Back to top

Autore Topic: Da ASP a Joomla! - Conversione di un sito a gabbia bloccata - Si può fare?  (Letto 2687 volte)

Offline Granpinguino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di consigli su un grande dubbio che mi si presenta: da tempo vorrei fare la migrazione dei siti aziendali su Joomla!, volendo trovare una soluzione basata su CMS e trovando in Joomla! un'ottima piattaforma.

Qualche mese fa avevo iniziato a creare la nuova versione di uno dei siti direttamente in Joomla! 1.5 sulla base di un design fornitomi da altri, al quale mi dovevo attenere.
Il design prevede una struttura a gabbia bloccata (non so se sia il termine giusto per descriverla), ovvero senza scorrimento verticale (es. portali, blog ecc.).

Come dicevo avevo iniziato la creazione ma mi sono bloccato a causa della bassissima conoscenza di PHP in generale e di Joomla! in particolare.  :'(

Ho sviluppato il sito da zero in ASP e Javascript cercando di adottare una logica simile a quella di Joomla!, con sezioni, categorie ed articoli, prefiggendomi di effettuare la conversione in un secondo momento.
Ora vorrei iniziare a lavorare a questa conversione, quindi la domanda è: ha senso pensare di sviluppare un sito di questo tipo in Joomla!?  :-\

Il sito in questione è questo: www.dellarovere.it

Grazie 1000 per ogni consiglio che potrete darmi  ;)

Ciao,
Gp

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
sulla base di un design fornitomi da altri, al quale mi dovevo attenere.
Il design prevede una struttura a gabbia bloccata
imho: non ha senso realizzare questi progetti con joomla, ci sono mezzi più appropriati.
Chi progetta un sito con un cms e con joomla in particolare deve essere un profondo conoscitore delle estensioni egli stesso per primo, così come i progettisti dal tempo delle caverne, delle piramidi per arrivare alla nasa odierna devono conoscere i mezzi a disposizione così un progettista con joomla deve conoscere le estensioni..
altrimenti siamo nel campo della espressione artistica e quindi meglio l'editor visuale e le altre risorse così come nessuno nella storia umana si è mai sognato di poter dipingere nelle pareti delle caverne o sulle moderne superfici utilizzando dei mezzi da cantiere, quindi a ciascuno il suo attrezzo.
Buon lavoro.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
quindi vuoi fare gli script di porting?

beh se hai già diviso tutto secondo lo schema joomla non dovrebbe essere difficile, qualche colpetto di mano finale lo dovrai dare ma credo non ci siano particolari problemi.

Un sito in js non mi sembra il massimo dell'usabilità.

per il template basta che ti salvi l'html della pagina e parti da li

M.

Offline Granpinguino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie 56francesco  :-[
temevo fortemente che la risposta potesse essere questa,
ma in ogni caso devo fare una migrazione e la conoscenza delle estensioni è qualcosa su cui si può lavorare e imparare, immagino.
Alternativamente, puoi consigliarmi qualche soluzione più adatta? Ho necessità di qualcosa che consenta ad "editor" aziendali di gestire i contenuti in autonomia.

Grazie anche a te mau_develop,
in realtà no, sto valutando se una migrazione di questo tipo può essere fatta o meno.
Ovvio poi che tutto può essere fatto ma deve anche avere un senso. La struttura è fissa e non so quanto una "costrizione" di questo tipo sia sensata in Joomla!  :-\

Le scelta sulla soluzione attuale sono state dettate dalla necessità immediata. Ora vorrei qualcosa di più strutturato e usabile  ;)

Il template non mi preoccupa. Il dilemma è sulla struttura..  :-\

Grazie ancora..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
ma in ogni caso devo fare una migrazione e la conoscenza delle estensioni è qualcosa su cui si può lavorare e imparare,
bhe..
così, solo per curiosità, fai un giretto qui:
http://extensions.joomla.org/
e poi mi dici..
 ;)

sai che ancora oggi non si è scoperto come costruivano le piramidi?
io propendo per la teoria dell'impasto e degli artigiani (non schiavi ma artigiani)

però faccio mie anche le osservazioni di mau, se conosci il codice non hai limiti anzi.. corri il rischio di vincere il gran premio.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
La struttura è fissa e non so quanto una "costrizione" di questo tipo sia sensata in Joomla!
-----------------------------------------------
...perchè in joomla com'è? ... se ho capito il tuo senso di fisso...

hai un template che è una gabbia di div o tag table... nei td invece degli script o degli antipaticissimi include() si usano metodi/classi di joomla "jdocinclude".... più fisso di così....

M.

Offline Granpinguino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
mau_develop,
sì direi di sì, ma non conoscendo (ancora  ;D ) Joomla! così approfonditamente avevo il timore di imbarcarmi in una personalizzazione insensata, dovendo "costringere" gli articoli all'interno di pagine con struttura non scorrevole.. non so se riesco a spiegarmi..  :)
Il vostri pareri però mi danno nuove speranze!  ;D
Continuerò imperterrito e speriamo di non rimetterci il posto!!  :D

56francesco,
E che sia gran premio allora!  ;) magari proprio intorno alle piramidi  :D così oltre a scoprire i segreti dell'impasto troviamo conferme alla teoria che di artigiani si trattava e non di schiavi. In ogni caso sarebbe stato bello trovare il nome di ognuno di loro di fianco a quello del faraone che l'aveva commissionata, ma questa è un'altra storia..  ;)

Grazie a entrambi per le risposte!!

Alla prossima,
Gp

Web Design Bolzano Kreatif