Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Perchè Registrarsi?  (Letto 3752 volte)

Offline Antonio1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Perchè Registrarsi?
« il: 16 Mar 2010, 16:02:08 »
Ciao a tutti,

tanto per complicarmi la vita mi sono chiesto il perchè di non aggiungere un nuovo elemento al form di login di joomla!

Avete presente il classico form con i due spazi dove inserire nome utente e psw, e sotto le classiche scritte  Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati

La questione che voglio porvi è questa: è possibile inserire al di sopra delle tre scritte una nuova che si intitoli: 'perchè registrarsi?' cliccando sulla quale compaia una finestra popup con il collegamento, ad esempio, ad un articolo??

Chiedo troppo??

Grazie in anticipo
Antonio
« Ultima modifica: 18 Mar 2010, 12:24:46 da Antonio1985 »

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Perchè Registrarsi?
« Risposta #1 il: 16 Mar 2010, 16:22:58 »
Al mondo tutto (o quasi) è possibile, ma per inserirlo lì credo che bisogna modificare il modulo.

Offline Antonio1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mar 2010, 20:13:30 »
Al mondo tutto (o quasi) è possibile, ma per inserirlo lì credo che bisogna modificare il modulo.

Mi sembra una cosa difficile!! Lo è??

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mar 2010, 20:18:33 »
in teoria no  ;D in pratica per me al momento è impossibile.
Dovresti modificare il file /modules/mod_login/mod_login.php credo, aggiungere la riga per l'articolo, che se non erro dovrebbe essere un link

Offline Antonio1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mar 2010, 20:38:39 »
Ho optato per una soluzione alternativa: ovvero ho creato un menù di una sola voce al di sotto del modulo di log-in. Questa voce di menù è collegata all'articolo che desidero far vedere. Però mi interesserebbe far si che cliccando sulla voce di menù l'articolo si aprisse in una finestra popup!!

Come si crea la finestra??

ancora grazie in anticipo!!

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mar 2010, 20:46:23 »
Ciao.
Devi settare, nelle impostazioni della voce di menu, l'opzione "Al click, apri in:" su "Nuova finestra senza navigatore browser".
Anche se hai risolto come dicevi, ti consiglio questo articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
Luca

Offline Antonio1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2010, 09:52:51 »
Ciao.
Devi settare, nelle impostazioni della voce di menu, l'opzione "Al click, apri in:" su "Nuova finestra senza navigatore browser".
Anche se hai risolto come dicevi, ti consiglio questo articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
Luca

Grande ... ora si apre in una pagina popup. Però avrei ancora 2 cose da definire: non è possibile far si che solo l'articolo si apra? ora si apre nella finestra tutta la pagina con header footer e compagnia bella!! poi mi piacerebbe che si aprisse con mootools.

Ho letto l'articolo che mi hai postato...però ahimè le mie nozioni di html sono davvero molto scarse!!

Grazie
Antonio

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mar 2010, 14:48:11 »
Secondo me hai due opzioni:
  • Settare tutti i moduli perché non vengano visualizzati in quella voce; in questo caso, però, rimangono la grafica e l'header
  • Scrivere una pagina html con solo il testo e settare la voce di menu come link esterno, facendola puntare alla nuova pagina
Non conosco mootools, quindi su questo non ti so aiutare su quello...
Luca

Offline Antonio1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Mar 2010, 16:08:52 »
Ho dato di nuovo un occhio al link che mi hai mandato sull'override.
Ho fatto ciò che c'è scritto per quanto riguarda la copiatura dei file. Non è stato difficile. Ho trovato le righe del file html del modulo dove sono le scritte 'passoword dimenticata?' 'username dimenticato?' ecc...

<ul>
      <li>
         <a href="<?php echo JRoute::_( 'index.php?option=com_user&view=reset' ); ?>">
         <?php echo JText::_('FORGOT_YOUR_PASSWORD'); ?>[/url]
      </li>
      <li>
         <a href="<?php echo JRoute::_( 'index.php?option=com_user&view=remind' ); ?>">
         <?php echo JText::_('FORGOT_YOUR_USERNAME'); ?>[/url]
      </li>
      <?php
      $usersConfig = &JComponentHelper::getParams( 'com_users' );
      if ($usersConfig->get('allowUserRegistration')) : ?>
      <li>
         <a href="<?php echo JRoute::_( 'index.php?option=com_user&view=register' ); ?>">
            <?php echo JText::_('REGISTER'); ?>[/url]
      </li>
      <?php endif; ?>
   </ul>

