Back to top

Autore Topic: Una seconda home page  (Letto 1382 volte)

Offline Motta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Una seconda home page
« il: 05 Mar 2010, 16:17:33 »
Come si può creare una seconda home page?

(non una splash ... una pagina introduttiva..)

ma:

1 - home page dove c'è un pò di tutto... (2 articoli x categoria9
2 - home page dove sdi parla solo di un argomento con i relativi .. 10 articoli solo di quella categoria.
ecc ecc...

enzoschi

• Visitatore
Re:Una seconda home page
« Risposta #1 il: 05 Mar 2010, 16:23:20 »
Ciao Motta.La tua richiesta non è chiara.
Sai bene che l'homepage punta soprattutto alla pagina inziale del dominio.E avere due homepage non credo sia possibile averle.
A meno che tu non intendi creare un altro sito all'intenro del sito stesso.A questo punto dovresti utilizzare anche un altro template e fare riferimenti tramite menu alle pagine suddividendole e distinguendole tra i due,chiamiamoli cosi',siti.
Quindi in parole povere : due templates,due menu distinti e separati,pagine diversificate.

Offline giovapd

• Appassionato
  • Mi no digo gnente, ma gnanca no taso.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2010, 16:53:20 »
Beh in reatlà potrest spostare tutto il sito in una cartella tipo
www.miosito.it/joomla
e creare sulla root principale una index.php e ci fai un po quel che vuoi, ma te la devi fare a mano...

In alternativa, se non conosci php, potresti fare  :
spostare tutto su www.miosito.it/joomla
e nella root principale avere un'altra installazione di joomla che fa riferimento allo stesso db, e te lo gestisci come vuoi.

Ecco, questa mi sembra piu semplice.

La prima soluzione io l'ho adottata su due siti ma semplicemente per avere un'intro che chiede se sei maggiorenne etc allora puoi entrare senno ti rimanda fuori.

La seconda l'ho fatta per provare una cosa simile a quella che serve a te

Cià

Offline Motta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2010, 17:07:30 »
Ciao Motta.La tua richiesta non è chiara.
Sai bene che l'homepage punta soprattutto alla pagina inziale del dominio.E avere due homepage non credo sia possibile averle.
A meno che tu non intendi creare un altro sito all'intenro del sito stesso.A questo punto dovresti utilizzare anche un altro template e fare riferimenti tramite menu alle pagine suddividendole e distinguendole tra i due,chiamiamoli cosi',siti.
Quindi in parole povere : due templates,due menu distinti e separati,pagine diversificate.

credo che sia questa la 'soluzione' che intendevo.... qualke info maggiore?

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #4 il: 05 Mar 2010, 17:34:08 »
Bene Motta.E' molto semplice.E' come se tu dovessi costruire due siti con la differenza che lavori tutto sullo stesso pannello admin e sullo stesso dominio con un solo joomla installato.
Ti crei le due pagine che saranno quelle iniziali e due menu distinti e separati.
Ti scegli due template di cui uno dei due lo imposti come predefinito mentre l'altro gli imposti "seleziono dalla lista" le pagine dove deve essere visualizzato.
Se vuoi fare poi una cosa ancora piu' carina potresti creare una pagina introduttiva,magari con una animazione in flash e il nome dei due siti (virtuali) dove cliccandoci sopra ti porta direttamente nel sito desiderato.
Ricordo che un paio di anni fa ho fatto un lavoro simile per un comune qui vicino a Roma ed era proprio nel modo in cui ti sto' spiegando.

Offline Motta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2010, 17:47:37 »
No, non ci siamo capiti

Facciamo conto che ho un sito di cucina.

Sulla prima home avrò una serie di categorie:
antipasti
primi piatti
secondi
frutta
ecc...

dove venngono visualizzati 5 articoli per ogni categoria

POI...

cliccando sul 'tasto' primi piatti'
accedo ad una 'nuova home' dove mi porta gli articoli (ultimi) più rdyrdi, una animnazione in alto dedicata solo ai primi piatti.. ecc ecc

ko stesso accadrà per i secondi.. e tutte le altre categorie.

a voi.. la discussione ;-) (e principalmente la soluzione  :-[ )

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #6 il: 05 Mar 2010, 18:09:40 »
No problem...Puoi organizzare gli articoli (le pagine) come ti pare.E' sufficiente che dai il link alla voce del menu che deve far partire l'ipotetico altro sito (chiamiamolo cosi')alla prima pagina del sito correlato  e utilizzare come già detto abbondantemente prima templates,menu,moduli e via discorrendo sempre selezionando in quali pagine devono essere attivi.

Web Design Bolzano Kreatif