Back to top

Autore Topic: inserire pdf in un articolo del sito  (Letto 19511 volte)

Offline ferru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
inserire pdf in un articolo del sito
« il: 15 Mar 2010, 17:07:08 »
Salve sono alle prime armi nella gestione di un sito e dovrei inserire un pdf in un articolo del sito che consente agli utenti di poterlo scaricare un file in formato pdf,o provato in mille modi ma evidentemente commetto degli errori e non so quali siano. Qualcuno mi può aiutare come fare passo dopo passo. Grazie

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:inserire pdf in un articolo del sito
« Risposta #1 il: 15 Mar 2010, 17:24:21 »
Ciao ferru, benvenuto nel forum di Joomla.it

Dunque, dici di voler inserire un documento in formato pdf all'interno di un articolo del tuo  sito e poi dici di volerlo far scaricare ai tuoi utenti.

Ci sono alcune possibilità:
1) Puoi "allegare" agli articoli del tuo sito i documenti in formato pdf attraverso un componente per Joomla che si chiama Attachments for Content Articles che trovi qui
2) Puoi creare un'area download all'interno del tuoi sito utilizzando un componente specifico come RokDownload o uno degli altri che trovi qui.
3) Puoi fare "l'embedding" di un documento pdf all'interno di un articolo sul sito facendolo aprire in un visualizzatore dedicato che trovi qui

Offline pierobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2011, 17:43:12 »
....
3) Puoi fare "l'embedding" di un documento pdf all'interno di un articolo sul sito facendolo aprire in un visualizzatore dedicato che trovi qui

La cosa mi interessava ho provato a installare il plagin che hai indicato "edocs".
Lo ho installato in un sito di test realizzato con Joomla 16. durante l'installazione non ha dato nessun errore, però al momento della configurazione non funziona è mi dice:

" [/size]Call to a member function registerEvent() on a non-object in[/size] [/size]C:\AppServ\www\joomla16_test\plugins\content\edocs\edocs.php[/size] [/size]on line[/size] [/size]18"
[/size]
Nel sito da cui l'o scaricato non è indicata alcuna indicazione per quale versione di Joomla è stato costruito. Qualcuno sa indicarmelo?
o eventualmente dove posso trovare un plagin per Joomla 16 che abbia le stesse funzionalità?

grazie

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2011, 18:03:00 »
il plugin che consigliavo io era per Joomla 1.5

ti consiglio il plugin per Joomla di Issuu:
http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/documents-cloud-based/7585

oppure dai uno sguardo in questa sezione di JED:
http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/documents-cloud-based

Offline pierobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2011, 11:08:19 »
grazie della segnalazione  ;)

ho provato il plagin Issuu:, si è installato correttamente.
Lo ho attivato, ma non capisco a capire come inserire il mio file PDF all'interno del articolo.

Ho guardato nel sito di supporto ma non ho trovato indicazioni chiare. Qualcuno mi sa indicare come funziona o dove trovare delle informazioni più semplice.

Grazie :D

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Lug 2011, 13:01:56 »
è necessario utilizzare il sito issuu.com per caricare i propri file (seguire le procedure consigliate su quel sito, è un servizio esterno) e poi inserire nell'articolo in Joomla il codice suggerito dal sito.

Offline chiese

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
HELP:inserire pdf in un articolo del sito
« Risposta #6 il: 15 Ago 2011, 01:09:11 »
Ho lo stesso problema... ho scaricato ed installato il plugin... ma il codice dove lo scrivo??... nel testo dell'articolo??

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Ago 2011, 10:02:33 »
ciao chiese,
benvenuto nel forum di Joomla.it

scarica, installa ed attiva il plugin.
Successivamente nel testo dell'articolo inserisci il codice, come tutti gli altri plugin

Offline chiese

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ago 2011, 11:56:43 »
Con EDOCS ho avuto il blocco del sito!!
Con l'altro, IUUSS, non so che codice inserire.... sono alle prime armi e mastico poco l'inglese...
Puoi in poche parole dirmi come fare?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Ago 2011, 12:12:58 »
il codice te lo da il sito issuu.com dopo che hai caricato il documento.. è una procedura che c'entra poco con joomla in quanto si tratta di un servizio completamente esterno al tuo sito in Joomla.

Una volta che hai caricato il tuo documento su issuu.com dovrai premere il tasto "Get embed Code" che compare sotto all'anteprima della tua pubblicazione.
Si aprirà un box che ti consentirà di configurare le opzioni di visualizzazione del tuo documento, dal menu laterale (HTML, Blogger, Orkut, ecc. ecc) seleziona l'opzione "Joomla" e copia il codice della prima casella a sinistra, per capirci sarà una cosa simile:
Codice: [Seleziona]
[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=XXXXXXXXX docname=nomedeldocumento username=tuousername loadinginfotext=TestoInformativo showhtmllink=true tag=tagname width=420 height=294 unit=px]

Il codice è specifico per ogni documento.
Devi copiare e incollare quel codice in un articolo di Joomla.

Offline chiese

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Ago 2011, 12:20:51 »
Sto procedendo alla registrazione su iuuss, ma un metodo meno complesso per visualizzare i pdf senza ricporrere a servizi esterni non c'è?

Offline chiese

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Ago 2011, 12:41:33 »
Ho eseguito tutto con iuuss, ma genera un codice di oltre 10 righe... che non da nessun risultato!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Ago 2011, 12:44:58 »
Citazione
Ho eseguito tutto con iuuss
Ma è tanto difficile scriverne il nome correttamente, così generi solo confusione ed incomprensioni.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Ago 2011, 12:45:36 »
ma hai attivato il plugin in Joomla?

Gestione plugin > selezioni il plugin di Issuu e imposti "Attivato" su Si

Offline chiese

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Ago 2011, 12:51:18 »
Mi scuso per l'errore!!
Comunque ISSUU è attivato!!

il codice è di questo tipo... qualcosa mi sfugge??
<object style="width:600;height:450"><param name="movie" value="http://static.issuu.com/webembed/viewers/style1/v1/IssuuViewer.swf?mode=embed&amp;documentId=110815102903-f868e55c04c841078aba48e2024fc32c&amp;documentUsername=antonio77&amp;documentName=visite2&amp;layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml&amp;showFlipBtn=true" /><param name="allowFullScreen" value="true" /><embed src="http://static.issuu.com/webembed/viewers/style1/v1/IssuuViewer.swf" type="application/x-shockwave-flash" allowFullScreen="true" style="width:600;height:450" flashvars="mode=embed&amp;documentId=110815102903-f868e55c04c841078aba48e2024fc32c&amp;documentUsername=antonio77&amp;documentName=visite2&amp;layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml&amp;showFlipBtn=true" /></object>
« Ultima modifica: 15 Ago 2011, 16:42:59 da jeckodevelopment »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Ago 2011, 12:53:29 »
Hai reso pubblico il documento sul sito ISSUU?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Ago 2011, 16:42:39 »
se avessi letto il mio post di spiegazione ti saresti accorto che hai sbagliato ad inserire il codice.
Devi premere dove dice Joomla (a sinistra) e copiare il primo codice che inizia con
[issuu layout ...

Offline chiese

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Ago 2011, 17:22:33 »
Ringrazio tutti, sono riuscito a far funzionare il tutto....
Mi scuso per la lentezza del comprendonio... ma ognuno ha i suoi limiti!! :o

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif