Back to top

Autore Topic: Inserimento html in post non funziona  (Letto 1279 volte)

Offline wolfymozart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserimento html in post non funziona
« il: 08 Mar 2010, 20:22:06 »
Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano per questo problema:
vorrei inserire in un post una tabella contenente celle colorate che fanno da "titolo" e altri contenuti.
Se uso come editor joomlaFCK la questione diventa un po' troppo lunga, e così anche con altri editor.
Allora ho pensato a questa soluzione: preparo la mia tabella in office sharepoint designer (oppure in frontpage) e poi copio il codice html selezionando l'apposito bottone di inserimento codice html nell'editor.
Benissimo, NON FUNZIONA. Premetto che ho già fatto l'operazione di settare l'utente super-administrator in "whitelist". Come mai???
In pratica, mi copia i contenuti ma perdo tutta la formattazione: niente tabella e niente colori. Preciso che nel codice html stesso compaiono tutti i riferimenti ai colori, ai fonts, ecc. In pratica, non c'è un rimando a un file contenente il codice css; il codice css precede i contenuti veri e propri.
Come posso fare per far comparire questa tabella nel post con la formattazione che vedo in frontpage??? Il procedimento è giusto? Grazie mille in anticipo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Inserimento html in post non funziona
« Risposta #1 il: 08 Mar 2010, 21:20:50 »
concesso che il codice sia validamente scritto, inseriscilo in un modulo custom (html personalizzato)
e comunque dovresti mettere gli altri utenti non black list e non viceversa..

l'editor infine per queste cose non ha senso usarlo, usa il tastino toggle editor incolla e riattiva l'editor..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2010, 21:56:52 »
56francesco dice bene. Se hai bisogno di inserire codice html in un articolo devi scriverlo in modalità "code" o "codice". Inoltre controlla le opzioni del plugin dell'editor.
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline wolfymozart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mar 2010, 10:22:09 »
Ciao e grazie a tutti.
Scusate, ma non capisco...
Ho disattivato l'editor nelle preferenze e nel pannello utenti di joomla, ed infatti ora quando entro nella schermata di scrittura di un articolo mi compare soltanto la finestra per inserire i contenuti.
Ora, se incollo direttamente il codice e poi clicco su "anteprima" vedo la tabella correttamente. Ma poi, se clicco su "salva", in pratica vedo il codice e non il risultato. Dove sbaglio??? Il tasto "toggle code" non lo trovo...dov'è?
Ho anche selezionato tutte le categorie utenti (sia del lato pubblico che di quello amministrativo), mettendole in whitelist.
Potete aiutarmi per cortesia?
Mille grazie

P.S.: il codice mi sembra giusto...tanto più che l'anteprima me lo visualizza perfettamente. Ma da quando clicco su "salva" leggo il codice (con qualche modifica)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mar 2010, 12:56:33 »
Citazione
Il tasto "toggle code" non lo trovo...dov'è?
solo dalle versioni 1.5.14 in poi..
evidentemente devi aggiornare joomla, ora siamo alla 1.5.15
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline wolfymozart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2010, 13:00:28 »
Possiedo la versione 1.5.15 e non trovo il bottone.
Per provare, ho impostato come editor predefinito tinyMCE e in quel caso trovo un bottone "editor sì/no". Se disattivo l'editor e incollo il codice e poi lo riattivo mi compare la tabella con i contenuti, ma la formattazione sparisce completamente...Uff...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mar 2010, 13:10:23 »
la formattazione la prende dal template forse..
non si da formattazione in un cms, se ad esempio tu imposti il colore nero per il testo e di seguito cambi template da chiaro a nero non vedi più le righe con una formattazione propria...

usalo il cms come un cms, ne avrai molto giovamento anche per la salute, oltre che per le perdite di tempo..
 ;)

Offline wolfymozart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mar 2010, 13:16:07 »
Però è strano che già nell'editor mi annulli tutta la formattazione. Inoltre, la tabella appare proprio con bordi trasparenti, colore di sfondo trasparente, ecc. mentre le classi nel template riferite alla tabella non indicano colore trasparente, niente bordi, ecc.
A questo punto, dato che il codice css è inserito nel codice html, potrei incollarlo in un file con solo il codice css a parte e poi "dire" al codice html di andare a pescare QUEL file css e non quello glibale del template? E' possibile? Come potrei fare? Cioè, dove dovrei salvare il file contenente il codice css?
Ri-grazie mille di nuovo!

Web Design Bolzano Kreatif