Back to top

Autore Topic: Allienamento immagini sfondo  (Letto 2011 volte)

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Allienamento immagini sfondo
« il: 05 Mar 2010, 20:10:46 »
Un nuovo problema da sottoporvi.
Ho costruito un template con il supporto di qesuto forum mi sono orientato verso una struttura molto semplice ma con immagini scelte da me per creare un effetto cornice con sfondo a sfumare.

Nel body ho messo una piccola immagine molto stretta con opzione repeat-x in modo che richiami l'immagine di sfondo.
Il tutto con un colore di sfondo uniforme per rendere tutto dello stesso colore ai bordi superiore ed inferiore.
Come potete vedere dal link però ci sono delle zone bianche che noncapisco da dove provengano (queste sconosciute  :o)
L'immagine che ripeto in x l'ho opportunamente allungat in modo che combaci con quella della mia "gabbia" ma non risulta molto ben allineata.

Suggerimenti ?

vedrete poi quel piccolo calendario, che ho pubblicato solo perchè volevo verificare allineamento left e right  rispettivamente a sinistra e destra come mi aspetterei, invece va a finire in fodno ...ahimè  help ! :'(

link del sito :www.craquele.it/myJoomla/

Thanks in advance
Stper

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Allienamento immagini sfondo
« Risposta #1 il: 05 Mar 2010, 22:32:11 »
 ;D
Risolto per qel che riguarda il bianco che abbagliava... mancava il colore di fondo nel Body...
ora sembra Ok (anche se mi manca conferma da IE ma quello lo vedrò  dopo)

Mentre per quel benedetto calendario che dovrebbe essere in posizione right ed invece stà giu giu giu giu ...a destra ???  suggerimenti ?? dai lo so che è venerdì... ma magari avete una ideuzza.

cia stper

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2010, 23:54:25 »
ciao l'unico modo che mi viene in mente ora e questo

Codice: [Seleziona]
#rightcolumn {
float:right;
margin-top:-1110px;
width:15%;
}
in questo modo hai il calendario in alto sulla destra.
ps bisogno vedere in ie come si comporta.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2010, 14:47:36 »
Grazie Conti1, ho provato il tuo codice ma non andava bene così ho messo on-line questo e diciamo che funziona con FF
#rightcolumn {
padding: 0;
margin: 0;
width: 15%;
float:right;
margin-top:-850px;

}

anche se devo dire che ho notato una cosa strana. Il valore margin top che ho in locale è molto più basso rispetto a quello sul sito on-line.
Sono sicuro che ho copiato lo stesso file layout.css ma non capisco il perchè della differenza. Ho provato con IE6 ma guarda che risultato pietoso !!! :-\

Che posso fare ?

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2010, 14:57:23 »
Citazione
Ho provato con IE6 ma guarda che risultato pietoso !!! :-\

lascia perdere ie6, ormai è jurassico e a mio avviso non va più preso in considerazione (anche perchè altrimente rischi la salute mentale). fai riferimento a ie7 e 8

questo è ie8

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
« Ultima modifica: 06 Mar 2010, 15:01:04 da ricdata »

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2010, 15:33:21 »
Beh certo se IE6 è da abbandonare direi che con IE8 il risultato è davvero disastroso !!

Purtroppo io non ho IE8 e non lo voglio neppure installare, c'è modo di ottimizzare la pagina senza installarlo ?

da dove potrei cominciare per rimettere a posto allineamenti delle tre parti centrali ?

Ho già messo il plugin per IE8 suggerita nel forum  ma vedo che non funziona un gran che  :(

idee ?? :-\

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2010, 18:07:34 »
visto che il tuo template è abbastanza semplice, credo che la soluzione migliore sia di fare un css specifico per ie, ma senza averlo sott'occhio la vedo dura..

