Back to top

Autore Topic: Form semplice con addizione campi  (Letto 6142 volte)

Offline vinsvins

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Form semplice con addizione campi
« il: 12 Mar 2010, 18:22:04 »
ciao a tutti, ho ripensato al tipo di form che avevo postato tempo fa e ho alleggerito il tutto

in pratica ora vorrei che tramite dei campi di testo si inserisce un numero e che sull' ultimo campo esca il totale
sto lavorando con chronoform e jform

il problema di chrono form è che che non posso inserire in una riga più campi di testo

vorrei postarvi un link di come lo vorrei ma è un sito commerciale
qualcuno mi vuole aiutare ch eli mando il link?
grazie mille a tutti!
ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Form semplice con addizione campi
« Risposta #1 il: 12 Mar 2010, 22:44:24 »
La cosa è già stata affrontata con l'uso di javascript per calcolare una campo in funzione di altri anche in questo articolo.

http://www.joomla.it/articoli-della-community/3836-from-multi-page-con-chronoforms-1.html

Citazione
il problema di chrono form è che che non posso inserire in una riga più campi di testo

Cosa intendi per quello ?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vinsvins

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2010, 01:30:47 »
grazie, ora me lo studio ;)

per la questione della riga:
se io dovessi fare per esempio:
NOME___________________DESCRZIONE______ _____________________PREZZO
prodottoA_______________descrizione____ ________________________10€_______[campo txt]
prodottoB_______________descrizione____ ________________________10€_______[campo txt]
prodottoC_______________descrizione____ ________________________10€_______[campo txt]
_______________________________________ ____________________________________[totale]

con chronoforms mi risulta scomodo creare questa tabella, mi converrebbe di più andare ad affiancare i moduli alle varie righe create a parte....ma tutto questo non sarebbe molto intelligente
come potrei fare?

grazie!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2010, 07:18:42 »
Ho capito cosa intendi.

Con chronoform per allineare i campi puoi risolvere in due modi

1)  usando il multiholder con il wizard che si trova nella tab grigia a destra quando inserisci i campi.

2) intervenendo a mano in Html code del form per allineare con i tag opportuni di HTML.

Offline vinsvins

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mar 2010, 15:06:17 »
ok, allora eccoci in questo 3d :)
per link, io intendo quello che ti ho inviato per mail, poichè è un link commerciale nn l'ho postato qui.
allego cmq uno screenshot del form

grazie ancora!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mar 2010, 15:36:33 »
Creare quel form non è un problema dal punto di vista codice.
In html code del form imposti una tabella ed inserisci nelle caselle le varie voci del form.

I problemi sono invece i seguenti:

1) i campi sono fissi o sono variabili nel senso nel tempo possono aumentare o diminure in relazione ai menu disponibili?
2) vuoi registrare  il form nel database?

Se i campi sono fissi, si possono attivare le due cose.

Se i campi sono variabili la seconda è da escludere riceverai solo le email di conferma con tutti i dati che vuoi.

Nel cecondo caso d'imbracciata imposterei la cosa così.

Creerei un sistemino chronoform e chronoconnectivity dove il gestore inserisce con un form i menu, li modifica, ed abilita alla visualizzazione quelli disponibili.

Un secondo form rivolto agli utenti dove i campi di inserimento vengono visualizzati dinamicamente (con script PHP con ricerca sulla tabella del gestore) in funzione dell'abilitazione del punto precedente.

in javascript code puoi inserire la funzione che ad ogni cambimento di campo del form, richiamata con  onchange, esegue il calcolo totale.

Alternativa a quest'ultima impostazione è:

1) sempre lo stesso form dinamico che prende i dati dalla tabella dei menu preparata dal gestore
2) un form di conferma dei dati inviati che con PHP prende i dati del primo form è li visualizza con i totali
3) inserire questi due form in un form Multipage che consente di tornare indietro dal form di conferma per fare anche modifiche a quanto precedentemente inserito.

quest'ultima soluzione e senza javascript tutta PHP.

« Ultima modifica: 14 Mar 2010, 15:42:05 da vales »

Offline vinsvins

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mar 2010, 16:16:57 »
Creare quel form non è un problema dal punto di vista codice.
In html code del form imposti una tabella ed inserisci nelle caselle le varie voci del form.
ok perfetto

Citazione
I problemi sono invece i seguenti:

1) i campi sono fissi o sono variabili nel senso nel tempo possono aumentare o diminure in relazione ai menu disponibili?
2) vuoi registrare  il form nel database?

Se i campi sono fissi, si possono attivare le due cose.

Se i campi sono variabili la seconda è da escludere riceverai solo le email di conferma con tutti i dati che vuoi.
i campi sono variabili, non ho la necessità di inserirli nel database, va bene solo la conferma dell'email

Citazione
Nel cecondo caso d'imbracciata imposterei la cosa così.

Creerei un sistemino chronoform e chronoconnectivity dove il gestore inserisce con un form i menu, li modifica, ed abilita alla visualizzazione quelli disponibili.

Un secondo form rivolto agli utenti dove i campi di inserimento vengono visualizzati dinamicamente (con script PHP con ricerca sulla tabella del gestore) in funzione dell'abilitazione del punto precedente.

in javascript code puoi inserire la funzione che ad ogni cambimento di campo del form, richiamata con  onchange, esegue il calcolo totale.

Alternativa a quest'ultima impostazione è:

1) sempre lo stesso form dinamico che prende i dati dalla tabella dei menu preparata dal gestore
2) un form di conferma dei dati inviati che con PHP prende i dati del primo form è li visualizza con i totali
3) inserire questi due form in un form Multipage che consente di tornare indietro dal form di conferma per fare anche modifiche a quanto precedentemente inserito.

quest'ultima soluzione e senza javascript tutta PHP.
preferisco la prima soluzione con javascript, mi sembra più funzionale e veloce:)

ti ringrazio moltissimo, mi sei stato davvero di grande aiuto, un'ultima cosa, dato che mi sto avvicinando ora al php sai dirmi per caso qualche tutorial simile o cmq una guida che spieghi a grandi linee i comandi basilari per quello che devo fare?

grazie ancora!
ciao!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mar 2010, 16:40:31 »
Io preferirei la seconda forse sembra più complicata ma non è cosi, ti da anche il form di conferma.

Per il PHP è basilare per smanettare un po' le cose e per capire meglio tutto quallo che accade sotto.

Nel web trovi guide di tutti i  tipi, html.it è un buon sito italiano per tutti i linguaggi.

Comunque un bel manuale da sfogliare e consultare con calma accanto al computer e sempre un altra cosa. Nelle librerie on line trovi sicuramente numerosi prodotti validi.

Offline vinsvins

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mar 2010, 16:52:17 »
ok grazie ancora!
ciao! :)

Web Design Bolzano Kreatif