Back to top

Autore Topic: Articolo e youtube  (Letto 1991 volte)

Offline alexvisco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Articolo e youtube
« il: 13 Mar 2010, 10:29:13 »
Salve

E' possibile creare un collegamento ad un articolo con youtube? cioè aprendo un articolo parte in automatico il video youtube!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Articolo e youtube
« Risposta #1 il: 13 Mar 2010, 10:37:20 »
si è possibile, ma non è chiaro, il video dove sarebbe pubblicato? nell'articolo o in una posizione modulo?
l'articolo è sempre lo stesso (statico) o c'è una serie di articoli e per ciascuno di esso deve partire un video.. e dove stanno i video?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alexvisco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2010, 13:17:42 »
E' solo un articolo (statico), all'apertura dovrebbe partire il veideo di youtube

Offline jacopomichieli

• Nuovo arrivato
  • *
  • Open Source...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2010, 14:37:22 »
Ciao Alexvisco,
Se ho capito bene tu vuoi inserire un video di YOU TUBE dentro un articolo Joomla.

• Vai su you tube
  • Visualizza il video e copia l'indirizzo della pagina
  • Vai nel tuo articolo clicca sul bottone dell'editor "Inserisci video"
  • Incolla l'indrizzo nel pop-up

Oppure

• Vai su you tube
  • Visualizza il video e copia il codice di embed (a destra)
  • Vai nel tuo articolo clicca sul bottone dell'editor "HTML"
  • Incolla il codice

Se entrambe le soluzioni non funzionano vuol dire che hai dei filtri nel codice degli articoli: vai nelle preferenze globali, in fondo (sezione filtri) e clicca su "registered" così il filtro html sarà limitato solo agli utenti normali e tu come amministratore potrai inserire ciò che vuoi.

Spero di essere stato utile

Ciao
Jacopo
Sono in debito con Joomla.it perchè questo forum, i template e il resto sono stati utilissimi nella mia vita lavorativa. Prendevo e non davo in cambio. Ho deciso che era ora di ricambiare...e di contribuire secondo le mie possibilità.

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2010, 15:42:05 »
In alternativa puoi utilizzare la componente QTUBE. A me ha sempre funzionato benissimo.

Offline jacopomichieli

• Nuovo arrivato
  • *
  • Open Source...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2010, 16:06:28 »
Certo Mattiz,
l'unica differenza è che il metodo del plugin risulta utile solo per amministratori. Mentre se nel tuo sito hai qualche editor o publisher non esperto di codice rischi che succedano cose strane... La maggior parte degli utenti "normali" non sa neanche come si fa la parentesi graffa! ;D
Beh, a ciascuno il suo. Direi che insieme abbiamo risolto.

Grazie.

Ciao
Jacopo
Sono in debito con Joomla.it perchè questo forum, i template e il resto sono stati utilissimi nella mia vita lavorativa. Prendevo e non davo in cambio. Ho deciso che era ora di ricambiare...e di contribuire secondo le mie possibilità.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mar 2010, 16:38:13 »
Citazione
.. La maggior parte degli utenti "normali" non sa neanche come si fa la parentesi graffa
ci sarebbe sempre easyteplates
copia ed incolla sanno farlo, o neanche?
 ;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jacopomichieli

• Nuovo arrivato
  • *
  • Open Source...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mar 2010, 12:33:34 »
Interessante EasyTemplate... Non lo conoscevo.
Ma come fare per rendere a prova di utente inesperto l'inserimento di un video di you tube con questo componente?
Chiederei anche un piccolo accenno a dove trovare la traduzione in italiano per renderlo ancora più accessibile...

Grazie
Jacopo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mar 2010, 12:40:52 »
a prova di utente inesperto  ci sono i forum e i sistemi commenti che macinano tutto così come gli arriva e ovviamente lo presentano come capita capita..

joomla invece è un cms e all'utente che può accedere all'editor (utente editor appunto) si richiede una certa attenzione, le estensioni possono servire solo per arginare la propensione ad usare la fantasia non in modo creativo ma distruttivo nonostante la "formazione"..

Offline jacopomichieli

• Nuovo arrivato
  • *
  • Open Source...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Mar 2010, 13:09:15 »
Ok, aspetta.
Francesco ma tu non dormi mai? Sei sempre pronto e presente. Incredibile. :D

Non sono d'accordo con te sulla questione della fantasia. Se io do all'utente inesperto la possibilità di inserire da solo i contenuti senza che lui abbia la minima idea di che cosa voglia dire programmare raggiungo due piccioni con una fava (la fava è il CMS :P)... Lui crea contenuti che potrebbero (in linea del tutto teorica) essere le nuove idee per un futuro migliore o un nuovo programma nucleare (e qui di fantasia ce ne vorrebbe...) Io continuo a fare il mio lavoro di sviluppatore e designer ma avendo un occhio di riguardo sul fatto che è lui che poi dovrà inserire i contenuti...senza avere il limite di tempo e denaro che comporterebbe il richiedere il mio intervento per ogni virgola da cambiare.
Joomla ha le potenzialità per diventare questa forza propagatrice...il CMS del futuro...attento alla soggettività di Internet.

Ritornando al Topic. Il video di You Tube è un mezzo per comunicare, informare, divertire. Perchè i maggiori servizi internet includono la possibilità di copiare l'indirizzo del video nel testo e automaticamente appare il link... e Joomla non ha un estensione che da la possibilità di fare la stessa cosa?

La mia risposta è questa: Joomla! non è ancora così USER ORIENTED come io vorrei!

La vostra?

Ciao
Jacopo

P.S. Francesco se mi sono allargato troppo o ti sembra assurdo quello che dico per questo forum fammelo sapere...Sono nuovo e inesperto. Non farti problemi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Mar 2010, 14:46:10 »
prova ad inserire un video da youtube o qualche altro centinaio di server in questo mio sito test
www.giulianova.tv
e dimmi che problemi ciai o ciavrebbe un utente qualsiasi

fa niente se fuori tema poi lo cancello

per dire..
che gli articoli del com_content servono per qualche cosa e non per qualsiasi cos, un forum idem, un sistema commenti idem le diverse estensioni idem..
tutto sta ad usare le risorse giuste e ovviamente a conoscere i mezzi disponibili..

Web Design Bolzano Kreatif