Back to top

Autore Topic: formattazione articoli  (Letto 3331 volte)

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
formattazione articoli
« il: 15 Mar 2010, 21:47:10 »
salve a tutti, non so se questa sia la sezione coretta per l'argomento. Volevo sapere se è possibile e attraverso quale strumento e/o settings formattare gli articoli in modo che abbiano un determinato numero di caratteri per riga e una impaginazione particolare.
Non solo centratura del testo e dimensione carattere ma poter predeterminare numero di caratteri/parole per riga.

Mi è già chiaro il leggi tutto, anche se non capisco come mai cambia impaginazione tra la visualizzazione delle prime righe e poi delle successive.

Grazie i vostri suggerimenti

stper

Offline Vulpiani

• Appassionato
  • Il mio messaggio è troppo lungo!
    • Mostra profilo
Re:formattazione articoli
« Risposta #1 il: 16 Mar 2010, 14:51:46 »
la formattaazione degli articoli molto spesso dipende anche dai template che utilizzi, probabilmente dovrai solo fare l'abitudine a ragionare con il tuo template. Se vuoi però avere ulteriori opzioni di formattazione ti consiglio di scaricare e installare JCE, un editor per joomla molto potente.

Francesco
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mar 2010, 15:15:28 »
ma JCE è u modulo già installaro di default con il pacchetto joomla o bisogna installarlo ? e poi come si mette come editor predefinto ?

grazie comunque per il suggerimento

Offline Vulpiani

• Appassionato
  • Il mio messaggio è troppo lungo!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mar 2010, 15:16:35 »
non è predefinito, come predefinito Joomla ha TinyMCE.
Puoi scaricarlo cercando su google facilmente, e poi, selezionare l'utente administrator e cambiandogli l'editor...

facile facile ;)
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mar 2010, 23:44:59 »
ma JCE è u modulo già installaro di default con il pacchetto joomla o bisogna installarlo ? e poi come si mette come editor predefinto ?

grazie comunque per il suggerimento

stper non te la prendere a male ma sei davvero all'abc di Joomla. Non voglio fare il figo ma sinceramente penso che sarebbe meglio per te studiare un tutorial su Joomla (ne trovi diversi e buoni) oppure acquistare un libro. Costa meno di 20 euro ma se segui il mio consiglio eviterai di vivere su questo forum.
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mar 2010, 09:15:25 »
già fatto   ;) , Roberto Chimenti l'autore e ve lo consiglio, davvero un buon testo, ma come tutti i libri non approfondisce i migliaiai di argomenti che poi devi affrontare quando cominci a metterci le mani.

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2010, 09:26:24 »
stper hai comprato il libro giusto ma dalla domanda che hai fatto (quella sul come si sceglie l'editor di default) si direbbe che l'hai riposto su una mensola dopo aver letto la copertina e basta. Insomma...la tua domanda non è su un argomento di chissà quale profondità. Alle pagine 106-107 del libro trovi la spiegazione. Certe volte sembra che la gente non abbia proprio voglia di concentrarsi (almeno un minimo).

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mar 2010, 09:55:00 »
hai ragione Duilio76, avevo poi provveduto a scaricare JCE e metterlo come predefinito , ma non ho avuto tempo di mettere la spiegazione sul post.
Mi dispiace se tuttò ciò possa averti disturbato.

Sono contento che sei daccordo con me nella scelta editoriale , hai qualche suggerimento per quel che riguarda il modulo Virtuemart, perchè sarà il mio prossimo step. Mi sono già iscritto al corso gratuito che si trova anche qui sul forum Joomla, ho un altro libro di Chimenti a proposito di ecommerce (ma non affronta nello specifico sono Virtuemart, c'è altro che mi consigli ?  grazie
 :)

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Mar 2010, 14:13:17 »
stper non mi hai disturbato affatto. E' che certe volte abbiamo la soluzione in tasca ma perdiamo tempo nei forum nell'attesa spasmodica di una risposta ed è un peccato. Cosa vuoi sapere del modulo di VirtueMart? Attenzione, prima che te lo dica un moderatore ti informo che se vuoi parlare di quest'altro argomento conviene che apri un nuovo post, ok?

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Mar 2010, 16:16:58 »
ok farò nuovo post con la domanda del caso su virtuemart, per ora grazie di tutto.

Web Design Bolzano Kreatif