Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sviluppo sito con Joomla, crucci vari ed eventuali  (Letto 8379 volte)

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi sto facendo le ossa con Joomla 1.5, e sto costruendo un piccolo sito. I problemi sono all'ordine del giorno, ma per fortuna l'amplissima documentazione ne risolve gran parte.
Ora però, pur avendo seguito il tutorial presente qui sul sito per iniziare a inserire i contenuti, non riesco a visualizzarli dove dico io (in home si, comunque).

Mettersi a spiegare a parole la cosa è piuttosto complesso, è possibile creare un utente senza privilegi che possa entrare lato Front End (il sito al momento è offline) e darmi un'opinione? Oppure vado di screenshot?
Ringrazio chiunque potrà aiutarmi sui miei crucci...  ;D
« Ultima modifica: 23 Mar 2010, 17:13:59 da akd »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo sito con Joomla, crucci vari ed eventuali
« Risposta #1 il: 10 Mar 2010, 14:09:44 »
Ciao akd, benvenuto nel forum :)
Puoi iniziare a spiegare a parole, poi se vuoi dare altre informazioni saranno utili per capire.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2010, 15:02:06 »
Ciao ste, grazie del benvenuto. Ho cercato un'area per le presentazioni (una volta tanto  ;D) ma qui non c'è...  :)
Comunque, vedrò di essere più schematico possibile.
Devo creare un sito che permetta agli utenti di lasciare la loro opinione su ogni oggetto, tramite un sondaggio, diverso per ogni articolo. Nella fattispecie si tratta di pneumatici.
Ho quindi una catena del tipo: Marca->Modello->Articolo da sistemare nel sito.
Come struttura per arrivare all'articolo finale ho pensato a due modi:

1)Main Menu in alto con sottosezioni
Auto
    -estate
    -inverno
Moto
    -sportive
    -stradali

2)Menu creato ad hoc con lista marche posizionato in left.

A una data gomma si deve quindi poter accedere sia tramite caratteristiche, cioè se seleziono auto->estate devo vedere tutti i pneumatici estivi di tutte le marche, sia tramite marca, quindi quando accedo da Marca devo vedere tutti i tipi di gomma di quella marca.

Ho provato a creare una sezione, una categoria e un articolo e credo di aver fatto tutti i collegamenti giusti, ma l'articolo non si vede tranne se lo pubblico in home page. Se tento di accedere da qualche menu interno ottengo un 404...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2010, 15:09:48 »
Benvenuto nel forum di joomla.it anche da parte mia akd,
per il problema degli articoli che ti danno errore 404, facilmente le friendly urls sono state configurate erroneamente.
Dai una letta a questo articolo e risolverai:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mar 2010, 15:42:07 »
E pensare che quella guida l'avevo anche letta...! Però mai avrei pensato che su una piattaforma come XXXXX potessi avere problemi del genere...
Non ho ancora fatto quello che consiglia quella guida, ma per il momento ho semplicemente spuntato il "no" sulla domanda che chiede se usare friendly url o no e funziona!  :D Grazie mille!

Ora la domanda è: posso scrivere un articolo una sola volta (i.e. creare una sola pagina di Pirelli Pzero) e assegnarla sia alla categoria auto->estivi che alla categoria Pirelli (dal menu marche)?
« Ultima modifica: 10 Mar 2010, 15:50:06 da maicolstaip »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mar 2010, 15:52:30 »
Ciao akd,
non è possibile assegnare aricoli a diverse categorie/sezioni.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Gli_articoli_possono_essere_assegnati_a_categorie_o_sezioni_multiple%3F

Puoi farlo usando estensioni di tipo ACL ma te le sconsiglio per la difficoltà di gestione delle stesse.
PS Ho editato il tuo messaggio perchè "E' vietato inserire sul forum riferimenti a prodotti e servizi a pagamento e non Open Source."

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mar 2010, 17:25:56 »
Ciao, grazie per le risposte così precise.

Quindi, per evitare di complicarmi la vita, almeno all'inizio, mi consigli di duplicare a mano gli articoli (fattibile, almeno per il momento).

Inoltre ho l'ultima domanda per questa serie: dovendo fare un sondaggio per ogni pneumatico, posso metterne uno per pagina? Sia nel senso di inserirlo nella stessa pagina dell'articolo, al suo termine, sia che per ogni pneumatico, ovviamente, ce ne deve essere uno diverso.
Grazie in anticipo.

P.S. Nessu problema per la modifica. Spiego per chi lo leggesse adesso che non capirebbe: avevo citato il nome di un servizio di hosting, perchè essendo specifico per joomla, non mi aspettavo creasse problemi con le url s.e. friendly...
« Ultima modifica: 11 Mar 2010, 15:45:49 da akd »

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2010, 19:11:16 »
Ciao.
Per il menu con le marche, potresti fare così:
  • In ogni articolo inserisci la marca
  • Crei momentaneamente un modulo "Cerca" e lo pubblichi
  • Vai alla pagina di ricerca ed esegui la ricerca per ogni marca
  • Ti appunti l'indirizzo della pagina che si apre
  • Aggiungi una voce di menu "link esterno" per ogni marca, ed indichi l'indirizzo che ti sei copiato
  • Quando hai finito rimuovi il modulo se non ti interessa
E' un po' macchinoso, ma di sicuro meglio che avere tutti gli articoli sdoppiati.
Purtroppo funziona solo se hai l'accortezza di non citare mai le marche al di fuori degli articoli che descrivono i pneumatici... Al limite, dai un occhiata nella Jed se trovi qualcosa che permetta di limitare la ricerca per sezione/categoria:
http://extensions.joomla.org/extensions/search-a-indexing/site-search
Per il sondaggio, puoi crearne uno per ogni pneumatico, aggiungere un modulo che lo visualizzi e pubblicarlo nella posizione nome_pneumatico. Dopodiché inserisci in ogni articolo, dove vuoi mostrare  il sondaggio, il codice:
Codice: [Seleziona]
{loadposition nome_pneumatico}
Ovviamente, per ogni articolo devi usare un nome diverso.
Se il componente sondaggi predefinito non ti basta, dai un'occhiata qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback/polls

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mar 2010, 15:54:25 »
Ciao, grazie della risposta! Faccio qualche prova con il sistema che mi hai suggerito, vediamo come viene...

Per il sondaggio, puoi crearne uno per ogni pneumatico, aggiungere un modulo che lo visualizzi
Fin qui ci sono...

Citazione
e pubblicarlo nella posizione nome_pneumatico.
Ma questo come si fa? Non mi risulta ci sia un campo che specifichi questo, per quello ero in difficoltà...

Citazione
Dopodiché inserisci in ogni articolo, dove vuoi mostrare  il sondaggio, il codice:
Anche questo non saprei farlo: l'unico html che riesco a modificare è quello da "modifica html" del template...

Citazione
Questo invece non è un problema, deriva automaticamente dalla struttura.

Inoltre grazie dei link, saranno utili per un prossimo step 2!  ;)

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mar 2010, 19:34:02 »
Citazione
e pubblicarlo nella posizione nome_pneumatico.
Ma questo come si fa? Non mi risulta ci sia un campo che specifichi questo, per quello ero in difficoltà...
Nella pagina di opzioni del modulo, devi scrivere il nome che hai scelto nel campo "posizione": il menu a tendina ti offre le posizioni predefinite, ma tu ignorale e scrivi direttamente.

Citazione
Dopodiché inserisci in ogni articolo, dove vuoi mostrare  il sondaggio, il codice:
Anche questo non saprei farlo: l'unico html che riesco a modificare è quello da "modifica html" del template...
E' più semplice di quel che credi: basta scrivere quella stringa nel testo dell'articolo, direttamente nell'editor, dove vuoi che appaia il sondaggio: all'inizio, alla fine...

