Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sviluppo sito con Joomla, crucci vari ed eventuali  (Letto 8811 volte)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo sito con Joomla, crucci vari ed eventuali
« Risposta #20 il: 15 Mar 2010, 21:09:17 »
migliorerei il plugin votazione articolo
nei fatti è una votazione non un sondaggio..
ma se proprio sondaggio deve essere allora c'è da sudarci un po..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 16 Mar 2010, 09:50:53 »
Miglioreresti in che senso? Usandone un altro o modificando quello lì? Perchè nel primo caso posso farlo, nel secondo non penso lo saprei fare...
Tra l'altro, a proposito di usare un altro componente, mi chiedevo se ce ne fossero anche di più "complessi", ovvero, per un dato pneumatico, gestire con un unico "sondaggio" o "votazione" varie voci della gomma, ad esempio:

Sondaggio Pirelli XXXXX
Bagnato:  scarso  buono  ottimo
Asciutto: scarso  buono  ottimo

Una cosa del genere insomma. Ma solo se c'è già qualche componente che lo fa.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 16 Mar 2010, 10:23:47 »
Citazione
Sondaggio Pirelli XXXXX
Bagnato:  scarso  buono  ottimo
Asciutto: scarso  buono  ottimo

sarebbe più semplice modificare un plugin votazione,
capisco che non sai farlo, e neanche io saprei,
ma quanti sarebbero gli articoli che intendi caricare?  che so? 10 oppure 100 oppure 1000?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 16 Mar 2010, 11:48:20 »
Mah, inizialmente dovrei stare entro un centinaio, poi magari in futuro potrebbero aumentare... Ma questo sarebbe uno step successivo eventualmente...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 16 Mar 2010, 12:18:07 »
credo proprio allora che dovresti utilizzare un componente che vada oltre i normali articoli,
potrebbe essere del tipo cck  (che ora sta tirando molto) oppure del tipo annunci oppure ancora una soluzione ads-manager ma il tutto con forti personalizzazioni del plugin "votazioni"
lascerei perdere il componente sondaggio in partenza, almeno quello di default perchè i risultati dove li visualizzeresti?

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 16 Mar 2010, 13:02:58 »
Purtroppo la parte di sondaggio è il cuore del sito, non posso togliere proprio quella...  :D

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 17 Mar 2010, 15:34:49 »
Ho appena fatto una tragica scoperta: non c'è l'opzione "copia" per i sondaggi!!! Aaaaggh!!!
Devo rifarli a mano, opzioni comprese, uno per uno, e ne ho decine!  :o :o
« Ultima modifica: 18 Mar 2010, 15:29:24 da akd »

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 19 Mar 2010, 10:51:55 »
Ho un problema con i sondaggi: ho iniziato a ripetere lo stesso procedimento che ho usato la prima volta, riportato nella pagina precedente, e quindi ho creato un sondaggio per ogni gomma (quindi tutti nomi diversi e identici a quelli degli articoli), e poi un modulo sondaggio per gomma, anche questi chiamati Sondaggio Nome_pneumatico, ognuno diverso. Ho poi messo la stringa loadposition Nome_pneumatico in ogni articolo, ma il sondaggio non vuole saperne di essere visibile nella pagine. Continua a funzionare solo il primo...Perchè?

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 19 Mar 2010, 11:52:08 »
Hai impostato la posizione dei moduli su Nome_pneumatico e li hai pubblicati?
Luca

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 19 Mar 2010, 13:30:22 »
Sì, ho scoperto alla fine dov'era l'inghippo: nel copiare con CTRL+C - CTRL-V (a mano) i nomi degli articoli per fare i sondaggi, rimanevano sempre due spazi alla fine del nome del pneumatico nell'area di posizionamento. Questo era sufficiente per non farglieli caricare con loadposition...
Ci ho dato di matto per due ore prima di trovarli...  :(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 19 Mar 2010, 13:43:02 »
aggiungi clic clic prima di ctrl + c annerire a mano porta sempre dietro di se molta porcheria

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 19 Mar 2010, 16:12:24 »
Sì, ho fatto così, ma quegli spazi se li è portati dietro...
Vabbè, una cosa alla volta il sito prende forma...
Domanda: siccome ho deciso di fare sia una suddivisione per tipo (es. auto-estivo -> tutti gli estivi di tutte le marche) che per marca (es. pirelli -> tutti i pirelli di tutti i tipi) e che un articolo NON può essere assegnato a due categorie, vuol dire che devo copiare gli articoli e inserirli nell'altro tipo di categoria. Ora, siccome per i sondaggi uso il loadposition, che venga caricato un articolo o la sua copia il sondaggio caricato assieme dovrebbe essere sempre quello, essendocene uno solo che viene caricato una volta qua e una volta là, no?

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 19 Mar 2010, 19:13:12 »
Sì, è sempre lo stesso, perché è lo stesso modulo caricato in due posizioni con lo stesso nome.
Luca

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 20 Mar 2010, 17:25:31 »
Dai un'occhiata a questo post, potrebbe essere un idea per le categorie:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,98816.msg436705.html#msg436705
Luca

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 22 Mar 2010, 12:36:13 »
Grazie per il link! Però mi pare di aver capito che va bene solo in caso di pochi articoli, giusto? Io sono già oltre il centinaio e sono ben lungi dall'aver finito, anche se ora che ho capito la struttura è più "semplice da gestire"... Però mi informo sulla cosa e vedo di provarlo!

Inoltre ho qualche domanda nuova:

come permetto i commenti degli utenti alla fine dell'articolo, stile blog?

e come aggiungo delle aree da destinare alla visualizzazione di ads di google?

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 22 Mar 2010, 14:19:55 »
Per le ads usa un modulo html personalizzato e lo pubblichi dove vuoi. Dai un'occhiata in giro: fra forum, articoli e wiki trovi di sicuro degli altri suggerimenti.
Luca

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 23 Mar 2010, 12:58:30 »
Perfetto, o con l'area di html personalizzato o con qualche modulo come easy adsense dovrei aver combinato.

Per la parte di commenti degli utenti sotto gli articoli ho usato Chronos Comments Manager, che funziona alla perfezione tranne per il fatto che non lascia commentare ai guest non registrati anche se è selezionato "sì" nelle impostazioni...

Inoltre ho un problema di url: il sito si raggiunge digitando www.miosito.net/Home, mentre solo da www.miosito.net compare una pagina di joomla che dice di inserire tutto il sito in una data directory del server, dove in realtà è già... Ho cercato di risolvere la cosa ma il risultato che ho ottenuto è stato che adesso anche a miosito.net/Home compare la pagina di joomla... Mi sa che i file sono nel posto sbagliato a questo punto...
La struttura è questa:

Nell'ultima immagine sono fuori solo il logo joomla e il file robots...

« Ultima modifica: 23 Mar 2010, 13:42:31 da akd »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 23 Mar 2010, 14:03:11 »
akd per cortesia,
una domanda = un topic e alla fine soluzione aggiungi il risolto..
si deve essere utili alla comunità anche con i propri problemi e come sopra è l'unico modo efficace per riuscirci..
grazie..

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 23 Mar 2010, 14:19:28 »
Scusa, avevo raggruppato tutti i miei problemi in un unico post proprio per non aprirne mille...
Se vuoi posso cambiare il titolo con qualcosa di più appropriato, tipo "Costruire un sito da zero, problemi principali"...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 23 Mar 2010, 14:26:48 »
rinnovo l'invito di adeguarti e quindi attenerti alle nostre consuetudini, grazie.
 :)

Web Design Bolzano Kreatif