Citazione
Purtroppo io non ho IE8 e non lo voglio neppure installare
ti capisco e condivido, ma per quanto male è sempre meglio di ie6 che è praticamente inutile.
trai le tue conclusioni  ;)

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mar 2010, 18:30:04 »
vabbè cerchero' di mettere IE8 da qualche parte temporaneamente, m per aggiustare il tutto devo solo agire di coordinate differenti sui vari margin e padding ? giusto ?

thanks   :D

stper

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2010, 19:13:03 »
in linea di massima si.
per lavorare su IE ti consiglio web developer... il firebug dei poveri  ;D

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mar 2010, 20:25:42 »
nel senso che si installa su IE e ti permette di ottimizzare i vari parametri ?

scusa se lo chiedo ma non l'ho mai utilizzato prima.
Ci sono altri "trucchetti" di cui devo tener conto per IE, scusa ma sono autodidatta nel campo web e ogni "consiglio" è ben accetto  ;)  il grosso del lavoro me lo smazzero' io (anche se come dici il mio template è molto semplice) ma sai com'è per chi ci lavora sopra ogni giorno ci sono i trucchi del mestiere.  Ora non voglio ambire a tanto  ;D  ma illuminami almeno un po' la via... io metto un bel paio di occhiali da sole  8)  e cerchèro' di seguire.....il cammino  ;D  :D  :D

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mar 2010, 21:50:55 »
in pratica è un clone di firebug che si integra con IE, il funzionamento è più o meno identico, ma non ti suggerisce il codice e non ti fa aggiungere regole alle classi css (o almeno io non ci riesco  :-[)
una volta installato lo richiami con F12 o dal menu strumenti

anche io purtroppo non sono "del mestiere", quello che so l'ho imparato nel forum a forza di capocciate sullo schermo  :o
per ora altri tricks non ne conosco
comunque se dovessi avere bisogno ci trovi sempre qua :)

ciao

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Mar 2010, 00:50:18 »
Hoinstallato IE8 e anche webdeveloper (che bel sabato sera  :'( )

Poi ho messo mano al mio file index.php modificanbdo come segue :
<!--[if IE 6]>
  <link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/layoutIE6.css.css" type="text/css" media="screen" />   
<![endif]-->

<!--[if  IE 7]>
  <link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/layoutIE7.css" type="text/css" media="screen" />   
<![endif]-->

<!--[if IE 8]>
  <link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/layoutIE8.css" type="text/css" media="screen" />

<![endif]-->
<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/layout.css" type="text/css" media="screen" />

Ma volevo sapere devo condizionare anche la ruga che prende layout.css (che sarebbe il mio file default) ?  perchè per prova ho tolto immagine nella div gabbia per verificare se funziona la condizione, ma non mi pare, anche se ho letto con cura altri post e mi sembrava tutto ok ...

basta ora vado a nanna !! ne ho piene le scatole di imcompatibilità di questi browser !

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Mar 2010, 17:42:59 »
Oggi stavo smanettando un pò conil componente Joomla IE(_compatibility che avevo installato. C'era uno dei suoi parametri che andava un attim ottimizzato o meglio o cercato nella varie altre opzioni e adesso sembra che il sito in IE8 si veda meglio...

Però ho sempre il dubbio sugli IF condizionali. Stavo pensando forse è meglio inserire condizioni solo nel mio file layout.css e quando ho un parametro che necessita di modifiche inserisco IF condizionale soloper quello. Ma si può mettere nei CSS o vale solo per file PHP ?

Altra domanda se la condizione è vera mettiamo per IE8 la successiva condizione diciamo standard per tutti gli altri deve essere messa in ELSE oppure no ?

Mi spiego con un esempio :
<!--[if IE8]>
.mioDIV
{
.margin-top:10px;
}
<![endif--]>

<!-- per tutti gli altri -->
.mioDIV
{
.margin-top:25px;
}

oppure le due condizioni devono essere messe in Else tra di loro ?

thanks

Web Design Bolzano Kreatif