Citazione
Mi riferivo alla stringa nome_pneumatico

Se ti serve ti posto qualche screenshot... ;)
Luca

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mar 2010, 15:40:00 »
I tuoi suggerimenti sono stati oro! Adesso sono riuscito ad ottenere una pagina esattamente come l'avevo in mente, grazie! :D

In questo modo avrò un sacco di moduli però, giusto? Io credevo che il "modulo" si attivasse una volta sola, in quanto credevo che fosse "la parte di codice che gestisce e visualizza qualcosa", in questo caso un sondaggio, ma che una volta creato il modulo sondaggio poi creassi solo tanti sondaggi con un modulo sondaggio solo. Quale delle due è corretta?  :P

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Mar 2010, 12:22:59 »
Nessuno?  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Mar 2010, 13:55:08 »
il componente gestisce infiniti sondaggi
ma ciascun sondaggio necessita di un suo modulo..
se spieghi con parole tue cosa vuoi ottenere forse è più facile supportarti
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Mar 2010, 15:18:46 »
Ciao, mi quoto da qualche post precedente:
dovendo fare un sondaggio per ogni pneumatico, posso metterne uno per pagina? Sia nel senso di inserirlo nella stessa pagina dell'articolo, al suo termine, sia che per ogni pneumatico, ovviamente, ce ne deve essere uno diverso.
In pratica, avendo un numero X di pneumatici (e conseguentemente lo stesso numero di pagine di articoli), devo mettere un sondaggio per ogni pneumatico (ossia per ogni pagina).
Quindi mi chiedevo come procedere: devo abilitare il sondaggio (e questo l'ho fatto perchè in una pagina l'ho già piazzato) ma, visti i passaggi che lucabensi mi ha spiegato, direi che devo creare tanti moduli quanti sono i sondaggi diversi che mi servono, giusto?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Mar 2010, 15:29:24 »
non ci sono pagine in joomla, quindi sarebbe bene capire cosa intendi tu con quel termine e così evitare il laborioso loadposition..
e i pneumatici con quale componente li gestisci, con i normali articoli o magari con un componente?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Mar 2010, 16:02:20 »
Per me ogni articolo è una pagina. Poi per il resto gestisco tutto "a mano": non uso componenti particolari, sono all'inizio e penso che sarebbe un ottimo modo di complicarmi la vita...  :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Mar 2010, 16:07:12 »
va bene, ma intorno agli articoli ci sono diverse posizioni modulo del template..
se ad esempio il modulo lo visualizzi appena di fianco all'articolo, nella colonna destra ad esempio, ti risparmi il loadposition e già non è poco..

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Mar 2010, 16:21:30 »
Si potrebbe anche fare, a patto che cambi di volta in volta come serve a me...
Come si fa una cosa del genere però?

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Mar 2010, 18:36:57 »
Ciao.
Citazione
Io credevo che il "modulo" si attivasse una volta sola, in quanto credevo che fosse "la parte di codice che gestisce e visualizza qualcosa"
Ti servirebbe un modulo in grado di leggere, di volta in volta, l'id dell'articolo e scegliere di conseguenza il sondaggio da mostrare; il problema è infatti che il modulo deve sapere cosa mostrare, quindi o lo imposti tu o ci vuole un sistema automatico.
Non so se un modulo di questo tipo esista già nella Jed o se vada scritto.
Ti avevo suggerito appunto il loadposition proprio perché mi pareva il modo più semplice di aggirare il problema; ovviamente, l'altra faccia della medaglia è il numero di moduli che ti trovi a gestire.
Luca

Offline akd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Mar 2010, 21:00:43 »
@ lucabensi: sì, infatti la tua soluzione l'ho capita ed è fattibile, potrei procedere con l'implementazione. Solo, dato che è intervenuto gentilmente anche 56francesco che ha un'idea per risolvere la cosa, mi faceva piacere sentire anche come la risolverebbe lui...  :D

Web Design Bolzano Kreatif