Back to top

Autore Topic: Antivirus  (Letto 5388 volte)

Offline Dama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Antivirus
« il: 18 Mar 2010, 13:34:05 »
Salve a tutti,
Sapete se Joomla ha qualche componente che funzioni come antivirus e consenta di verificare che i links inseriti (anche quelli messi da parecchio tempo che quando erano stati inseriti non avevano virus), non abbiano appunto dei virus?
Grazie:)

mau_develop

• Visitatore
Re:Antivirus
« Risposta #1 il: 18 Mar 2010, 16:13:54 »
dovresti chiarirti cosa fa un'antivirus e che cos'è un virus.

M.

Offline Dama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2010, 10:15:49 »
Riformulo la domanda: ho avuto problemi con un virus sul sito, non ne vorrei avere più in futuro altri simili. Oltre a mettere password complicate ed a cambiare nome al superamministratore, come mi posso proteggere con Joomla?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2010, 10:21:05 »
con joomla aggiornato sei protetto e sicuro.
ovviamente sei in rete, quindi più ne metti di estensioni e più i pericoli aumentano,
magari sapere che i virus sono una peculiarità di win e del suo registro che nei sistemi linux non c'è, sapere che il sistema di permessi è molto più garantista in un sistema unix rispetto a win (che al confronto è paragonabile ad una decapottabile mentre unix ad un carro armato)
ecc...
e ancora magari se fai pace con il mondo ti sentirai molto più tranquillo..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Apr 2010, 10:46:32 »
Dipende da che virus vuoi difenderti. Se è un iniecton che colpisce il tuo hosting ... bhè c'è poco da fare, con joomla aggiornato oppure no, (giusto qualche mese fa molti hosting sono stati colpiti)cambiano l'index inserendo codice maligno con richiamo ad un javascript.

Offline Dama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2010, 23:27:38 »
Ho due domini su aruba con hosting linux e il problema che ho avuto è in effetti di tipo "injection". Facendo delle ricerche ho identificato il probabile problema e veniva descritto più o meno come del "codice iniettato in file .js". Qualche informazione su queste pagine:

http://blog.unmaskparasites.com/2009/12/09/twitter-api-still-attracts-hackers/

anche qui, qualcosa di simile, se non identico:

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=1365830

Ora i siti sono puliti e non più segnalati da google come maligni.

È possibile che linkando un altro sito, in cui l'antivirus mi segnalava un malware/trojan, si sia infettato anche il mio sito? O si è trattato di un "attacco" esterno

Grazie a tutti dell'aiuto e dei suggerimenti  :)

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Apr 2010, 10:00:15 »
Leppu questo post di mau_develop.
Magari potresti essere vittima di ...te stesso  :(

Web Design Bolzano Kreatif