Ora mi rimane da capire:
1-come inserire una scritta che faccia un link esterno alla pagina html di solo testo
2-come creare una pagina html di solo testo :P

Luca, mi sapresti dare una mano?? te ne sarei eternamente grato!!    :)

Antonio

Offline Antonio1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Mar 2010, 16:48:36 »
Per la serie: 'smanettando si impara', ho fatto un passo avanti.
Grazie al mitico firebug ho inserito nel modulo di login la seguente stringa:
   <ul>
      <li class="item23">
         <a href="/perche-registrarsi.html">
            <span>Perchè registrarsi?</span>
         [/url]
      </li>
Perfetta!! ora, al di sotto del bottone 'login' mi compare la scritta 'perchè registrarsi?' e se ci clicco sopra si apre la pagina che voglio...non in popup e non senza la grafica del sito ma non importa!! è bellissima così!! :P

mi rimane solo un problema

se cancello la voce di menù che avevo creato prima, ovvero quella che rimanda all'articolo, il link da errore dicendo che la pagina non esiste!! per ora mi sono limitato a disattivare il modulo del menù così che non si veda...ma non c'è un'altra soluzione??

spero di essermi spigato
Antonio

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Mar 2010, 22:43:21 »
Parto dal presupposto che il link punti ancora all'articolo che hai inserito prima.
E' normale che ti dia errore, perché quell'indirizzo esiste solo fintantoché c'è la voce di menu che lo genera.
Per risolvere il problema puoi seguire due strade:
  • Recuperare direttamente l'indirizzo dell'articolo, ad esempio linkandolo usando l'apposito bottone in Jce, quindi disattivando l'editor e copiando nel link che hai creato sul login l'indirizzo inserito da Jce
  • Creare una nuova pagina html statica, contenente il testo che vuoi mostrare, con un editor come Kompozer; copiarla quindi nella root del sito ed inserire il suo indirizzo nel link del modulo di login
La seconda opzione è forse più lunga, ma elimina anche la grafica "indesiderata" 8)
Per fare aprire il link in un popup, puoi provare con questo codice:
Codice: [Seleziona]
<a href="/la-scuola.html" onclick="window.open(this.href,'targetWindow','toolbar=no,location=no,status=no,menubar=no,scrollbars=yes,resizable=yes,');return false;"><span>La scuola</span></a>
L'ho copiato da una voce del mio sito che si apre in una nuova finestra senza navigatore (quello che ottenevi prima con la voce di menu), quindi cambiando nome ed indirizzo dovrebbe funzionare... ::) ::)
Fammi sapere ;)
Luca

Offline Antonio1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Mar 2010, 12:23:43 »
Parto dal presupposto che il link punti ancora all'articolo che hai inserito prima.
E' normale che ti dia errore, perché quell'indirizzo esiste solo fintantoché c'è la voce di menu che lo genera.
Per risolvere il problema puoi seguire due strade:
  • Recuperare direttamente l'indirizzo dell'articolo, ad esempio linkandolo usando l'apposito bottone in Jce, quindi disattivando l'editor e copiando nel link che hai creato sul login l'indirizzo inserito da Jce
  • Creare una nuova pagina html statica, contenente il testo che vuoi mostrare, con un editor come Kompozer; copiarla quindi nella root del sito ed inserire il suo indirizzo nel link del modulo di login
La seconda opzione è forse più lunga, ma elimina anche la grafica "indesiderata" 8)
Per fare aprire il link in un popup, puoi provare con questo codice:
Codice: [Seleziona]
<a href="/la-scuola.html" onclick="window.open(this.href,'targetWindow','toolbar=no,location=no,status=no,menubar=no,scrollbars=yes,resizable=yes,');return false;"><span>La scuola</span></a>
L'ho copiato da una voce del mio sito che si apre in una nuova finestra senza navigatore (quello che ottenevi prima con la voce di menu), quindi cambiando nome ed indirizzo dovrebbe funzionare... ::) ::)
Fammi sapere ;)
Luca

Fantastico funziona alla grande!! grazie mille!!

Con un IMMENSO AIUTO e un po' di buona volontà si può proprio fare tutto!!

evviva joomla!! ed evviva questo forum!! :)

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Perchè Registrarsi?
« Risposta #12 il: 18 Mar 2010, 17:56:33 »
Non mi resta che augurarti buon lavoro! :)
Luca

Web Design Bolzano Kreatif