Back to top

Autore Topic: 3° livello e joomla  (Letto 2286 volte)

Offline Andrejoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
3° livello e joomla
« il: 14 Mar 2010, 14:56:06 »
Salve a tutti, mi trovo costretto a scrivere perchè non ho trovato nessuna informazione in merito.
Il problema è questo, sto progettando un nuovo sito web ed ho la necessità di creare alias di 3 livello xxx.nomesito.it le estensioni che utilizzerò sono 10, quindi limitate, faccio presente che non ho 10 server ftp diversi ma posso gestire i CNAME solo che non so da dove partire.
Grazie a tutti
« Ultima modifica: 14 Mar 2010, 15:07:50 da Andrejoomla »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:3° livello e joomla
« Risposta #1 il: 14 Mar 2010, 15:23:03 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

non è possibile pensare di progettare utilmente in joomla senza una adeguata conoscenza di joomla stesso e della jed cioè della sezione estensioni su www.joomla.org

prova a colmare al più presto le tue lacune..
poi magari se ne riparla perchè imho non ho capito la metà di zero..

buona permanenza nel forum

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Andrejoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mar 2010, 15:30:40 »
Per tua informazione utilizzo joomla da un po di anni.
Cmq il problema è molto semplice da capire.
Ho un sito web, lo voglio realizzare in joomla sarà un sito sulla regione toscana, alberghi, prenotazioni, eventi ecc. ho bisogno di creare una sottosezione del sito per ogni provincia della toscana, quindi PISA.nomesito massa.nomesito lucca.nomesito ecc.
Ovviamente non ho bisogno di spazi disco diversi per ogni provincia ma lo stesso joomla, quindi il sito sarà diviso in varie sezioni quante sono le province, il tutto sta nel modificare il link da www.nomesito.it/nomesezione in nomesezione.nomesito.it
utilizzando il mod rewrite nell'htaccess è un controsenso a ripri poichè la cartella non esiste in realtà è solo una strategia di seo la mia
Spero di essere stato piu chiaro

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mar 2010, 15:32:58 »
io leggo quello che scrivi non so chi tu sia, comunque continuo a capire la metà di zero..
magari passerà di qui qualcuno più evoluto di me, buona fortuna..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Andrejoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mar 2010, 16:55:20 »
up?  8)

Offline Andrejoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mar 2010, 17:58:39 »
io leggo quello che scrivi non so chi tu sia, comunque continuo a capire la metà di zero..
magari passerà di qui qualcuno più evoluto di me, buona fortuna..

Ecco perchè non posto mai nei forum italiani  ;D ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mar 2010, 18:10:46 »
Ciao
Un nome di dominio di terzo livello non è solo una strategia seo con cartelle virtuali, ma proprio un dominio a se stante con tanto di gestione dns (anche diverso dal dominio padre) per cui avrai bisogno di tante installazioni quante le diversificazioni che vuoi fare, ti basta anche un solo server ftp se le root dei sottodomini (terzi livelli) sono sullo stesso spazio web, Diverso invece il discorso dei database che per ragioni di performance ti consiglio di averli separati. Ma come diceva Francesco per affrontare un progetto del genere bisogna conoscere bene come fare prima ancora del cosa fare.

Offline Andrejoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mar 2010, 18:23:28 »
Grazie per la risposta è circa un mese che sto progettando questo sito.
Se io installassi 6/7 joomla con altrettanti database avrei un sistema ridondante, iscrizioni utente ecc, inoltre ho acquistato xxxxxxxxxxxx per la gestione delle strutture alberghiere,
In sostanza a me serve che se io accedo a www.toscanavacanze.eu vado nel sito madre
lucca.toscanavacanze.eu accedo sempre al solito sito ma nella sezione lucca non un sito nuovo, semmai posso fare tante installazioni con un unico DB che ne pensi? qualcuno ha provato?
« Ultima modifica: 14 Mar 2010, 18:25:00 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mar 2010, 18:26:01 »
per cortesia in questo forum sono sgraditi e non si assistono estensioni commerciali..

grazie..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Mar 2010, 18:31:33 »
Il problema è che quando accedi ad es. lucca.toscanavacanze.eu sei al di fuori del sito madre di joomla e devi avere per forza una struttura ed una installazione a se stante. Puoi avere lo stesso database ma devi diversificare il suffisso iniziale per non avere conflitti, però come ti dicevo avrai problemi di performance. Infine per la gestione degli utenti esistono componenti che ti permettono la gestione centralizzta per più installazioni. Tutte queste problematiche svanirebbero se invece ti accontenteresti di un url del tipo: toscanavacanze.eu/lucca

Offline Andrejoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Mar 2010, 18:44:06 »
per cortesia in questo forum sono sgraditi e non si assistono estensioni commerciali..

grazie..

o ma chi t'ha fatto moderatore a te???
ho solo pronunciato in componente mica ho chiesto consigli ad un grande esperto come te. Che forum ragazzi mai piu e mai poi
un utente in meno!!

Il problema è che quando accedi ad es. lucca.toscanavacanze.eu sei al di fuori del sito madre di joomla e devi avere per forza una struttura ed una installazione a se stante. Puoi avere lo stesso database ma devi diversificare il suffisso iniziale per non avere conflitti, però come ti dicevo avrai problemi di performance. Infine per la gestione degli utenti esistono componenti che ti permettono la gestione centralizzta per più installazioni. Tutte queste problematiche svanirebbero se invece ti accontenteresti di un url del tipo: toscanavacanze.eu/lucca
Ti ringrazio per l'intervento costruttivo e giusto, il fatto che io mi accontenti del dominio toscanavacanze.eu/lucca può essere giusta, solo che motori di ricerca interpretano un dominio di 3 livello come un sito a se stante, e dato che in quella parte del sito ci saranno informazioni su lucca.
Faccio qualche prova eventualmente posto la soluzione ce ho adottato
« Ultima modifica: 14 Mar 2010, 18:48:19 da Andrejoomla »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Mar 2010, 10:17:25 »
o ma chi t'ha fatto moderatore a te???
ho solo pronunciato in componente mica ho chiesto consigli ad un grande esperto come te. Che forum ragazzi mai piu e mai poi
un utente in meno!!
Vedo oggi che te la sei presa davvero male ma evidentemente mi hai frainteso, non è facile scrivere sempre "aiuti"  per tutti, quindi scusa se qualcosa di quello che ho scritto ti ha irritato.
Buona permanenza nel forum.

Web Design Bolzano Kreatif