Quello và a scrivere in un qualche modo nel DOM del documento.
--------------------------------------------------------------
infatti, è corretto.
La request che effettuo al server mi ritorna dei valori che verranno rappresentati graficamente dal browser, come oggetti.
Essendo oggetti e dovendo modellarli runtime per adattarli al mio browser ricorrerò al js ad ajax e ai css... ma sono tutte cose mie, del mio browser, non del sito.
Infatti, se apri firebug, hai una rappresentazione grafica della modellazione. Il tuo sito potrei vederlo completamente diverso da come tu lo hai fatto agendo sul mio dom; posso eliminare contenuti, cambiare colori etc.. nn sono bug, sono funzionalità.
Il bug sopraggiunge quando il mio browser non riesce a rimanere nella "sandbox" dove gira e inizia a restituire cose non previste e volute.
Le cose si sono complicate col cosiddetto web 2.0, che non vuol dire nulla, se non un ulteriore livello di request: Ajax, richieste asincrone e silenzione che possono avvenire a livello di dom intriducendo ulteriori punti di vulnerabilità.
Quello che potrebbe essere successo a te è che sei capitato in una csrf. Ti faccio un esempio grossolano:
- sei loggato e stai scrivendo un'articolo ( scrivere un articolo significa mettere del testo in un form e spedirlo )
- il form che spedirà il tuo articolo controllerà che tu abbia l'autorizzazione per farlo prima di eseguire la richiesta controllando i tuoi cookies (browser), ma non controlla da dove gli viene la richiesta.
- Io so il tuo nick e alcuni tuoi dati, guardo su facebook il nome e il nick di una tua amica e ti mando una fake mail con un link ad una finta pagina di Picasa: Ciao Andrea, ero indecisa se farti vedere questa foto...
- Clicchi e finisci in una pagina che spedisce un form replicato da quello joomla che spedisce l'articolo e con dentro il contenuto che voglio io, ovviamente con tutte le path per il tuo sito.
- Dopo la spedizione del form lo script finisce in un'altra finta pagina con scritto: L'utente ha rimosso l'immagine.
Il gioco è fatto.
Joomla è sempre stato abbastanza sicuro da qs punto di vista, ha dei csrf ma sono su form mail, puoi fare spam ma non buchi nulla.
Il problema sono sempre gli sviluppatori. Per sviluppare basta conoscere php ma a volte non basta ormai... perchè rinunciare ad Ajax, alle jquery a tutto quel mondo invisibile che crea effetti particolari semplicemente copiando il codice e inserendolo nel sito?
Non consideri però che quello non è un'effetto a se stante, è una parte molto attiva del tuo sito e bastarda, perchè invisibile.
M.