Back to top

Autore Topic: Template in flash per joomla?  (Letto 3011 volte)

Offline giacomo986

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Template in flash per joomla?
« il: 05 Mar 2010, 22:35:20 »
Buon giorno a tutti.

Scrivo per mostrare un problema non grave ma comunque interessante riguardante i template.
Comincio con l'introdurre come si è presentato: Ogni tanto faccio una partita ad un noto videogioco del genere sparatutto ed ho trovato un piacevole gruppo di persone con cui passare una serata divertente. Abbiamo deciso di fare un sito in cui avere spazio per discutere e pubblicare immagini, video e notizie inerenti al passatempo. Io conoscendo un po' joomla, provvedo a installarlo in uno spazio gratuito (per iniziare) ed a configuralo opportunamente.
Uno del gruppo (con diploma inerente a siti internet) mi dice che per la nostra necessità l'ideale è una pagina fatta in flash che è comunque in grado di pubblicare foto, video e testi. Lui è in grado di creare una pagina/sito del genere ma a me sembra molto limitativo in quanto la gestione dei documenti è limitata, non c'è una gestione utenti e mancano un sacco di componenti che su joomla ci sono di default.

La mia domanda è la seguente:
è possibile avere un template in flash per joomla? intendo un template unitario che non sia un insieme di rettangoli. Lo chiedo per sapere se riusciamo a venirci incontro

Grazie dell'attenzione
Giacomo
Se una cosa puo andar male, lo farà

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Template in flash per joomla?
« Risposta #1 il: 05 Mar 2010, 22:53:00 »
Caro Giacomo,
Citazione
Abbiamo deciso di fare un sito in cui avere spazio per discutere e pubblicare immagini, video e notizie inerenti al passatempo
Questo fa Joomla! e le sue addons. Non capisco cosa possa fare un sito flash in più di un CMS. Con molta fatica potresti/e creare un portale in flash con possibilità di interazione tra gli utenti ma credo che sia come affittare un treno per spostare una pallina da golf. Per le gallerie (video/foto) avete a disposizione 100naia di possibilità, per scambiare idee i forums, per le notizie cosa meglio di un CMS?
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 05 Mar 2010, 22:55:46 »
in joomla il codice è separato dal rendering della pagina,... se riesci ad interfacciarli perchè no...

M.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2010, 00:32:16 »
Ciao giacomo986,
quello che mi viene in mente:
ognuno di voi fa il sito, tu in joomla e "Uno del gruppo (con diploma inerente a siti internet)" in flash e poi valuterete tutti insieme  ;)

Magari come primo impatto sembrerà meglio il suo ma come usabilità lo lasci al palo  :) e siccome siete utenti smanettoni, almeno sembra, vedrai che tutti capiranno che il sito è da usare e non solo da ammirare.

Altrimenti mi faccio una statua, mica un sito internet  ;D
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline giacomo986

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2010, 10:06:25 »
Grazie delle risposte :D

Farò valere joomla sopra flash

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2010, 10:10:36 »
ragazzi mi rovinate la giornata subito a leggere di quei cosi li, proprietari e anche brutti, sozzi e cattivi..
 :'(
non c'è storia, ne paragone possibile tra una  carriola e una Ferrari e ovviamente la Ferrari è joomla!!
 ;D ;D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giacomo986

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2010, 15:55:04 »
Si, è vero però con flash si fanno tante belle animazioni (che piacciono tanto al mio amico) mentre con joomla ci sono animazioni limitate. Io gli ho contestato che flash è lento da caricare, difficile da indicizzare e da mantenere ma lui è stregato dalla grafica...

vedrò di convertirlo!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Mar 2010, 17:18:04 »
difatti la scelta giusta è sempre il compromesso ragionato...

se devo rendere un menu e un documento fruibile a tutti cerco di usare un rendering xhtml, se poi per far vedere che con quel pulsante scarico il documento oltre a scriverlo faccio arrivare un omino con pala e carriola... beh + bello ma superflo.

La scelta di più tecnologie è molto professionale, e ti accorgi di cosa cambia se su ffox usi uno switch agent ed entri su siti noti per l'usabilità... hanno pagine pure per lo startac motorola :)

M.

Web Design Bolzano Kreatif