro sballa subito  x cui sistemarla alla fine magari non ricordi cosa hai fatto ma fatta subito sai dove e cosa hai fato , poi se non si risolve con il solo css ho un div messo male bisogna x forsa creare il css apposito x il browser   che sballa .

e qui che centra
Citazione
E' la stessa cosa allora per una persona che vede il sito con una connessione analogica ancora con un modem a 56k e con una risoluzione max 640*480...Sappiamo che gli effetti di visualizzazione in tal caso sarebbero catastrofici con scrolling orizzontali e verticali infiniti!!!
non e la linea che hai che fala differenza di visualizzazione potresti avere benissimo un 56k avrai il caricamento lento della pagina ma se il sito sballa sballa anche se hai 20mega in fibra.
riguardo alla risoluzione 640x480 ormai sono casi rari  trovare quella risoluzione poi il cliente se ha esigenze particolari x avere quella risoluzione  ma dico deve essere il cliente a richiederlo  non si  fa altro che crearsi un bel script che richiami il sito  in quella misura giustamente e come avere 2 siti in 1.
« Ultima modifica: 07 Mar 2010, 00:51:37 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Web Design Bolzano Kreatif