Back to top

Autore Topic: nuovissimo - installazione su linux  (Letto 2561 volte)

Offline cybermod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
nuovissimo - installazione su linux
« il: 17 Mar 2010, 12:28:45 »
salve a tutti, piacere di conoscervi virtualmente :D

faccio il sistemista e mi è stato chiesto di creare un ambiente per ospitare un sito.
Questo ambiente è appunto Joomla....
Partendo dal presupposto che non so praticamente niente, è una scelta che mi conviene?

L'ambiente ospite che vorrei utilizzare è ubuntu server, ma anche qui non sono certo un guru.

Grazie a tutti e buona giornata

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:nuovissimo - installazione su linux
« Risposta #1 il: 17 Mar 2010, 13:02:49 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Joomla ha bisogno dei seguenti requisiti tecnici per girare bene:

http://www.joomla.org/technical-requirements.html

Per il resto anche se non conosci bene ubuntu server tieni presente che le distro ubuntu sono derivate dalle distro debian. In ogni caso la distro linux non fa differenza l'importante è rispettare i requisiti tecnici per quanto riguarda php, mysql etc.
Un occhio di riguardo lo devi avere per quanto riguarda i chown ed i chmod per evitare problemi tra utente ftp ed utente apache.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline cybermod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2010, 13:11:25 »
Citazione
Un occhio di riguardo lo devi avere per quanto riguarda i chown ed i chmod per evitare problemi tra utente ftp ed utente apache.
   :-[
o mamma..... come già detto, e son sincero sincero, non so nulla di queste cose.... so che joomla non lo devo installare io personalmente, ma devo creare l'ambiente corretto con le dinamiche di sicurezza del caso, compresi i backup... sono sul forum giusto?

Per quanto riguarda tutto quello che gira intorno a joomla (mysql,php,apache) credo di non avere problemi a recuperare il tutto, perchè utilizzerei apititude (giusto?)

Ma che versione mi consigli di usare? vedo che c'è joomla 1.5, 1.6 ecc ecc

(grazie per la risposta)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mar 2010, 16:23:09 »
se sei sul forum giusto direi ni perchè si discute per lo più di joomla e non di configurazione server ma visto che vuoi preparare un ambiente per joomla allora qualche dritta per quello che ne so te la do volentieri :)

per la versione di php ti consiglio la 5.2 non oltre perchè alcune estensioni per joomla non funzionano con php 5.3 per esempio

per quanto riguarda la questione dei chown e dei chmod su files e directories ti suggerisco di dare un'occhiata a questo topic che affronta un caso concreto di tali problematiche:

http://forum.joomla.it/index.php?topic=80849.msg354363

per quanto riguarda la versione di joomla senza ombra di dubbio devi usare l'ultima versione stabile che attualmente è la 1.5.15.

la versione 1.6 è ancora in fase di testing quindi non adatta ad ambienti di produzione :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline cybermod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2010, 22:06:47 »
ciao, grazie ancora!
ho dato una guardata al link ma non ho capito molto....
mi perdo sul discorso utente apache ed ftp.

intanto, ti chiedo se questa funzione ftp sarebbe la medesima che darebbe ai miei utilizzatori il modo di caricare i siti da loro direttamente fatti.

Per quanto riguarda la parte host, hai consigli?? Ubuntu Server o altro?

saluti

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mar 2010, 10:09:26 »
Ciao.
Magari approfondirai queste problematiche in seguito anche perchè non sono tra le cose più semplici che ci siano.

L'ftp serve per uploadare files sul server ma per quanto riguarda joomla l'upload via ftp può anche limitarsi ad una sola volta per uploadare i files e le cartelle di joomla per farne l'installazione e poi si può lavorare tranquillamente via browser.

Per la distro linux va bene anche ubuntu server direi.

Offline cybermod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mar 2010, 17:42:29 »
ciao, scusa ma mi ero perso :D
allora, per adesso ho installato ubuntu server 64bit su Esxi, poi ho utilizzato l'ambiente LAMB quindi dovrei già essere pronto per avere joomla giusto?

Devo fare qualche verifica in particolare?
Saluti

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mar 2010, 18:08:48 »
Se hai configurato l'ambiente la verifica la fai installando joomla e verifichi concretamente se gira bene  ;)

Offline cybermod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mar 2010, 19:12:57 »
capito, però a dire il vero joomla lo dovrebbe installare un altro tecnico, quello che si preoccupa del sito.... però non mi dispiacerebbe installarlo da me, anche per conoscenze futura :D

Ma come faccio a sapere se l'ambiente è corretto? ho installato il server con configurazione LAMP

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Mar 2010, 23:45:11 »
Beh in attesa che l'altro tecnico faccia la sua installazione puoi anche farne una tua seguendo le guide di installazioni presenti nella sezione guide del sito  ;)

Offline cybermod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Mar 2010, 09:15:55 »
ciao, giusto per mettertene al corrente:
ho optato per un ambiente ispconfig (messo in piedi ieri ieri), che facilita di non poco tutti i vari servizi di interesse di un server per hosting
Ti lascio un link, qualora ti interessasse l'argomento http://www.howtoforge.net/perfect-server-ubuntu-9.10-ispconfig-3

invece, per quanto riguarda joomla, il tecnico mi dice di aver problemi, e di far riferimento ad una guida

http://docs.joomla.org/Security_Checklist_2_-_Hosting_and_Server_Setup

a te dice nulla?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mar 2010, 11:30:24 »
Ti ringrazio per l'aggiornamento e per il link che hai segnalato.

Per quanto riguarda l'articolo del wiki di joomla.org (il secondo link) si tratta di una serie di indicazioni per rendere sicuro l'ambiente server su cui si appoggia joomla.

Web Design Bolzano Kreatif