Back to top

Autore Topic: Problemone!!  (Letto 1242 volte)

Offline quark_uno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemone!!
« il: 09 Mar 2010, 16:12:27 »
Salve a tutti.
Puntualizzo che ho cercato nel forum senza trovare riscontri utili.

Un mio cliente ha lasciato scadere il database che è stato disattivato e non è piu recuperabile.
Aprendo il sito adesso ovviamente c'è un errore di comunicazione con il db che come ho detto ha cessato di esistere piu di 1 mese fa.

sgaragnao fa backup giornalieri e settimanali dell'FTP su cui è appoggiato tutto il sito quindi ho la possibilita di recuperare tutto.

Ho provato attraverso il configuration.php a reimpostare i parametri di un altro database nel quale ho provato a importare un altro database creato da un altra installazione di Joomla versione 1.5.10 (la stessa usata per l'altro sito) ma non funziona.

Allora ho provato a creare una nuova cartella nell'FTP dove dentro ho installato nuovamente Joomla appoggiata sul DB attivo, l'installazione si completa correttamente, provando poi a copiare le cartelle dal backup del mio provider e sovrascrivendole nella nuova cartella non ottengo niente.

-Come posso fare per ripristinare il sito?
-Tutti gli articoli che il mio cliente aveva inserito sono recuperabili o vengono inseriti nel DB e non nel'FTP?
-Tutto il lavoro è andato perduto?

..chiedo una mano, la situazione è davvero complicata, grazie anticipatamente!

quark_uno
« Ultima modifica: 09 Mar 2010, 16:33:58 da vAmBa »

vamba

• Visitatore
Re:Problemone!!
« Risposta #1 il: 09 Mar 2010, 16:38:05 »
Citazione
-Come posso fare per ripristinare il sito?
-Tutti gli articoli che il mio cliente aveva inserito sono recuperabili o vengono inseriti nel DB e non nel'FTP?
Gli articoli così come la configurazione della posizione dei menu, moduli ecc è storicizzata nel DB quindi per rispondere alla tua successiva domanda ......
Citazione
-Tutto il lavoro è andato perduto?
Dipende ... La struttura magari no, dato che come affermi hai un salvataggio recente, ma i dati (articoli, posizioni menu, assegnazione moduli ecc ecc) senza il DB del sito mi sa che li hai irrimediabilmente perduti, (a meno che tu non faccia richiesta al gestore hosting e sperare che abbia ancora una copia degli stessi).

Offline quark_uno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mar 2010, 22:52:03 »
..come posso ripristinare almeno la struttura? che passaggi devo eseguire??

Grazie per la disponibilità.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 10 Mar 2010, 09:17:05 »
la colleghi al db backuppato, anche se old...

troverai qualche impiccio magari nella password di amministrazione, se capita segui la procedura di ripristino di una nuova.

M.

Offline quark_uno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mar 2010, 18:14:02 »
..non ho nessun backup del db come ho scritto è scaduto..ho solo i dati sull'FTP..

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 10 Mar 2010, 23:06:07 »
bene, hai perso tutto tranne immagini e template, buon lavoro :)

M.

Se vuoi vedere come era il tuo sito usa webarchive

In realtà il tuo hoster può ripristinare le cose, ha sicuramente uno storico, ma  può costare un po' di soldi... forse ti conviene transare un po' con lui

M.

Offline quark_uno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mar 2010, 15:22:09 »
..gia stato sulla waybackmachine ma non è presente..lo trovo solo nella cache di google ma una pagina..

..se riuscissi ad avere di nuovo il DB dall'hoster quali procedure dovrei seguire per ripristinarlo in un nuovo DB attivo? e come faccio poi per far ritornare il sito in vita e funzionante??

Grazie a tutti, penso che questo 3d possa essere utile anche in futuro.

Offline CarloPret

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mar 2010, 16:58:02 »
Io ho lo stessissimo problema e ora ho scritto all'hoster (aruba) con la speranza che mi dica qualcosa, ma la vedo dura.

Anche io ho tutto quello che era sull'ftp salvato in locale, ma pare nn serva a nulla. Ma le cartelle che genera joomla "Backup giornaliero" e "Backup settimanale" che sono sull'ftp  non servono a nulla?

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif