Back to top

Autore Topic: come faccio a cambiare la pagina principale con un'altra pagina?  (Letto 1712 volte)

Offline yenny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti

il mio problema è la seguente: vorrei cambiare la pagina principale de mio sito con un'altra pagina o articolo k ho creato - esempio è l questa pagina principale originale: http://www.collinedelmonferrato.eu/
la pagina k vorrei sotituire è:http://www.collinedelmonferrato.eu/cms/index.php

come faccio aiuto!!!

ps: spero di essermi capita!
« Ultima modifica: 12 Mar 2010, 21:29:20 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:come faccio a cambiare la pagina principale con un'altra pagina?
« Risposta #1 il: 12 Mar 2010, 21:30:48 »
no, non puoi mettere quella in home page, è una pagina a tutti gli effetti esterna e dovresti utilizzare una voce di menù del tipo indirizzo esterno  ma che non può essere anche la home predefinita..

fai un copia ed incolla.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline yenny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2010, 22:19:26 »
cioè o.O' .... nn sono molto Xperta! :(

Offline jacopomichieli

• Nuovo arrivato
  • *
  • Open Source...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2010, 23:15:27 »
Cara yenny,
Non ti preoccupare...il forum serve proprio ad imparare cose nuove!
Penso di non aver capito bene la tua richiesta. Cliccando sul link si apre una pagina con una mappa, cliccando su "skip intro" si arriva alla home page. Tu vorresti mettere la tua home page dove ora c'è quella mappa? Oppure vorresti cambiare quello che vedi nella home page? Ho una risposta ad entrambe le domande ma vorrei prima capire dettagliatamente la tua richiesta. Grazie. Jacopo
Sono in debito con Joomla.it perchè questo forum, i template e il resto sono stati utilissimi nella mia vita lavorativa. Prendevo e non davo in cambio. Ho deciso che era ora di ricambiare...e di contribuire secondo le mie possibilità.

Offline yenny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2010, 00:31:38 »
si... vorrei mettere la mia pagina home dove c'è la mappa... come faccio?

Offline santa_klaus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2010, 11:30:40 »
Come si fa a mettere una mappa dentro una pagina in joomla? che si usa? un wrapper?

Offline jacopomichieli

• Nuovo arrivato
  • *
  • Open Source...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mar 2010, 13:54:37 »
Rispondo a entrambi:

YENNY: Per avere joomla come pagina principale del tuo sito devi avere tutti i file della cartella di joomla nella cartella principale (la "root").

Indirizzo cartella principale: http://www.tuosito.it
Indirizzo cartella secondaria: http://www.tuosito.it/cartella/

Ti consiglio questo link della community Joomla.it per le indicazioni tecniche. In pratica devi spostare tutte le cartelle di joomla fuori dalla cartella "CMS" in cui sono ora. Per farlo dovrai copiarti tutte le cartelle, farne una copia e ricaricarle nella posizione giusta (cioè nella cartella principale del tuo sito). Prima di ricaricarle però dovrai modificare due file come ti spiega Marco. Sembra difficile ma non lo è: devi solo togliere tutte le diciture che dicono a joomla di cercare i file nella cartella /cms/.

Ultime cose importanti: dopo aver messo joomla nella cartella principale del sito, per vedere joomla come home page dovrai rinominare il file index.html dove c'è la cartina (perchè quel file di default è il primo che si vede) e rinominare anche la cartella "cms" per sicurezza (mi raccomando rinomina e non cancellare che non si sa mai).

Prima di iniziare: Ti consiglio di copiare tutti i file del sito in una cartella a parte del tuo sito... Qualora non funzionasse potrai sempre tornare alle impostazioni iniziali e magari segnalare qui quale problema hai avuto.

SANTA_KLAUS: per inserire le mappe da google nel tuo sito joomla devi:

• andare sul sito di google e registrarti
  • una volta registrato richiedere una API KEY (un codice) inserendo l'indirizzo internet in cui vuoi inserire le mappe
  • copiarti il codice in un file di blocco note e salvarlo in un luogo sicuro
  • scaricare il plugin google maps per joomla e installarlo
  • nei parametri del plugin inserire la chiave API
  • seguire le istruzioni per inserire le mappe negli articoli
Se hai problemi segnalamelo. Grazie.

Spero di essere stato utile.

Ciao,
Jacopo
Sono in debito con Joomla.it perchè questo forum, i template e il resto sono stati utilissimi nella mia vita lavorativa. Prendevo e non davo in cambio. Ho deciso che era ora di ricambiare...e di contribuire secondo le mie possibilità.

Offline yenny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mar 2010, 13:56:47 »
grazie mille mi è stato d'aiuto!

Web Design Bolzano Kreatif